PATCHWORK: SFIDA ALL’ULTIMO BOTTONE

7
Difficoltà 5
Longevità 6.5
Interazione 7
Design 8
Fattore Culo 6.5

  • Gioco per 2
  • Design
  • Non adatto a chi cerca giochi pro

Patchwork è un boardgame ambientato nel mondo del taglio e cucito può sembrare un’idea bizzarra e ardita, appropriata per una sfida fra due vecchie signore all’ora del tè.

Se state penando questo, siete sulla strada sbagliata ed è evidente che non avete fatto i conti con Uwe Rosenberg (creatore di capolavori del gestionale come Agricola) e con il suo nuovo lavoro.

E’ vero che Patchwork ha un’ambientazione originale, ma si tratta di un gioco per due in cui il cervello la fa da padrone: la sfida consiste nel “cucire” una coperta patchwork gestendo nel migliore dei modi gli scampoli a disposizione!

Il gioco è molto carino e veloce (ogni partita dura al massimo 30 minuti). Le regole sono semplici ma le decisioni da prendere (soprattutto in termini di posizionamento delle tessere sulla propria coperta) non lo sono altrettanto.

patchwork-pic-1

Ogni giocatore ha a sua disposizione una plancia di gioco, aka una coperta vuota che va riempita nel corso della partita con variopinti scampoli patchwork.
I suddetti vengono disposti in cerchio e ognuno nel proprio turno potrà scegliere quello che più si confà alle sue esigenze (in termini di incastri con gli scampoli già “cuciti” sulla sua coperta e di bottoni che può pagare per acquistarli).

Lo scopo del gioco è “cucire” più scampoli possibili sulla propria coperta e avere più bottoni degli altri giocatori.

Il gioco insomma è semplice ma ben ideato, in passato avete giocato a Tetris vi sentirete ovviamente decisamente avvantaggiati!
La grafica è a dir poco adorabile e originale, un po’ femminile (ma del resto il tema lo richiede). Apprezzato anche dagli ometti, lo considero un buon entry level per le coppie che vogliono giocare insieme (o per i pupetti o pupette, perchè no)!

patchwork-pic2

Dimenticavo di dire che parte per primo il giocatore che più recentemente ha cucito con un ago!
Quindi se avete in previsione una partita a Patchwork vedete di rammendare a breve qualcosa (utile se si gioca con il proprio fidanzato, fategli rammendare i suoi calzini!)

Patchwork è il boardgame che fa per te? Puoi trovarlo su Amazon

Se vi interessano altro titoli, provate a leggere il nostro articolo sui BOARDGAMES PER DUE.

What's your rating?
0 Users rating based on 0 votes

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *