Due cuori e un boardgame, i giochi da tavolo per 2 persone!

giochi in scatola per due

Il vostro San Valentino ideale è…due cuori e un boardgame? Bene! Ecco i miei consigli per giochi da giocare in due!

San Valentino, festa romantica per molti, pretesto consumista per tanti altri.

Se uscire a cena spendendo un capitale non fa per voi e preferite una bella serata a casa fra coccole e giochi da tavolo, ecco una selezione sia di giochi rigorosamente da due, sia di giochi da più giocatori, ma che girano benissimo anche in due 😉

Per la serie…due dadi e una capanna <3

TWILIGHT STRUGGLE

twilight struggle
Iniziamo con un titolone impegnativo, un gioco che per molto tempo è stato ai vertici della classifica bgg e che ora staziona in terza posizione.
Si tratta di un wargame ambientato nella guerra fredda (utile quindi se avete anche delle liti o delle questioni da dipanare 😉 ): U.S.A. contro U.R.S.S.

twilight struggle
Twilight Struggle è anche un card driven (un gioco cioè dove le opzioni a disposizione di un giocatore in un turno dipendono dalla sua mano di carte).
Fra livelli di Defcon, corse allo spazio, colpi di stato e territori da conquistare, Twilight Struggle darà il giusto brivido alla vostra serata. Non ci sono armate da spostare, flotte da schierare o fanterie da armare bensì i giocatori si affrontano in un equilibrio sempre precario, sullo sfondo di avvenimenti reali della guerra fredda.
E’ un gioco di durata medio-lunga per boardgamers abbastanza esperti e che vi darà molte soddisfazioni!
P.s.: da vedere anche Labyrinth, simile a Twilight Struggle ma ambientato nel mondo contemporaneo.

 

LABYRINTH

Dello stesso filone di Twilight Struggle, troviamo anche Labyrinth. Altro “cinghiale”, come si dice in gergo,  la lotta è tra il giocatore che controlla la jihad musulmana e il giocatore che rappresenta gli Stati Uniti d’America. Il primo deve destabilizzare i paesi dell’Islam moderato utilizzando finanziamenti e azioni terroristicheil secondo deve sostenere i regimi islamici moderati e neutralizzare le cellule terroristiche prima che queste possano divenire operative.
Labyrinth utilizza un sistema di gioco asimmetrico e un labirinto di eventi politici, religiosi, militari ed economici. Nella guerra parallela di bombe e idee, la coordinazione internazionale è cruciale.
Per le coppie a cui piace litigare e poi fare pace mediando 😀

Labyrinth gioco

Labyrinth gioco

 

7 WONDERS DUEL

 

7 wonders duel

Passiamo a qualcosa di più semplice, ma di grande impatto: 7 Wonders Duel.
E’ la versione per 2 del classico ed osannato 7 Wonders, una versione che utilizza quindi le dinamiche e la simbologia del gioco genitore, con delle varianti ad hoc.

 

7 wonders duel
7 Wonders Duel è un gioco semplice ma avvincente, di breve durata e dalle dinamiche alla portata di tutti. Si costruiscono meraviglie, si conducono battaglie e si fanno scoperte scientifiche in pieno stile gestionale.
Molte coppie sono scoppiate a causa di una vittoria militare della dolce metà a 7 Wonders Duel, io vi avviso 😀

 

PATCHWORK

Patchwork gioco
Patchwork è un gioco dal design veramente irresistibile: si tratta di un gioco per due in cui il cervello la fa da padrone: la sfida consiste nel “cucire” una coperta patchwork gestendo nel migliore dei modi gli scampoli a disposizione!


Il gioco è molto carino e veloce (ogni partita dura al massimo 30 minuti). Le regole sono semplici ma le decisioni da prendere (soprattutto in termini di posizionamento delle tessere sulla propria coperta) non lo sono altrettanto.
Trovate tutti i dettagli nella nostra recensione cliccando qui 

 

COTTAGE GARDEN

 

cottage garden

Sullo stesso genere troviamo anche Cottage Garden, dove Uwe Rosemberg ci permette di vestire i panni di ambiziosi giardinieri e di affrontate la sfida di creare nuove composizioni, riempiendo di fiori le aiuole di tutto il nostro giardino.
Useremo una grande varietà di piante vasi e serre, cercando di completare il maggior numero di aiuole e conquistando così il maggior punteggio.
Senza dimenticare i preziosi gattini 😉
Se vuoi saperne di più, leggi la nostra recensione

novità giochi cranio creationsDIE BURGEN VON BURGUND

 

Burgen-von-Burgund
Titolo che spaventa, vero? Niente paura, è solo il tedesco: la traduzione “I Castelli di Borgogna” è molto più innocua e poetica, vero?
Sarete degli aristocratici vogliosi di espandere il vostro borgo costruendo castelli, pascoli, edifici commerciali e miniere. Unica vostra arma i dadi, che saranno piazzati strategicamente.

Burgen-von-Burgund
Gioco perfetto anche per chi è alle prime armi e per chi ha una dolce metà che non parla l’italiano: l’assenza di testo ne fa un titolo internazionale.

 

ARKHAM HORROR: IL GIOCO DI CARTE

Nella placida città di Arkham, Massachusetts, un piccolo gruppo di intrepidi investigatori cerca di far luce sulla vera natura di una sinistra minaccia che incombe sull’umanità… ma dovranno fare attenzione! Il reame arcano cela innumerevoli terrori, e gli investigatori dovranno mettercela tutta per sopravvivere e difendere strenuamente i loro ultimi rimasugli di sanità mentale.

arkham horror il gioco di carte
Arkham Horror: Il Gioco di Carte è un gioco di carte collaborativo per uno o due giocatoriin cui ogni giocatore interpreta il ruolo di un investigatore e tenta di risolvere un terrificante mistero soprannaturale.
Per un San Valentino…con i brividi!

 

AGRICOLA – EDIZIONE DA 2 GIOCATORI

agricola per due giocatori

Agricola è un gestionale ambientato nel mondo bucolico ed agreste delle fattorie di campagna.
La versione “Tutte le Creature Grandi e Piccole” è un rifacimento specifico per due giocatori del più noto e classico Agricola.
Partendo da un misero recinto arriverete ad avere, se sarete bravi, una prosperosa fattoria con campi coltivati e animali da allevare.
Il gioco sembra semplice ma non lo è a causa dell’assenza di fortuna e della forte competizione fra i due avversari.

agricola per due giocatori

 

CAVA CONTRO CAVA

Sulla stessa ondata troviamo la versione per 2 giocatori di Caverna: Cava contro Cava.

cava contro cava

Inizierete la partita con due soli nani ed una piccola cava nel fianco della montagna, che nel corso degli 8 round di gioco duplicheranno la propria forza lavoro. Ciascuna plancia di gioco personale vi darà accesso ad una selezione di edifici che nel corso delle partita aumenteranno notevolmente grazie anche all’azione di scavo, consentendovi di scegliere sempre nuove azioni con cui rendere più efficiente la vostra miniera e vincere così questo duello all’ultima picconata!

 

RACE FOR THE GALAXY

race for the galaxy
Race of the Galaxy è un gioco ambientato nel futuro dove i giocatori (da 2 a 4) gareggiano per costruire ed espandere un impero stellare. Il gioco consiste in un mazzo di carte che rappresentano gli sviluppi tecnologici e i pianeti da colonizzare. Le carte stesse sono utilizzate come “monete” e come beni di produzione dei diversi pianeti.

race for the galaxy

Non esistendo interazioni attive tra i giocatori, Race for the Galaxy è un gioco che gira molto bene anche in due. Inizialmente bisogna entrare nelle meccaniche del gioco, ma una volta imparate e conosciute le carte si sviluppano strategie interessanti.

LOVE LETTERS

Tutti i giovani uomini (e alcuni non proprio giovanissimicercano di corteggiare la principessa di Tempest. Purtroppo, la bella dama si è chiusa nel palazzo, e dovrai affidarti ad altri per consegnarle le tue romantiche lettereRiuscirai a farlo per primo? Love Letter è un gioco di audaciadeduzione e fortunaper 2-4 giocatori. Il tuo obiettivo è quello di far arrivare la tua lettera d’amore tra le mani della Principessa Annette, cercando di intercettare ed eliminare le lettere di pretendenti concorrenti. Un gioco semplice, veloce e facile di deduzione e bluff

 

Love Letters

 

SPLENDOR

Splendor è un altro di quei giochi per più giocatori, ma che risultano ottimi anche il due.
La sontuosa ambientazione, il Rinascimento, vi vede protagonisti di ambiziosi scambi commerciali in pietre preziose che verranno trasformate in gioielli. Questo permetterà di guadagnarsi il favore dei Nobili che potrebbero venire a farvi visita.
Punti di forza del gioco: design superlativo, velocità (sia dei singoli turni che della partita stessa) e la semplicità delle regole (ma non necessariamente del gioco). Un boardgame adatto quindi a tutti.
Per i dettagli vi rimandiamo alla nostra recensione, potrete leggerla cliccando qui

 

NOME IN CODICE DUETTO

Nome in Codice duetto, mantiene gli elementi base di Nome in Codice, cioè dare un indizio di una parola per far indovinare la posizione degli agenti della propria squadra, ma adesso in soli due giocatori si collabora per questo scopo.

nome in codice duetto
Tu e il tuo socio siete in missione segreta in una città affollata.
Il vostro obiettivo è contattare 15 agenti ed evitare una banda di assassini nemici.
Sai quali agenti il tuo socio può contattare in sicurezza. Il tuo socio sa quali agenti tu puoi contattare in sicurezza. Scambiandovi indizi che possono indicare più parole in gioco, cercherete di trovare tutti gli agenti prima che finisca il vostro turno. E’ un gioco cooperativo per 2 o più giocatori, per veri detective

 

DARK TALES

dark-tales

Dark Tales è un gioco di carte dall’ambientazione fantasy.
Caratteristica vincente è l’immediatezza e l’intuitività del gioco.
Una volta capita la meccanica di base, si può giocare agilmente anche non conoscendo le carte. Infatti, i bonus che porta ogni carta con sé sono scritti in basso alla carta stessa (modello Magic in versione molto ma molto semplificato, non temete!). Difficile quindi sbagliarsi!
Le partite sono abbastanza rapide (durano in media una mezzoretta), sono divertenti, caratterizzate da un 50% di fattore abilità e un 50% di fattore culo.
La piccola delusione è rappresentata dal fatto che le partite non raccontano davvero una fiaba, delle favole resta solo l’ambientazione e il flavour. Di dark c’è ben poco, di fantasy molto.
Leggete la nostra recensione cliccando qui

 

STAR REALMS

 

Star Realms

 

Gioco di carte consigliabile a tutti, Star Realms è un deck building molto economico e spartano, ma decisamente efficace.
Partite rapide e soddisfazione alta: è un gioco dove si devono tenere sotto osservazione i propri punti vita (e quelli dell’avversario), aggiungendo una dose di buona gestione delle proprie carte. Un ottimo gioco strategico da giocare dove preferite, vista la sua trasportabilità!

Star Realms

 

KROSMASTER ARENA

krosmaster arena
In Krosmaster Arena sarete a capo di quattro favolosi (e puccettosi) guerrieri ciascuno.
Con un sistema di combattimento a turni, ogni giocatore svilupperà una strategia, tenterà di sorprendere l’avversario e si aiuterà con numerosi poteri e incantesimi per vincere!
I guerrieri sono numerosi ed acquistabili anche separatamente, dal design stupendo e dai poteri sempre nuovi.

krosmaster arena
E’ un gioco in cui ogni personaggio ha la sua carta, i suoi poteri e i suoi punti vita. Riprende infatti un po’ le dinamiche dei giochi di ruolo (è consigliabile infatti che nella vostra squadra siano presenti un Tank, un Guaritore, un Gregario e un Arciere), nonchè di Magic (ogni incantesimo infligge danni utilizzando un determinato elemento (fuoco, terra, aria ed acqua; fra le caratteristiche dei personaggi troviamo poi spesso la ’”resistenza” ad uno o più di questi elementi).
Gioco quindi non adatto ai beginners, ideale per chi cerca qualcosa di tattico e strategico ma mai noioso.

 

TESSERACT

Tesseract
Tesseract è un gioco che gira benissimo anche in due. Sarete Entità Cosmiche e vi sfiderete a colpi di Interventi Divini (carte) per controllare il Cubo della Quarta Dimensione per essere alla fine della partita la divinità con il maggior numero di Punti Potere realizzati e posti al sicuro nella propria riserva.

Tesseract

Tesseract è quasi un puzzle-game: le partite durano una mezzora, le regole sono semplici ma non banali e si deve usare l’ingegno.

 

ORIGAMI

Origami è un gioco di carte semplice e veloce, adatto a tutti e con un design pazzesco!

Origami dV Giochi

Ogni giocatore al suo turno deve scegliere se pescare carte dal mazzo, giocare una carta origami in una delle sue collezioni, pagandone il costo in pieghe, oppure usare l’azione speciale di un origami in cima alla sua collezione. Chi riuscirà a combinare al meglio gli effetti dei suoi origami avrà la vittoria in pugno.

 

Questi sono solo alcuni boardgames che consigliamo per delle entusiasmanti e romantiche partite a due! Ne esistono molti altri, ma l’articolo sarebbe diventato chilometrico 🙂
Scriveteci i vostri giochi a due preferiti nei commenti qui sotto e…buon San Valentino ludico!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *