15 Giochi da Tavolo pratici e poco spaziosi da portare in vacanza!

GIOCHI PER VACANZE

Finalmente stanno arrivando le tanto sospirate ferie! Ma il boardgaming non va mai in vacanza: ecco 10 giochi poco ingombranti da portare con voi!

State preparando i bagagli per partire verso destinazioni da sogno? Beati voi! Dai che le vacanze sono vicine!!!

Come sappiamo tutti il boardgaming non va mai in vacanza, quindi vi suggerisco alcuni titoli poco ingombranti da portare con voi.
Alcuni saranno giochi che potrete provare in compagnia, con persone che conoscerete sul luogo di vacanza o in famiglia (giochi quindi semplici ma divertenti!), altri invece saranno più adatti ai pro.
Sottolineo anche che sono giochi che quasi sempre non si prestano ad essere giocati sulla spiaggia (le carte si rovinano e si riempiono di sabbia, i componenti si perdono…oddio che inferno!!!), ma che occupano poco spazio in valigia e possono essere sfruttati la sera su un comodo tavolino.

Pronti? Iniziamo!

GIOCHI PER TUTTI

  • NOME IN CODICE
    Nome in Codice è un party game per tutta la famiglia distribuito da Cranio Creations. E’ un gioco molto divertente e abbastanza rapido, con regole semplici e immediate.
    Le squadre si affrontano per scoprire chi per prima riesce a prendere contatto con tutti i suoi agenti, mascherati dietro i loro nomi in codice. I capi della squadra danno un indizio di una parola che può indicare più parole in gioco. I loro compagni cercano di indovinare le parole alle quali il loro capo pensava. Nome in Codice è un gioco stimolante e creativo, in cui ci si diverte a trovare collegamenti tra parole che sembrano non avere niente in comune.
    Esiste anche una versione “hot” del gioco, chiamata Nome in Codice – Vietato ai Minori. Io l’ho provata, leggi la mia recensione. Ti sarà utile per capire le meccaniche di Nome in Codice (le meccaniche sono le stesse, nella versione Vietato ai Minori cambiano infatti solo le parole che diventano birichine).
    Il gioco, privo della scatola, può stare in poco spazio in quanto si tratta di carte (di dimensioni ridotte).  Se vuoi proteggere il tuo gioco avrai bisogno di 2 confezione di bustine protettive 45 x 68 mm e di 1 confezione di bustine protettive 70 x 70 mm.nome-in-codice
  • UNLOCK! o DECKSCAPE
    Unlock! e Deckscape sono due escape room da tavolo, distribuite rispettivamente da Asmodee e dV Giochi.
    Molti di voi avranno provato almeno una volta un’Escape Room, giochi dal vivo in cui le persone vengono chiuse in una stanza con altri partecipanti e devono usare gli oggetti trovati nella stanza stessa per risolvere una serie di enigmi di logica e osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare. Il tutto in massimo 60 minuti.
    Questi giochi di carte riproducono abbastanza fedelmente l’esperienza di una vera e propria Escape Room reale: risolvete enigmi e trovate la soluzione per uscire dalla stanza prima che sia troppo tardi!
    Si tratta di giochi cooperativi, stimolanti ma non difficilissimi, a cui si può giocare anche in modalità solitaria. Un bellissimo passatempo per una serata vacanziera!DeckScape-L'ora del test dV Giochi novità Play Modena 2017

  • DOBBLE
    Dobble è un gioco tascabile adatto ad ogni occasione e divertente sia per adulti che per bambini.
    Si gioca con 55 carte rotonde, ognuna delle quali contiene 8 simboli disegnati, e fra due carte c’è sempre un solo simbolo in comune. Chi ha la vista migliore ed è più veloce vince la partita!
    Con un mazzo di Dobble si possono fare 5 giochi:
    La torre infernale: i giocatori pescano tutti una carta che posano davanti a loro a faccia in giù. Il mazzo con tutte le carte viene posizionato al centro del tavolo a faccia in su. Quando comincia il gioco, i giocatori girano la propria carta. Appena un giocatore trova il simbolo in comune tra la sua carta e quella al centro, lo nomina, pesca la carta al centro e la posiziona sopra la propria. Lo scopo del gioco è di avere più carte degli altri giocatori alla fine del turno.
    Il pozzo: le carte sono distribuite a tutti i giocatori, tranne una che è posta a faccia in su al centro del tavolo. Quando comincia il gioco, i giocatori girano il loro mazzo e devono trovare il simbolo comune tra la loro prima carta e la carta al centro. Appena un giocatore lo trova, lo nomina e posiziona la sua carta sopra quella al centro, pescando quindi una nuova carta dal suo mazzo. Lo scopo del gioco è di sbarazzarsi di tutte le proprie carte il più velocemente possibile.
    La patata bollente: questo gioco si gioca in diversi turni. Ogni giocatore pesca una carta e la conserva a faccia in giù nella propria mano. Quando comincia il gioco, ogni giocatore gira la propria carta conservandola nella propria mano in maniera tale che tutti i giocatori possano vedere tutti i simboli. Appena un giocatore trova il simbolo comune tra la propria carta e quella di un altro giocatore, lo nomina e posiziona la sua carta (o il suo mazzetto di carte se ne ha già prese) nella mano dell’altro giocatore. Il giocatore che finisce con tutte le carte perde la manche. Lo scopo del gioco è di perdere meno manche degli altri giocatori.
    Prendile tutte!: anche questo gioco, come il precedente, si gioca in diversi turni. Si posiziona una carta al centro del tavolo a faccia in giù, e intorno a questa tante carte quanti sono i giocatori, a faccia in su. Quando comincia il gioco, i giocatori girano la carta centrale. Appena un giocatore trova un simbolo comune tra una carta e la carta centrale, lo nomina e prende la carta periferica (non si prende mai la carta centrale). Quando tutte le carte sono state prese, comincia un nuovo turno. Lo scopo del gioco è di avere più carte degli altri giocatori alla fine di tutte le manche.
    Il regalo avvelenato: la preparazione delle carte è uguale a quella de La torre infernale. Quando comincia il gioco, i giocatori girano le loro carte. Appena un giocatore trova un simbolo comune tra la carta di un altro giocatore e quella al centro, lo nomina, pesca la carta al centro e la posiziona sopra la carta dell’altro giocatore. Lo scopo del gioco è di avere meno carte degli altri giocatori.
    Segnalo che da poco è disponibile anche una versione del gioco da spiaggia, con meno carte ma plastificate e con simboli marini: Dobble Beach!dobble

  • DIXIT
    Dixit è un gioco molto divertente e molto semplice. Divertimento + semplicità = holiday game perfetto!
    Distribuito da Asmodee, e corredato da svariate espansioni, consiste in un mazzo di carte. Più comodo di così! In realtà c’è anche un tabellone segna punti, ma in ferie potete segnarvi i punti su un foglio.
    Per capire la meccanica del gioco vi rimando alla mia recensione di Dixit.Dixit
  • GRABOLO
    Gioco caciarone per eccellenza, Grabolo diverte sia adulti che bambini!
    Formato iper tascabile (una scatoletta di latta con al suo interno carte a forma di dischetti), il gioco, per alcuni versi, ricorda le dinamiche del celebre “Uno!”.
    E’ una sfida di rapidità e colpo d’occhio: lancia i dadi, afferra la carta giusta (in base al numero e al colore uscito nel lancio dei dadi) e cerca di tenere d’occhio gli avversari, per soffiare via le carte dal loro mucchio.
    Il gioco è di dV Giochi.

  • WHEREWOLF
    Se andrete in vacanza con un bel gruppo numeroso di amici, Wherewolf potrebbe farvi passare serate piacevolissime.
    Wherewolf prende spunto da altri celebri giochi come “Lupus in Tabula” e “Mafia”. L’ambientazione è tipica dei party game: in un villaggio isolato vengono rinvenuti cadaveri sbranati da lupi mannari. Il terrore si impadronisce dei poveri abitanti che, infervorati dal fuoco della giustizia, iniziano un difficile percorso di deduzione, disseminato da false piste, per riuscire ad individuare chi fra loro in realtà è un lupo travestito da villico. Si gioca in un’alternanza di giorni e notti: durante il giorno l’assemblea degli abitanti del villaggio cerca di scoprire chi sono i Lupi Mannari e gli altri servitori dell’Ombra, e votano per accusarli e metterli al rogo. Questi ultimi, allo stesso tempo, tentano di depistare gli uomini e di coprire le loro tracce. Durante le notti, i Lupi Mannari scelgono una vittima da divorare e i Mistici del villaggio usano i loro poteri per indagare e per proteggere i loro compagni.
    Per lo svolgimento del gioco, è necessaria la presenza di un Moderatore, che ha il compito di guidare i giocatori e condurre la partita.

wherewolf


GIOCHI PER BOARDGAMER

  • RACE FOR THE GALAXY
    Race of the Galaxy è un gioco di carte ambientato in un futuro lontano, lontano, in una galassia lontana, lontana.
    Gioco da 2 a 4 giocatori, si gareggia per costruire ed espandere il proprio impero stellare. Il gioco consiste in un mazzo di carte (comodissimo quindi da mettere in valigia o nello zaino) che rappresentano gli sviluppi tecnologici e i pianeti da colonizzare. Le carte possono essere anche usate come monete e come beni di produzione dei diversi pianeti.
    Un gioco tanto comodo nel trasporto, quanto interessante nelle dinamiche. Le partite sono abbastanza rapide (siamo entro la mezzora) e si spiega facilmente e velocemente.
    Ideale per le gite fuori porta!race for the galaxy

  • TESSERACT
    Tesseract è un abstract game in cui da 2 a 4 Entità Cosmiche si sfidano per controllare il Cubo Cosmico Onnipotente e diventare la divinità con il maggior numero di Punti Potere.
    Loki, Ganesha, La Dea Bendata, Atlante, Iside, Cthulhu se le danno di santa ragione per avere il predominio. L’ambientazione, essendo un abstract, è puramente formale.
    Manipolando il Tesseract, il cubo cosmico con cui i grandi Dei influenzano il destino dell’universo (in questo caso il Tesseract è una griglia 3×3 di carte quadrate), ognuno cerca di raggiungere i suoi scopi, definiti da carte obiettivo, modificando a suo vantaggio la griglia.
    E’ un gioco molto comodo da trasportare (anche in questo caso abbiamo solo carte e qualche cubetto), profondo e tattico, ma allo stesso tempo veloce. Una partita dura infatti mezzora. Poche regole, chiare e semplici, e ottima scalabilità.Tesseract

  • ARMI E ACCIAIO
    Armi e Acciaio è, indovinate un po’? Un gioco di carte! Eh sì, quando si tratta di giochi facilmente trasportabili, le carte la fanno da padrone.
    Armi e Acciaio è un gioco di civilizzazione per 2-4 giocatori: il gioco ripercorre la storia dell’umanità… in meno di un’ora!
    Armi e Acciaio include carte e segnalini, ed è diviso in due set di gioco: Un nuovo mondo e Rinascimento. Il primo set favorisce l’apprendimento delle meccaniche di gioco, mentre il secondo set introduce nuove variabili e nuovi livelli di interazione fra i giocatori.
    Un nuovo mondo segue la storia dagli albori dell’agricoltura e del baratto fino ad arrivare alle milizie, ai motori a vapore e ai sottomarini nucleari. I giocatori dovranno gestire in modo accorto le risorse per adattarsi alle nuove, potenti tecnologie e per permettere alla civiltà di sopravvivere alle sfide del tempo.
    Rinascimento offre un mondo molto dinamico, in cui il cambiamento e il progresso sono inarrestabili. Le nuove tecnologie metteranno a dura prova i solidi valori tradizionali, e con queste ondate di novità arriveranno anche nuove sfide. Chi saprà lasciare le sue orme nella storia della civilizzazione?
    Armi e Acciaio è un gioco dalle dinamiche interessanti, per non far riposare il cervello neanche in vacanza 😉

  • DARK TALES
    Dark Tales è un gioco di carte dall’ambientazione fantasy interamente Made in Italy.
    C’era una volta il classico lieto fine: “…e così il valoroso principe sconfisse il drago malvagio e salvò la sua bella principessa!”
    Ma nel paese di Dark Tales non va sempre così, e non tutti vivono felici e contenti. Nel fitto del bosco puoi incontrare inquietanti creature che rifuggono la luce, pronte a tradire i loro simili con oggetti incantati e potenti maledizioni. Scegli con cura i tuoi accompagnatori e servitori, sfrutta al momento giusto le loro intriganti abilità e vivi le trame delle tue favole oscure.
    Dark Tales è un gioco in cui l’interazione fra carte e oggetti magici è la chiave del successo: un personaggio, un evento o una spada usati ai momenti giusti possono determinare le sorti del gioco. E grazie alle diverse ambientazioni, gli oggetti che raccogli cambiano il loro potere di partita in partita. Saprai scegliere le occasioni migliori per creare efficaci combinazioni, e guadagnare così il maggior numero di punti vittoria?
    In questo caso, oltre alle carte sono presenti anche dei token facilmente trasportabili in sacchettini o scatoline 🙂
    Per saperne di più, leggi la nostra recensione di Dark Talesdark-tales

  • 7 WONDERS DUEL
    Se state organizzando una vacanza di coppia, 7Wonders Duel potrebbe essere un compagno di viaggio ideale. L’unico requisito è organizzare bene in contenitori o sacchettini i componenti del gioco, o avere abbastanza spazio in valigia (ovviamente parlo agli uomini 😉 ) per portare anche la scatola del gioco, non troppo voluminosa.
    Figlio del tradizionale 7Wonders, 7Wonders Duel è una rivisitazione per due del gioco originario e ne segue le dinamiche di base.
    Sviluppa la tua scienza e il tuo esercito, innalza edifici prestigiosi e guida la tua civiltà alla vittoria!
    7 Wonders Duel offre un nuovo sistema di pesca delle carte, 3 condizioni di vittoria, progresso scientifico, un sistema militare originale e 12 Meraviglie da combinare tra loro per giocare partite avvincenti e sempre nuove.7 wonders duel

  • LA VALLE DEI MERCANTI
    Torniamo ai comodi giochi di carte.
    La Valle dei Mercanti è un gioco molto simpatico, con illustrazioni carinissime e meccaniche di gioco profonde, ma non troppo.
    La valle ospita una straordinaria gilda fondata dai più grandi mercanti e per guadagnarsi l’invito a diventarne membro, un mercante deve vincere l’annuale competizione commerciale.
    In La Valle dei Mercanti i giocatori partecipano alla competizione apprendendo nuove tecniche, scambiando merci e gestendo le loro scorte.
    Il giocatore che per primo riesce a completare un’attraente bancarella potrà entrare a fare parte della prestigiosa gilda!
    E’ quindi un gestionale, semplice da imparare e fluido nel suo scorrimento di gioco.
    Ah, non vi ho detto che i mercanti sono….dei simpatici animaletti 🙂 e ogni razza presenta le sue caratteristiche peculiari!la-valle-dei-mercanti

  • OH MY GOODS!
    Altro gioco di carte portabilissimo da 2 a 4 giocatori.
    I giocatori rivestono i ruoli di Lavoratori che producono Attrezzi, Botti, Ferro, Vetro e molte altre Merci. Il giocatore che sarà in grado di organizzare al meglio la propria Catena Produttiva, otterrà il maggior numero di Punti Vittoria, vincendo la partita.
    Oh MY Goods è un gestionale abbastanza veloce (la partita dura anche in questo caso intorno alla mezzora) e richiede un attimo di attenzione per impararne le dinamiche. L’ambientazione è quella tipica dei gestionali campagnoli, con fattorie, aziende, pascoli e lavoratori.
    La confezione è di suo piccola e tascabile, comodissima!oh_my_goods

  • SPLENDOR
    Splendor è un altro di quei giochi per più giocatori, ma che risultano ottimi anche il due.
    La sontuosa ambientazione, il Rinascimento, vi vede protagonisti di ambiziosi scambi commerciali in pietre preziose che verranno trasformate in gioielli. Questo permetterà di guadagnarsi il favore dei Nobili che potrebbero venire a farvi visita.
    Punti di forza del gioco: design superlativo, velocità (sia dei singoli turni che della partita stessa) e la semplicità delle regole (ma non necessariamente del gioco). Un boardgame adatto quindi a tutti.
    Per i dettagli vi rimandiamo alla nostra recensione di Splendor.
    In questo caso, oltre alle carte, sono presenti gettoni “pietre preziose”. Svegliate il settatore che è in voi e organizzatele in scatoline o sacchettini!

  • STAR REALMS
    Gioco di carte consigliabile a tutti, Star Realms è un deck building molto economico e spartano, ma decisamente efficace.
    Partite rapide e soddisfazione alta: è un gioco dove si devono tenere sotto osservazione i propri punti vita (e quelli dell’avversario), aggiungendo una dose di buona gestione delle proprie carte. Un ottimo gioco strategico da giocare dove preferite, vista la sua trasportabilità!
    Altro gioco consigliato alle coppie, visto che è per due giocatori!Star Realms

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *