7 Rosso è un gioco di carte in cui vige una regola semplicissima: alla fine del proprio turno il giocatore deve VINCERE.
Nella mia recensione vi spiego come e perchè!
7 Rosso è il nuovo gioco di Carl Chudyk e Chris Cieslik distribuito in Italia da Cranio Creations.
Si tratta di un gioco estremamente semplice da imparare e da giocare. Questo aspetto di accessibilità lo rende un gioco ideale da proporre agli amici poco avvezzi al boardgaming o alle famiglie.
La scatola di 7 Rosso contiene le 49 carte del gioco, 1 carta della regola iniziale, 6 carte riassuntive e il regolamento. Il prezzo del gioco è di 13 euro: un piccolo prezzo per un grande tasso di rigiocabilità!
Le 49 carte sono divisi in sette colori (come l’arcobaleno 🙂 ) e numerate da 1 a 7. I colori hanno un livello di forza crescente. Il rosso è il colore più potente mentre il viola è il più debole. Ad ogni colore è poi associata una regola speciale: la regola speciale è il fulcro di 7 Rosso.
7 Rosso può essere giocato da 2 a 4 giocatori, quindi ideale per piccole serata in famiglia o con un manipolo di amici.
Le partite sono rapidissime e il vincitore può aggiudicarsi il round in anche soli 5 minuti!
COME SI GIOCA
Ogni giocatore riceve 7 carte e una carta iniziale del proprio “set”. Il set sono le carte a faccia in sù davanti ad ogni giocatore, visibili quindi a tutti.
Al centro del tavolo è posta la carta della regola iniziale: in base a questa regola ogni giocatore nel suo turno vincerà, quindi continuerà il gioco, o perderà, abbandonando la partita.
Infatti, se non sei il giocatore che sta vincendo nella regola vigente alla fine del tuo turno, sei fuori dalla partita.
La regola iniziale è quella rossa (vedi foto 1): il giocatore con la carta più alta nel proprio set (quindi fra quelle a faccia in su) è al momento il giocatore vincente nella regola rossa.
A questo punto, durante il proprio turno, il giocatore può scegliere una di queste azioni:
- giocare una carta dalla mano nel proprio set: deve essere il vincente dopo aver giocato la carta
- giocare una carta dalla mano per cambiare la regola vigente: deve essere il vincente dopo aver cambiato la regola
- giocare due carte, una per cambiare la regola e POI una nel proprio set: deve essere il vincente dopo aver giocato la carta
- non giocare nulla e… perdere! Unica opzione se nessuna delle mosse precedenti lo farebbe vincere
Infatti, dopo che un giocatore ha fatto la propria mossa, deve vincere secondo la regola vigente! Se nessuna giocata permette al giocatore di vincere, egli è eliminato e gli altri giocatori proseguono la partita.
Vince la partita l’ultimo giocatore che riesce a fare una mossa che lo fa vincere.
Ma come si vince?
I sette colori sono ciascuno associato ad una regola:
- ROSSO: vinci se hai davanti a te la carta più potente
- ARANCIONE: vinci se hai più carte dello stesso numero
- GIALLO: vinci se hai più carte dello stesso colore
- VERDE: vinci se hai più carte pari
- BLU: vinci se hai più colori diversi
- INDACO: vinci se hai più carte in scala
- VIOLA: vinci se hai più carte sotto il 4
Durante la partita non vi resta che esaminare la vostra mano di carte, il vostro set e quello degli avversari e scegliere la mossa che vi farà vincere alla fine del vostro turno.
In caso di pareggio, vince chi ha la carta più alta (come numero e/o colore) che rispetta la regola vigente in quel momento.
Indovinate qual è la carta più potente del gioco? Eh sì, il 7 ROSSO 🙂
Ma non è detto che giocarla vi garantisca sempre la vittoria!
IL GIUDIZIO DELLA NERD SEMISERIA
Per capire bene il gioco ho dovuto fare un semplice test: l’ho provato con mamma e papà! Il verdetto è limpido: i miei genitori, che non hanno mai giocato ad alcun boardgame, hanno capito in un attimo la meccanica del gioco e siamo stati in grado di fare molte partite divertenti e rapidissime!
Non nascondo che 7 Rosso mi è piaciuto moltissimo. E’ un filler molto ben studiato, semplice da imparare nonostante all’inizio il concetto di “cambiare le regole” paia ai più inesperti piuttosto ostico da rendere proprio.
7 Rosso è perfetto per essere portato in giro: la confezione di dimensioni modeste (quelle di un normale mazzo di carte da scala 40…) lo rendono perfetto da tenere in borsa per ogni evenienza. Dato poi che il board è limitato ad un pugno di carte, il gioco è perfettamente giocabile in spazi esigui come in treno o in aereo. Ideale quindi per trascorrere le tediose ore seduti durante un lungo viaggio.
Non voglio mettere un voto per 7 Rosso dato che non è il boardgame classico da “professionisti” ( 😉 ) ma piuttosto un passatempo che può essere accostato a pietre miliari come Uno.
Per aggiungere longevità ci sono perfino alcune regole aggiuntive per rendere ancora più unica ogni carta del gioco, ad esempio per interagire con il set avversario o per avvantaggiarsi pescando carte in più.
Se siete alla ricerca di un gioco economico che possa piacere a chiunque, 7 Rosso è perfetto. Le regole semplici e la vasta rigiocabilità lo rendono quasi un must-have nella vostra collezione, per coprire le esigenza di qualunque vostro ospite!
Nessun commento