Cottage Garden, la recensione del nuovo gioco da tavolo creato da Uwe Rosenberg!

Cottage Garden
8
Difficoltà 5.5
Longevità 8
Interazione 7
Design 9
Fattore Culo 6

  • Adatto agli aspiranti boardgamer
  • Design e componentistica ottimi
  • Divertimento assicurato
  • Il manuale potrebbe essere meglio strutturato

Ho provato per voi, come una provetta giardiniera, Cottage Garden, il nuovo gioco creato da Uwe Rosenberg.
La mia recensione tutta per voi!

Ho avuto il piacere di provare, e ho tuttora il piacere di possedere nella mia libreria, Cottage Garden, il nuovo gioco da tavolo creato da Uwe Rosenberg e distribuito in Italia da Cranio Creations.
Uwe Rosenberg è l’ideatore di giochi di ampia fortuna come Agricola, Caverna, Le Havre, La Festa per Odino e Patchwork.

E proprio a Patchwork si ispira questo titolo gestionale entry level.
Cottage Garden presenta con Patchwork molti punti in comune, ma se ne distanzia anche per quanto riguarda alcuni aspetti fondamentali:

  • Cottage Garden è per 2-4 giocatori, Patchwork è rigorosamente da 2
  • Cottage Garden presenta delle dinamiche più complesse e interessanti rispetto al suo predecessore Patchwork

Per farti un’idea delle differenze, quando finisci questo articolo puoi leggerti la recensione di Patchwork che avevo scritto mesi fa.

IL GIOCO

Cottage Garden è un gioco la cui ambientazione è assolutamente di mio gradimento.
Non perchè io sia donna, ma in quanto amo la campagna inglese con i suoi giardini segreti.
Cottage Garden è infatti ambientato in uno dei piccoli e graziosi cottage che riempiono la brughiera. Ognuno di noi è un giardiniere che deve realizzare le aiuole migliori piantando fiori, allevando gattini e posizionando campane di vetro.

La scatola è di formato più grande rispetto a quella di Patchwork, e il materiale che troviamo al suo interno più numeroso.

La grafica è pazzesca, di una luminosità e bellezza assolute.
Le aiuole presentano svariate qualità di fiori tutti diversi, i gattini sono un mix di coccolosità e simpatia. Solo le campane di vetro a prima vista sono poco identificabili (all’inizio mi sembravano enormi gocce di rugiada…LOL!)

Ciliegina sulla torta una carriola in cartone tridimensionale assolutamente adorabile!

I materiali sono solidi e ben fatti e aggiungono valore ad un gioco che, lo premetto, è di alta qualità nella sua semplicità.

COME SI GIOCA

Scopo del gioco è di piantare due aiuole differenti a testa. Una volta completate, ossia quando non presentano più spazi vuoti, vengono rimpiazzate da nuove aiuole.
I punti vengono ottenuti tramite i Vasi e le campane di vetro (che, da adesso in poi, chiameremo serre per comodità) visibili su ogni aiuola.
Alla fine il giocatore con il maggior numero di punti vince.
Procediamo con ordine.
Ogni giocatore (o dovrei dire ogni giardiniere) riceve una plancia a L: è il tavolo da lavoro.
Su questa plancia sono presenti due tracciati segnapunti: uno di colore arancione per i vasi e uno azzurro per le serre.
Ognuno riceve anche 2 token gatto e due aiuole vuote: saranno il terreno fertile dove piantare i nostri fiori!
In centro viene posizionata la plancia quadrata suddivisa in una griglia 4×4: è il vivaio da cui possiamo prendere i fiori che intendiamo piantare nelle nostre aiuole.
Disponiamo sedici tessere fiore in modo casuale e, con le restanti 14, formiamo una fila esterna vicino alla plancia. La carriola indicherà l’inizio della fila.
cottage garden cranio creations 4
Posizioniamo il grosso dado verde con il lato del numero 1 in alto sul perimetro esterno del vivaio.
Durante il proprio turno il giocatore può eseguire una delle seguenti azioni:
  • prendere una tessera fiore dal vivaio dalla fila di fronte al dado verde e posizionarla nella sua aiuola in modo che si incastri alla perfezione con quelle già presenti (un novello tetris).
    Il dado verde viene mosso di uno spazio lungo il bordo del vivaio alla fine di ogni turno seguendo il senso delle frecce.
  • prendere un vaso dalla riserva (che si può usare per coprire una casella singola sulla propria aiuola e che vale +1 punto al completamento dell’aiuola stessa).

Se nella fila di scelta 3 o 4 spazi sono vuoti, si ricaricano usando le tessere fiori presenti lungo il sentiero, partendo da quelle più vicine alla carriola. Dopo di che esegue una delle due azioni possibili.

Tessera fiore o vaso preso durante il proprio turno vanno piazzati su uno dei propri due orti senza accavallarsi con altre tessere.
Buona norma di gioco è cercare di non coprire con le tessere fiore i vasi o le serre disegnate sulle proprie aiuole, in quanto questi al completamento delle aiuole stesse danno punti.
Se si è costretti a coprirle è possibile farlo, andando incontro quindi a una diminuzione dei punti finali per quella aiuola.

Potete usare un token gatto per riempire uno spazio vuoto nella vostra aiuola, ma tenete presente che i gatti non danno punti.
(N.B.: i token gatto hanno anche una seconda funzione. Possono essere scartati per riempire uno spazio vuoto nella propria fila di scelta anche se questa non andrebbe refillata in quanto sono presenti meno di 3 spazi vuoti).

Una volta che tutti gli spazi di un’aiuola sono occupati, questa viene considerata completa e deve essere incassata.
Uno spazio è considerato occupato se contiene una tessera fiore, un segnalino vaso o una serra (token o disegnati che siano) oppure un segnalino gatto.

cottage garden cranio creations 4

A questo punto, muovete uno dei vostri cubi arancioni lungo il tracciato arancione di un numero di spazi pari al numero di vasi visibili sull’aiuola che state incassando. Fate lo stesso con i segnalini azzurri per ogni serra.

È possibile scegliere quale dei 3 cubi di quel colore muovere, ma non si può condividere il punteggio tra due cubi.
A metà tracciato c’è una linea rossa che, quando superata da un cubetto, ci fa guadagnare un token gatto. Quando muoviamo dalla casella iniziale l’ultimo cubo di uno stesso colore abbiamo diritto ad un vaso da posizionare immediatamente su una delle nostre aiuole.
Il primo e il secondo che arrivano a 20 con un cubetto ricevono un bonus extra rappresentato da token alveari.

Una volta assegnati i punti e terminate tutte le operazioni, si svuota l’aiuola (riponendo i token gatto e vaso nelle loro riserve e posizionando le tessere fiore lungo la fila esterna capeggiata dalla carriola), si gira l’aiuola e la si mette nella riserva. Da questa prendete l’aiuola già presente e piazzatela davanti a voi. Il gioco ricomincia!

IL GIUDIZIO DELLA NERD SEMISERIA

Cottage Garden è un gioco a mio avviso bellissimo, che gira bene sia in 2 che in più giocatori.
E’ un gestionale semplice ma non banale, un entry level (o, come direbbero i più navigati, un filler) adatto ad ogni tipo di giocatore: dai beginner agli habitué del tavolo verde.
Ottimo anche come family game.
Non storcete il naso né davanti alla parola filler, né davanti a family game. Non stiamo infatti parlando di un giochino triste o scontato, ma di un piccolo gioiello ludico che vi darà soddisfazioni.

Regole semplici e facili sia da spiegare che da seguire, ambientazione top, design superbo che renderà piacevolissima la partita.

cottage garden cranio creations 4

La durata è moderata, si aggira infatti intorno alla mezzora/quaranta minuti a partita. Il gioco ideale se volete fare una partita ma avete solo un’oretta a disposizione.

La dipendenza dalla lingua è praticamente nulla (l’ho giocato insieme ad un’amica russa e non abbiamo avuto alcun problema 😉 ), la rigiocabilità infinita.

L’interazione tra giocatori, anche se indiretta, è abbastanza elevata. Non quindi il classico gestionale in cui ognuno guarda solo al proprio orticello(mai frase fu più tanto azzeccata in codesto contesto!).
Il fattore aleatorio è presente più che altro per le tessere fiore che ti capitano nel tuo turno nella tua colonna di scelta. Con una buona strategia e utilizzando gli strumenti a disposizione può essere notevolmente ridotta, riconducendo il gioco alla bravura personale e non al caso.

cottage garden cranio creations 4

Chicca da notare: all’interno delle pagine del regolamento è stampata, ogni tanto, un pochino di terra. Sembrerà una banalità ma trasmette proprio la sensazione di leggere le regole proprio tra un travaso di fiori e l’altro 🙂
Il regolamento non è chiarissimo, anche se ben fatto. Poteva essere suddiviso meglio in paragrafi di come è stato fatto, ma ciò non ostacola l’apprendimento del gioco.

Il prezzo? 29,90 Euro. Il gioco li vale tutti considerando la componentistica di alto livello.

Non vedo l’ora di giocare altre strepitose partite a Cottage Garden…chissà, magari nel giardino di un vero cottage inglese prima o poi 😀

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *