I migliori party game da giocare durante le Feste di Natale!

Ogni anno, dopo l’interminabile pranzo di Natale, prima o poi qualcuno urla “non giochiamo alla Tombola??? Dai, giochiamo!”.

Bene, se quest’anno volete andare oltre alla tradizionale tombolata di Natale, ecco qualche idea di giochi semplici, divertenti e veloci da fare in famiglia!
Potete trovare tutti i giochi nei migliori negozi di giocattoli o su Amazon!


GRABOLO
Grabolo è un gioco adatto anche ai bambini, oltre che agli adulti: l’unica discriminante è riconoscere agilmente i numeri.
Il gioco, per alcuni versi, ricorda le dinamiche del celebre “Uno!”.
E’ una sfida di rapidità e colpo d’occhio: lancia i dadi, afferra la carta giusta (in base al numero e al colore uscito nel lancio dei dadi) e cerca di tenere d’occhio gli avversari, per soffiare via le carte dal loro mucchio.
Risate assicurate 😀

grabolo2

 

FAUNA
Se volete buttarvi su un gioco da saputelli e tuttologi, modello Trivial Pursuit, vi consigliamo il gioco Fauna.
La giraffa può superare i cinque metri di altezza, e il caimano jacarè segna solo 60 chili sulla bilancia. Ma quanto è lunga la coda dell’orso polare? E dove vive esattamente la rana botton d’oro?
Queste e molte altre curiosità attendono i giocatori di Fauna.
Ma siamo onesti: non si può mica sapere tutto, specialmente se stiamo parlando di 360 animali di terra, mare e cielo! Per questo si fanno punti anche quando si sbaglia, ma solo di poco. Attenzione però: se rischiate troppo nel piazzare i vostri segnalini, potete perderli anche molto in fretta!

fauna

 

MAHE
Mahe è un semplice gioco in scatola che riprende moltissimo le dinamiche del gioco dell’oca tradizionale. Abbiamo un tabellone con varie caselle e, come segnalini, delle tartarughine colorate: chi arriverà prima al traguardo? Segaliamo un elemento simpaticissimo: quando due tartarughe finiscono sulla stessa casella, si sovrappongono e da quel momento viaggiano in coppia!

mahe

 

BANG!
I Fuorilegge danno la caccia allo Sceriffo. Lo Sceriffo dà la caccia ai Fuorilegge. Il Rinnegato trama nell’ombra, pronto a schierarsi da una parte o dall’altra. Le pallottole volano. Chi fra i pistoleri sarà un aiutante dello Sceriffo, pronto a sacrificarsi per lui? E chi invece uno spietato Fuorilegge, che non aspetta altro che farlo fuori?
Il gioco western più venduto del mondo in una versione ancora più ricca e facile da imparare!

bang

 

TICKET TO RIDE
Ticket to Ride è un gioco di avventura ferroviaria attraverso il mondo! I giocatori accumulano carte di vari tipi di treni per prendere il controllo delle linee ferroviarie che collegano le città di tutto il Nord America. Più sono lunghe le linee, più punti guadagneranno. È possibile guadagnare ulteriori punti completando i propri Biglietti Destinazione e collegando due città distanti fra loro o componendo il percorso ferroviario continuo più lungo.

ticket-to-ride

 

DIXIT
Trattenete il fiato! Le immagini sono state rivelate. Tutte hanno una cosa in comune: una frase enigmatica! Ora state attenti… solo una delle immagini è quella giusta! Usate fiuto e intuizione per trovarla, evitando le trappole degli altri giocatori!
Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia. Un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici.

dixit

 

DOBBLE
Dobble è più di 50 simboli, 55 carte, 8 simboli per carta e sempre un solo simbolo in comune tra due carte qualsiasi. Sta a voi trovare quale.
Dobble comprende 5 mini-giochi basati sulla rapidità (“La torre infernale”, “Il pozzo”, “La patata bollente”, “Prendile tutte!” e “Il regalo avvelenato”) in cui tutti i giocatori agiscono allo stesso tempo. Potete giocare i mini-giochi in un ordine specifico, casualmente, oppure potete continuare a giocare sempre allo stesso più volte. L’unica cosa che conta è divertirsi!
Indipendentemente dal tipo di gioco, dovete sempre essere i più rapidi a trovare il simbolo identico tra due carte, nominarlo a voce alta e poi prendere la carta, piazzarla o scartarla a seconda delle regole del mini-gioco a cui state giocando.

dobble

 

CAMEL UP!
Diventerete membri dell’alta società egizia e vi radunerete nel deserto con un obiettivo: ottenere il maggior profitto possibile puntando sul cammello vincente in una forsennata corsa!
La particolarità è che, grazie al simpatico design, i cammelli possono formare pile di cammelli che renderà il gioco ancor più aleatorio ed emozionante!

camel-up-game

13 INDIZI
Immaginiamo di essere nella nebbiosa Londra, anno 1899. La città è sconvolta da crimini efferati le cui soluzioni sono avvolte nel mistero (vi ricorda qualcosa? Forse un “gentiluomo” di nome Jack?)
La polizia di Scotland Yard brancola nel buio e convoca i detective migliori, cioè voi miei cari, per un aiuto risolutivo nelle indagini. Ogni investigatore dovrà usare tutto il proprio fiuto per scovare quali dei 13 indizi riguardano il caso a lui assegnato. Interrogando i testimoni e consultando gli informatori segreti, sarà possibile formulare le accuse e scoprire il colpevole, il luogo e l’arma. Gioco adatto se siete appassionati di Cluedo!

13 indizi gioco

WHEREWOLF
Wherewolf prende spunto da altri celebri giochi come “Lupus in Tabula” e “Mafia”. L’ambientazione è tipica dei party game: in un villaggio isolato vengono rinvenuti cadaveri sbranati da lupi mannari. Il terrore si impadronisce dei poveri abitanti che, infervorati dal fuoco della giustizia, iniziano un difficile percorso di deduzione, disseminato da false piste, per riuscire ad individuare chi fra loro in realtà è un lupo travestito da villico. Si gioca in un’alternanza di giorni e notti: durante il giorno l’assemblea degli abitanti del villaggio cerca di scoprire chi sono i Lupi Mannari e gli altri servitori dell’Ombra, e votano per accusarli e metterli al rogo. Questi ultimi, allo stesso tempo, tentano di depistare gli uomini e di coprire le loro tracce. Durante le notti, i Lupi Mannari scelgono una vittima da divorare e i Mistici del villaggio usano i loro poteri per indagare e per proteggere i loro compagni.
Per lo svolgimento del gioco, è necessaria la presenza di un Moderatore, che ha il compito di guidare i giocatori e condurre la partita.

wherewolf

 

COLT EXPRESS
11 Luglio 1899, 10:00. Lo Union Pacific Express parte da Folsom, New Mexico, con 47 passeggeri a bordo. Dopo pochi minuti, nei vagoni echeggia il rumore concitato di passi veloci provenienti dal tetto, seguiti da colpi di pistola. Un gruppo di Banditi armati fino ai denti tenta di rapinare i cittadini onesti depredandoli dei loro portafogli e dei loro gioielli!
Riusciranno i Banditi a mantenere i nervi saldi e a schivare i proiettili? Ce la faranno a rubare le paghe settimanali della Nice Valley Coal Company, custodite nelle borse attentamente sorvegliate dallo Sceriffo Samuel Ford? Soltanto un Bandito raggiungerà il suo obiettivo e diventerà il fuorilegge più ricco della banda.
Un gioco divertente e semplice per tutta la famiglia!

colt express

 

CONCEPT
Concept è un gioco da tavolo in cui il meccanismo di gioco si basa sull’identificazione dei soggetti tramite la combinazione di elementi simbolici. I giocatori devono indovinare titoli di film, oggetti, persone o personaggi posizionando delle pedine su alcune delle 117 icone che compongono il tabellone di gioco.
Un vero party game per definizione!

concept gioco

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *