Regali di Natale, giochi in scatola per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni!

regali-di-natale-bambini

Si avvicina Natale: regali, regali e ancora regali da trovare, soprattutto per i bimbi! Ecco i giochi in scatola scelti dalla Nerd Semiseria!

In tv si vedono tante pubblicità di giochi in scatola, sempre uguali e spesso un pochino banali.
Ho selezionato per voi 10 giochi in scatola divertenti, semplici ed educativi che potrete giocare con i vostri bimbi o regalare! Giochi forse poco conosciuti, ma dal valore aggiunto davvero notevole, per bimbi intelligenti e curiosi e genitori che vogliono educare giocando 🙂
La selezione di giochi va dai 5 anni ai 14 anni (in ordine crescente),
per ogni gioco vi indico l’età che, indicativamente, è consigliata. Ovviamente ogni bambino è un mondo a sè, quindi poi valutate voi caso per caso.

Ho fatto solo una “piccola selezione” di 35 titoli, spero vi bastino 😛

CARCASSONNE KIDS – dai 6 anni in su,anche se la scatola riporta dai 4 anni in su

Il gioco Kids of Carcassone è una versione semplificata del famosissimo gioco Carcassonne. E’ un’ottima scelta per introdurre i bambini al gioco da tavolo ed in particolare alla versione completa del gioco.

Spieghiamo ai neofiti in cosa consiste il classico Carcassone: si tratta di un famoso gioco di piazzamento in cui a turno i giocatori posano una tessera (contenente strade, porzioni di città, chiese, ed altri elementi) in modo che combaci con tutte le adiacenti, formando man mano un paesaggio medievaleggiante.

kids-of-carcassonne

Dopo il piazzamento possono porre su un elemento della tessera piazzata un proprio omino: quando si completa una strada, una città o si circonda di campi una chiesa il giocatore con la maggioranza di propri omini sull’elemento ne ottiene i punti e tutti si riprendono gli omini.

kids of carcassonne giochi per bambini natale

Nella versione For Kids la grafica delle tessere è molto semplificata, così come la componente strategica.
Un gioco imperdibile per i figli di accaniti boardgamers!

 

DOBBLE – dai 6 anni in su

Dobble è un gioco tascabile adatto ad ogni occasione e divertente sia per adulti che per bambini.
Si gioca con 55 carte rotonde, ognuna delle quali contiene 8 simboli disegnati, e fra due carte c’è sempre un solo simbolo in comune. Chi ha la vista migliore ed è più veloce vince la partita!

 

dobble

Con un mazzo di Dobble si possono fare 5 giochi:

La torre infernale: i giocatori pescano tutti una carta che posano davanti a loro a faccia in giù. Il mazzo con tutte le carte viene posizionato al centro del tavolo a faccia in su. Quando comincia il gioco, i giocatori girano la propria carta. Appena un giocatore trova il simbolo in comune tra la sua carta e quella al centro, lo nomina, pesca la carta al centro e la posiziona sopra la propria. Lo scopo del gioco è di avere più carte degli altri giocatori alla fine del turno.
Il pozzo: le carte sono distribuite a tutti i giocatori, tranne una che è posta a faccia in su al centro del tavolo. Quando comincia il gioco, i giocatori girano il loro mazzo e devono trovare il simbolo comune tra la loro prima carta e la carta al centro. Appena un giocatore lo trova, lo nomina e posiziona la sua carta sopra quella al centro, pescando quindi una nuova carta dal suo mazzo. Lo scopo del gioco è di sbarazzarsi di tutte le proprie carte il più velocemente possibile.
La patata bollente: questo gioco si gioca in diversi turni. Ogni giocatore pesca una carta e la conserva a faccia in giù nella propria mano. Quando comincia il gioco, ogni giocatore gira la propria carta conservandola nella propria mano in maniera tale che tutti i giocatori possano vedere tutti i simboli. Appena un giocatore trova il simbolo comune tra la propria carta e quella di un altro giocatore, lo nomina e posiziona la sua carta (o il suo mazzetto di carte se ne ha già prese) nella mano dell’altro giocatore. Il giocatore che finisce con tutte le carte perde la manche. Lo scopo del gioco è di perdere meno manche degli altri giocatori.
Prendile tutte!: anche questo gioco, come il precedente, si gioca in diversi turni. Si posiziona una carta al centro del tavolo a faccia in giù, e intorno a questa tante carte quanti sono i giocatori, a faccia in su. Quando comincia il gioco, i giocatori girano la carta centrale. Appena un giocatore trova un simbolo comune tra una carta e la carta centrale, lo nomina e prende la carta periferica (non si prende mai la carta centrale). Quando tutte le carte sono state prese, comincia un nuovo turno. Lo scopo del gioco è di avere più carte degli altri giocatori alla fine di tutte le manche.
Il regalo avvelenato: la preparazione delle carte è uguale a quella de La torre infernale. Quando comincia il gioco, i giocatori girano le loro carte. Appena un giocatore trova un simbolo comune tra la carta di un altro giocatore e quella al centro, lo nomina, pesca la carta al centro e la posiziona sopra la carta dell’altro giocatore. Lo scopo del gioco è di avere meno carte degli altri giocatori.

Segnalo che da poco è disponibile anche una versione del gioco da spiaggia, con meno carte ma plastificate e con simboli marini: Dobble Beach!

HAPPY SALMON – dai 6 anni in su

Altro gioco “adrenalinico” e divertente, Salmon Speed divertirà molto i pargoli.
Al “via!” tutti dichiarano ad alta voce l’azione sulla carta in cima al proprio mazzetto. Quando qualcun altro chiama la stessa azione, i due giocatori la eseguono contemporaneamente e scartano la carta. Vince chi finisce per primo le sue carte. Con le sue mosse esilaranti e con il suo ritmo scatenato, Happy Salmon garantisce un mare di risate. Grazie al simpatico astuccio a forma di salmone, il gioco è trasportabile facilmente ovunque!

Il video ha le carte in inglese, ma nel gioco sono in italiano

Happy Salmon giochi per bambini natale

CONQUISTA LA LUNA – dai 6 anni in su

Salire le scale, arrampicarsi tra le nuvole e conquistare la Luna… Che dolce sogno! Vi serviranno soltanto alcune scale collocate con abilità, un buon senso dell’equilibrio e un pizzico d’immaginazione. La Luna attende con impazienza il vostro arrivo, ma è una signora sensibile: ogni vostro passo falso le farà versare una lacrima. Siate audaci ma muovetevi con saggezza, e diventerete il più agile dei sognatori.
Una versione moderna e più avvincente dei vecchi Shanghai, dove al posto di togliere si deve aggiungere! Gioco di abilità e di destrezza, divertente anche in 2!

 

conquista la luna giochi per bambini natale

FRUIT MIX – dai 6 anni in su

Fruit Mix è un gioco colorato e divertente per bimbi dai 6 anni in su (ma a mio avviso può essere giocato anche da bimbi di 5 anni). Il gioco si basa sulle dinamiche del classico Memory che troviamo in questo caso in versione leggermente più difficile. Come funziona: ogni giocatore deve cercare di memorizzare le tessere della fila al centro del tavolo, che verranno poi ruotate a faccia in giù.

fruitmix giochi per bambini natale

Ognuno nel suo turno dovrà provare a piazzare una tessera-frutto della propria pila accanto a una di quelle disposte sul tavolo. Se le due tessere si riveleranno diverse fra loro in tutti gli aspetti – frutto, forma del piatto e colore della tovaglia – ci si libererà della propria tessera.
Il primo che riesce a finire la sua pila di tessere, vince la partita!

fruitmix gioco

Con le sue semplici regole, Fruit Mix garantisce 10-20 minuti di allegria per tutta la famiglia!
Simpaticissima anche la confezione del gioco, comodamente trasportabile.

 

LEO – dai 6 anni in su (secondo me, anche dai 5 in su)

Leo è un gioco cooperativo perfetto anche per i più piccoli. Cooperativo significa che tutti i giocatori collaborano insieme per ottenere una vittoria comune. Questo aspetto è molto importante in quanto i bimbi non litigheranno fra loro e impareranno il valore della cooperazione e dell’aiuto reciproco per raggiungere un obiettivo.
Lo scopo del gioco è far arrivare il leone Leo dal barbiere, prima che la folta criniera cresca troppo.
Al proprio turno, ogni giocatore gioca una carta e muove il segnalino di Leo del numero di passi indicati. Nel percorso Leo incontra tanti animali: se si ferma a fare quattro chiacchiere può perdere molto tempo, e alle otto il barbiere chiude! I giocatori avranno cinque round per memorizzare le tessere del percorso e terminarlo in tempo.

leo giochi per bambini natale

 

leo giochi per bambini natale

 

Un gioco semplice e divertente, dal design davvero accattivante!

GRABOLO – dai 6 anni in su (la versione Grabolo Junior dai 5 anni in su)

Gioco caciarone per eccellenza, Grabolo diverte sia adulti che bambini!
Formato iper tascabile (una scatoletta di latta con al suo interno carte a forma di dischetti), il gioco, per alcuni versi, ricorda le dinamiche del celebre “Uno!”.
E’ una sfida di rapidità e colpo d’occhio: lancia i dadi, afferra la carta giusta (in base al numero e al colore uscito nel lancio dei dadi) e cerca di tenere d’occhio gli avversari, per soffiare via le carte dal loro mucchio.

grabolo giochi per bambini natale

 

I bimbi alleneranno la memoria, la coordinazione pensiero-azione e la velocità!

Chi avrà le mani più veloci?

 

COOKIE BOX – dai 6 anni in su

La più famosa pasticceria del mondo sta cercando nuovi cuochi per preparare biscotti da leccarsi le dita! I vostri affamati clienti vi ordineranno delle scatole di appetitosi biscotti. Girate e sistemate i vostri 9 gettoni biscotto per farli corrispondere alle carte ordinazione. Il giocatore più veloce a farlo vincerà la partita!

Cookie Box è un gioco di velocità e memoria, estremamente divertente ed avvincente. Adorabile poi la grafica che, dalla mia esperienza, conquista bimbi e mamme!

 

MACROSCOPE – dai 6 anni in su

Macroscope è un gioco di immaginazione davvero simpatico. Si tirano i dadi e si aprono le finestre indicate per sbirciare l’immagine all’interno.
Cosa è raffigurato nella carta? Sarà una cravatta oppure un calzino?
Meno finestre apri per indovinare, e più punti ottieni (se hai indovinato) o perdi (se hai sbagliato). Un gioco che apre le menti e libera la fantasia!

 

macroscope giochi per bambini natale

SOQQUADRO – dai 6 anni in su

Soqquadro è il primo gioco al mondo che espande il divertimento dal tavolo a tutta la vostra casa. Dovrete cercare in giro gli oggetti che soddisfano le richieste delle carte che avrete pescato, portarli al tavolo per far avanzare il vostro punteggio, e convincere gli altri giocatori che gli abbinamenti siano validi.
Frenetica caccia al tesoro per tutta la famiglia. Esiste anche una versione outdoor.

soqquadro giochi per bambini natale

BELLZ! – dai 6 anni in su

Bellz! È un simpatico gioco contenuto comodamente in un pratico astuccio morbido.
Usa la bacchetta magnetica per pescare i campanelli dello stesso colore. Attento però a raccogliere solo i campanelli del tuo colore! Se sbagli passi il turno al giocatore seguente e tu, purtroppo, dovrai rimettere a posto tutti i Bellz che hai pescato nel tuo turno!

bellz giochi per bambini natale

bellz giochi per bambini natale

Gioco sconsigliato ai piccolissimi per i componenti del gioco piccoli (e quindi ingeribili), ideale per bambini dai 6 anni in su! 

 

MAHE – dai 6 anni in su

Mahe è un semplice gioco in scatola che riprende moltissimo le dinamiche del gioco dell’oca tradizionale. Abbiamo un tabellone con varie caselle e, come segnalini, delle tartarughine colorate: chi arriverà prima al traguardo? Segaliamo un elemento simpaticissimo: quando due tartarughe finiscono sulla stessa casella, si sovrappongono e da quel momento viaggiano in coppia!

mahe giochi per bambini natale

Un gioco simpatico e carino!

 

PIZZERIA ITALIA – dai 6 anni in su

Pizzeria Italia è il gioco in cui anche tu potrai concorrere al più grande campionato del mondo di “pizza al metro”!
Pizzeria Italia è un gioco avvincente e strategico. Durante la preparazione creerete il vostro mazzo accumulando le carte Trancio. Poi tenterete di comporre la vostra pizza al metro il più velocemente possibile.

pizzeria italia giochi per bambini natale

Un gioco semplice e divertente che mette l’acquolina in bocca!

 

DOLLY CRUSH – dai 7 anni in su

Un gioco immediato e divertente, veloce e facilissimo da spiegare, visto che chiunque abbia giocato a una qualunque app per cellulari che si basi sul mettere 3 caramelle, gemme, torte, pizze, ecc.. in fila o in colonna ci si butterà subito a capofitto e si troverà di fronte a qualcosa di familiare. Questo, insieme alla grafica super accattivante, rende il gioco davvero adatto a tutti!

dolly crush giochi per bambini natale

 

NEKO-IN – dai 7 anni in su

In Neko-in vestirete i panni di sei curiosi gatti domestici, intenti a esplorare tutti i nascondigli della casa e ad evitare la loro agguerrita padrona. Il gioco unisce un pizzico di strategia ad abilità e destrezza: il più veloce ad acchiappare il gatto giusto può dare filo da torcere agli altri avversari e diventare il vero padrone di casa!
Da sottolineare la grafica e i componenti che incanteranno di certo i più piccoli, soprattutto se bambine.

neko-in giochi per bambini natale

 

JUNGLE SPEED – dai 7 anni in su

Jungle Speed è un gioco di abilità facile da apprendere, veloce, divertente e adatto a tutti, che mette alla prova i riflessi, la capacità d’osservazione e la prontezza.
Ciascuno possiede delle carte di cui si dovrà sbarazzare per vincere la partita. Ad ogni turno, quando si ridistribuiscono le carte, se ce ne sono due uguali i giocatori interessati devono cercare di prendere il totem di legno posto al centro del tavolo il più velocemente possibile, quindi il più rapido affibbierà le proprie carte allo sfortunato avversario.
Ci sono poi diversi tipi di carte che rendono il gioco ancora più vario!
Un gioco che farà sfogare i vostri bambini, la sera a letto dormiranno come degli angioletti 🙂

 

RUSH&BASH – dai 7 anni in su

Rush & Bash è un gioco di corse automobilistiche immediato, veloce ed avvincente, con un design moderno e una grafica esplosiva. Ricorda molto “La Corsa più Pazza del Mondo” 🙂 Grazie a una serie di trappole e bombe lanciate alle macchine avversarie, bisogna raggiungere per primi il traguardo per vincere la gara!

7 ROSSO – dagli 8 anni in su

7 Rosso è un gioco di carte semplice e divertente che reinventa le sue regole continuamente.
7 numeri, 7 colori e 7 regole: al tuo turno o vinci, o sei fuori dalla partita.
Per saperne di più, leggi la mia recensione del gioco!

7rosso-gioco

COTTAGE GARDEN – dagli 8 anni in su

In Cottage Garden, si compete nell’arte del giardinaggio, andando a comporre le proprie aiuole, con differenti varietà di fiori. Una sorta di tetris moderno, ma molto più avvincente: per capirne di più leggi la mia recensione sul gioco!

cottage garden

 

KUNG FU PARTY – dagli 8 anni in su

Kung Fu Party è un gioco per 2/10 giocatori, semplice da imparare, veloce da giocare e capace di coinvolgere chiunque, anche chi normalmente non ama i giochi di società.

 

kung fu party giochi per bambini natale

I giocatori potranno calarsi nei panni di improbabili combattenti, scimmiottando un po’ tutto il repertorio di film di kung-fu, di cartoni animati e di videogiochi picchiaduro. E c’è anche la possibilità di giocare in solitario!
Lo scopo del gioco?! Ma è ovvio: sconfiggere tutti gli avversari! WA-THAAA ( i versi vanno fatti davvero!)
Scegli un Attacco e gridalo forte! Intuisci la mossa dell’avversario e reagisci con la migliore Difesa. Molto, molto divertente!!!

 

SUPER MARIO LEVEL UP! dagli 8 anni in su

Super Mario Level Up! si presenta come un boardgame innovativo e divertente, con un tabellone in tre dimensioni.
Unisciti a Mario e ai suoi amici e falli salire il più in alto possibile, verso il castello in cima al Regno dei Funghi! Raccogli più monete che puoi per aumentare il tuo punteggio. Scopri cosa si nasconde dietro ai blocchi “?”: Funghi, Fiori e Super Stelle ti daranno bonus preziosi.
Stai attento ai Goomba, ai Gusci di Koopa e a Pallottolo Bill, ma soprattutto agli altri giocatori che ti metteranno i bastoni tra le ruote mentre cerchi di diventare il campione del Regno!
super mario level up giochi per bambini natale

ORIGAMI – dagli 8 anni in su

Origami è un gioco di carte semplice e veloce, adatto a tutti. I giocatori dovranno destreggiarsi nell’arte di piegare la carta esibendo le migliori creazioni alla giuria del prestigioso concorso di origami, per aggiudicarsi il titolo di miglior artista.

Origami dV Giochi

Ogni giocatore al suo turno deve scegliere se pescare carte dal mazzo, giocare una carta origami in una delle sue collezioni, pagandone il costo in pieghe, oppure usare l’azione speciale di un origami in cima alla sua collezione. Chi riuscirà a combinare al meglio gli effetti dei suoi origami avrà la vittoria in pugno.

VUDU’ – dagli 8 anni in su

In Vudù, un divertente party game, sarete degli stregoni che per vincere dovranno scagliare orride maledizioni sui vostri avversari. Letteralmente. Preparatevi a sbellicarvi dalle risate quando obbligherete i vostri amici a giocare seduti sul pavimento o la vostra migliore amica a dover giocare con la faccia incollata al tavolo. O, per chi non ha paura delle temibili conseguenze, ad entrambe le cose contemporaneamente!
Particolarmente adatto per le feste fra ragazzini!

Halloween Boardgames Vudù

DIXIT – dagli 8 anni in su

Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia. Un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici.
Consigliatissimo sia per adulti che per bambini, leggi la mia recensione per saperne di più!

 

Dixit

 

WHEN I DREAM – dagli 8 anni in su

When I Dream è un gioco simile a Dixit come concept, ma dalle meccaniche un po’ diverse.
A turno infatti, ogni giocatore diventa il sognatore. Il sognatore deve indovinare, ad occhi chiusi, una parola grazie all’aiuto delle Fate (altri giocatori suoi alleati). Attenzione però! I babau (giocatori avversari) e i Sandmen cercheranno di fuorviarlo! Nota bene che il sognatore, bendato, non sa chi sono le fate, i babau e i sandmen!

 

programma lucca 2017

 

When I Dream è un semplice, onirico e incantevole gioco di comunicazione da 4 a 10 giocatori.

FANTASCATTI – dagli 8 anni in su

Fantascatti è un gioco per bimbi dagli 8 anni in su. Protagonista del gioco è il fantasma Baldovino, che si diverte ad infestare il suo castello. Se ne va in giro con una vecchia e polverosa macchina fotografica e fotografa tutto quello che fa apparire e scomparire…compreso se stesso! Purtroppo, la vecchia macchina fotografica sbaglia tutti i colori. Una bottiglia verde, ad esempio, a volte sembra bianca a volte blu, tanto che Baldovino non ricorda più cosa voleva far sparire. Aiutalo a ricordare gli oggetti giusti o falli scomparire per lui.
Un buon colpo d’occhio e uno scatto felino ti assicureranno la vittoria!

fantascatti gioco

Un gioco che allena la mente: osservazione, pensiero, elaborazione e azione sono messe alla prova! Risate assicurate!

LOONEY QUEST – dagli 8 anni in su

I giocatori, armati dei loro pennarelli, devono riprodurre su dei fogli trasparenti i migliori percorsi possibili – prima della fine del tempo concesso – per completare con successo gli obiettivi dei 42 livelli di gioco. Una volta terminato, i giocatori sovrappongono i loro fogli trasparenti sopra alla plancia del livello in corso, per verificare che i loro tracciati espletino correttamente agli obiettivi.

Ispirato ai videogiochi, con Loony Quest scoprirete mondi di un universo sorprendente, giocherete su dei livelli in piano o in 3D, fuggirete dai Loonies – queste creature pazzesche! – e dai Boss che si frapporranno sul vostro cammino, eviterete i malus, attiverete il Livello Speciale e raccoglierete punti esperienza per arrivare alla vittoria. Cercate di raccogliere i bonus “dispettosi” per rallentare i vostri avversari… e avrete divertimento assicurato al tavolo!

looney quest giochi per bambini natale

13 INDIZI – dagli 8 anni in su

Immaginiamo di essere nella nebbiosa Londra, anno 1899. La città è sconvolta da crimini le cui soluzioni sono avvolte nel mistero.
La polizia di Scotland Yard brancola nel buio e convoca i detective migliori, cioè voi miei cari, per un aiuto risolutivo nelle indagini. Ogni investigatore dovrà usare tutto il proprio fiuto per scovare quali dei 13 indizi riguardano il caso a lui assegnato. Interrogando i testimoni e consultando gli informatori segreti, sarà possibile formulare le accuse e scoprire il colpevole, il luogo e l’arma. Gioco adatto se i vostri bimbi sono appassionati di Cluedo!

13 Indizi gioco

IL PICCOLO PRINCIPE – dagli 8 anni in su

Dall’opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupery, un veloce gioco da tavolo che permette di rivivere le esperienze de Il Piccolo Principe. Da 2 a 5 giocatori sono chiamati a costruire ciascuno un proprio asteroide per il Piccolo Principe, utilizzando le tessere a disposizione. Chi riuscirà a costruire quello migliore, abbinando vari modi per fare combinazioni di punti, vincerà la partita donando una casa al Principe.
Un buon introduttivo ai gestionali più complessi, piacevole da giocare anche per gli adulti.

il piccolo principe giochi per bambini natale

L’INCHIOSTRO INVISIBILE – dai 10 anni in su

In questo party game l’agente doppio giochista deve lanciare i dadi, indossare gli occhiali e sfoderare il pennarello.
Fino a qui sembrerebbe tutto semplice.
La difficoltà è che l’agente non può davvero capire quel che sta disegnando attraverso le lenti colorate dei suoi occhiali. Ma chi sta cercando di indovinare non è che sia necessariamente messo meglio…
Disegna senza guardare! Indovina senza vedere!

l'inchiostro invisibile giochi per bambini natale

In soldoni: a turno si diventa il disegnatore. Bisogna far indovinare cosa si sta disegnando agli altri. Piccolo dettaglio: in base al tiro dei dadi, chi disegna può indossare delle lenti colorate che gli impediscono di vedere cosa sta disegnando; oppure chi indovina indossa le lenti e non vede cosa il disegnatore sta disegnando. O entrambe queste situazioni contemporaneamente. Le risate saranno moltissime!

TERRA – dai 10 anni in su

Terra è un gioco per i più grandicelli: l’età consigliata infatti parte dai 10 anni.
Terra ha un format altamente istruttivo, adatto anche a giocatori adulti: a fine partita infatti tutti avranno imparato molte nuove nozioni sul nostro pianeta!

Il gioco raccoglie infatti 300 diversi argomenti sul nostro pianeta: ogni giocatore dovrà tentare di indovinare le zone e le misure piazzando i suoi segnalini sul tabellone. E se non hai la soluzione in tasca, non temere: si fanno punti anche quando le risposte non sono proprio azzeccatissime!

terra gioco

Un gioco quindi educativo oltre che divertente, per i bambini più curiosi!

Della stessa collana troviamo anche Fauna, con domande ad hoc sul mondo animale.

Dove comprarlo: sul sito di  daVinci Giochi  www.dvgiochi.com/catalogo/terra/o nei migliori negozi di giochi per bambini

 

UN’ESCAPE ROOM DA TAVOLO – dai 10 anni in su

Forse avrete provato l’esperienza delle Escape Room, non indicate di solito per i bambini. Con le escape room da tavolo portate l’avventura direttamente a casa vostra! Risolvete enigmi e portate il vostro gruppo al successo della missione! Ne consiglio in particolar modo due: Unlock! (dai 10 anni in su) e Deckscape (dai 12 anni in su). Potete leggere la mia recensione su Unlock! e quella su Deckscape per farvi un’idea di come funzionano!
Un buon regalo per i ragazzi appassionati di enigmi e misteri!

unlock! gioco

DeckScape-L'ora del test dV Giochi novità Play Modena 2017

COLT EXPRESS – dai 10 anni in su

11 Luglio 1899, 10:00. Lo Union Pacific Express parte da Folsom, New Mexico, con 47 passeggeri a bordo. Dopo pochi minuti, nei vagoni echeggia il rumore concitato di passi veloci provenienti dal tetto, seguiti da colpi di pistola. Un gruppo di Banditi armati fino ai denti tenta di rapinare i cittadini onesti depredandoli dei loro portafogli e dei loro gioielli!
Riusciranno i Banditi a mantenere i nervi saldi e a schivare i proiettili? Ce la faranno a rubare le paghe settimanali della Nice Valley Coal Company, custodite nelle borse attentamente sorvegliate dallo Sceriffo Samuel Ford? Soltanto un Bandito raggiungerà il suo obiettivo e diventerà il fuorilegge più ricco della banda.
Un gioco divertente e semplice, con un tabellone molto particolare: UN TRENO!

MINUTE REALMS – dai 10 anni in su

Minute Realms è il gioco di costruzione città più compatto che c’è. In soli 8 round i giocatori dovranno fondare un prospero reame e farlo crescere, spendendo le loro ricchezze.I regnanti potranno donare splendore alle loro terre costruendo raffinati edifici, oppure potranno difenderle con imponenti bastioni per respingere l’imminente calata degli invasori. Ogni decisione è cruciale per le sorti del reame, e ogni singola mossa fa la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

MinuteRealms dV Giochi

Minute Realms combina una meccanica di gioco semplice e intuitiva a una profondità strategica in grado di coinvolgere i giocatori partita dopo partita.

 

OTTO MINUTI PER UN IMPERO – dai 12 anni in su

Otto Minuti per un Impero ha regole semplicissime: al tuo turno, scegli una carta tra le sei disponibili.
La carta ti dà una merce e la possibilità di svolgere un’azione.

8 minuti per un impero giochi per bambini natale

8 minuti per un impero giochi per bambini natale

Le azioni servono a conquistare le regioni sulla mappa, mentre le merci fanno punti alla fine della partita. Un’introduzione a gestionali più complessi.
Molto bella e particolare anche la versione “leggende”.

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *