State cercando delle idee alternative ai soliti Monopoly o Tombola per Natale e Capodanno? Giochi facili per tutti, dai più giovani ai più senior? Con me troverete panettone per i vostri denti!
Ogni anno, dopo l’interminabile pranzo di Natale, prima o poi qualcuno urla “non giochiamo alla Tombola??? Dai, giochiamo!”.
Bene, se quest’anno volete andare oltre alla tradizionale tombolata di Natale, ecco qualche idea di giochi semplici, divertenti e veloci da fare in famiglia!
Potete trovare tutti i giochi nei migliori negozi di giocattoli o su Amazon!
DIXIT
Trattenete il fiato! Le immagini sono state rivelate. Tutte hanno una cosa in comune: una frase enigmatica! Ora state attenti… solo una delle immagini è quella giusta! Usate fiuto e intuizione per trovarla, evitando le trappole degli altri giocatori!
Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia. Un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici.
Carte dalle bellissime illustrazioni, regole semplicissime e divertimento assicurato: non a caso, è uno dei boardgames più venduti.
Per saperne di più e capire se ti può piacere, ti consiglio di leggere la nostra recensione su Dixit
WHEN I DREAM
Una delle novità appena uscite è When I Dream, gioco onirico e dalle risate assicurate.
Scende la notte e ti addormenti placidamente. È l’occasione perfetta per gli Spiriti dei Sogni di farti visita e di influenzare i tuoi sogni nel bene e nel male…
Ascolta le voci delle Fate, ma fa’ attenzione ai Babau e ai Sandmen che cercheranno di fuorviarti! Quando arriverà l’alba, ti ricorderai cosa hai sognato?
When I Dream è un semplice, onirico e incantevole gioco di comunicazione da 4 a 10 giocatori. Bellissima la mascherina da notte che deve indossare il sognatore di turno 🙂 Anche in questo caso, regole semplicissime (il sognatore deve cercare di indovinare la parola sulla carta al centro del tavolo, ma non può vederla. Sarà quindi aiutato dagli indizi delle Fate e distratto dai suggerimenti fuorvianti dei Babau) e risate saranno le basi della vostra serata!
L’INCHIOSTRO INVISIBILE
In questo party game l’agente doppio giochista deve lanciare i dadi, indossare gli occhiali e sfoderare il pennarello.
Fino a qui sembrerebbe tutto semplice. La difficoltà è che l’agente non può davvero capire quel che sta disegnando attraverso le lenti colorate dei suoi occhiali.
Ma chi sta cercando di indovinare non è che sia necessariamente messo meglio…
Disegna senza guardare!
Indovina senza vedere!
GRABOLO
Grabolo è un gioco adatto anche ai bambini, oltre che agli adulti: l’unica discriminante è riconoscere agilmente i numeri.
Il gioco, per alcuni versi, ricorda le dinamiche del celebre “Uno!”.
E’ una sfida di rapidità e colpo d’occhio: lancia i dadi, afferra la carta giusta (in base al numero e al colore uscito nel lancio dei dadi) e cerca di tenere d’occhio gli avversari, per soffiare via le carte dal loro mucchio.
Risate assicurate 😀
BANG!
Se ti piacciono i giochi di bluff, non puoi non aver mai giocato a Bang!
I Fuorilegge danno la caccia allo Sceriffo. Lo Sceriffo dà la caccia ai Fuorilegge. Il Rinnegato trama nell’ombra, pronto a schierarsi da una parte o dall’altra. Le pallottole volano. Chi fra i pistoleri sarà un aiutante dello Sceriffo, pronto a sacrificarsi per lui? E chi invece uno spietato Fuorilegge, che non aspetta altro che farlo fuori?
Il gioco western più venduto del mondo in una versione ancora più ricca e facile da imparare!
CONCEPT
Concept è un gioco da tavolo in cui il meccanismo di gioco si basa sull’identificazione dei soggetti tramite la combinazione di elementi simbolici. I giocatori devono indovinare titoli di film, oggetti, persone o personaggi posizionando delle pedine su alcune delle 117 icone che compongono il tabellone di gioco.
Un vero party game per definizione!
NOME IN CODICE
Le squadre si affrontano per scoprire chi per prima riesce a prendere contatto con tutti i suoi agenti, mascherati dietro i loro nomi in codice. I capi della squadra danno un indizio di una parola che può indicare più parole in gioco. I loro compagni cercano di indovinare le parole al quali il loro capo pensava. Nome in Codice è un gioco stimolante e creativo, in cui ci si diverte a trovare collegamenti tra parole che sembrano non avere niente in comune.
Esiste, oltre a quella classica, anche una versione “Vietata ai Minori”, indicata per Capodanno 😉 Per saperne di più, leggi la nostra recensione di Nome in Codice Vietato ai Minori!
ESCAPE ROOM DA TAVOLO
Sono una grande appassionata di escape room e Capodanno potrebbe essere l’occasione giusta per provare questa forma di intrattenimento. Ovviamente ci sono molte escape room da tavolo, come Deckscape , Unlock o Escapoly (trovate le recensioni cliccando sui nomi dei giochi 🙂 ) che trasformeranno casa vostra in una blindata escape room!
Alcune di queste avventure hanno un contesto horror, altre no: in ogni caso, il divertimento sarà assicurato!
VUDU‘
In Vudù, un divertente party game, sarete degli stregoni che per vincere dovranno scagliare orride maledizioni sui vostri avversari. Letteralmente. Preparatevi a sbellicarvi dalle risate quando obbligherete il fidanzato a giocare sul pavimento o la vostra migliore amica a dover giocare con la faccia incollata al tavolo. O, per chi non ha paura delle temibili conseguenze, ad entrambe le cose contemporaneamente!
MAHE
Mahe è un semplice gioco in scatola che riprende moltissimo le dinamiche del gioco dell’oca tradizionale. Abbiamo un tabellone con varie caselle e, come segnalini, delle tartarughine colorate: chi arriverà prima al traguardo? Segaliamo un elemento simpaticissimo: quando due tartarughe finiscono sulla stessa casella, si sovrappongono e da quel momento viaggiano in coppia!
IMAGINE
60 carte trasparenti che attiveranno la tua immaginazione e ti aiuteranno a fare indovinare agli altri giocatori uno degli enigmi (film, luoghi, oggetti, personaggi). Puoi mettere le carte una sull’altra, unirle o anche farle muovere! Non ci sono limiti!
DOBBLE
Dobble è più di 50 simboli, 55 carte, 8 simboli per carta e sempre un solo simbolo in comune tra due carte qualsiasi. Sta a voi trovare quale.
Dobble comprende 5 mini-giochi basati sulla rapidità (“La torre infernale”, “Il pozzo”, “La patata bollente”, “Prendile tutte!” e “Il regalo avvelenato”) in cui tutti i giocatori agiscono allo stesso tempo. Potete giocare i mini-giochi in un ordine specifico, casualmente, oppure potete continuare a giocare sempre allo stesso più volte. L’unica cosa che conta è divertirsi!
Indipendentemente dal tipo di gioco, dovete sempre essere i più rapidi a trovare il simbolo identico tra due carte, nominarlo a voce alta e poi prendere la carta, piazzarla o scartarla a seconda delle regole del mini-gioco a cui state giocando.
CAMEL UP!
Diventerete membri dell’alta società egizia e vi radunerete nel deserto con un obiettivo: ottenere il maggior profitto possibile puntando sul cammello vincente in una forsennata corsa!
La particolarità è che, grazie al simpatico design, i cammelli possono formare pile di cammelli che renderà il gioco ancor più aleatorio ed emozionante!
13 INDIZI
Immaginiamo di essere nella nebbiosa Londra, anno 1899. La città è sconvolta da crimini efferati le cui soluzioni sono avvolte nel mistero (vi ricorda qualcosa? Forse un “gentiluomo” di nome Jack?)
La polizia di Scotland Yard brancola nel buio e convoca i detective migliori, cioè voi miei cari, per un aiuto risolutivo nelle indagini. Ogni investigatore dovrà usare tutto il proprio fiuto per scovare quali dei 13 indizi riguardano il caso a lui assegnato. Interrogando i testimoni e consultando gli informatori segreti, sarà possibile formulare le accuse e scoprire il colpevole, il luogo e l’arma. Gioco adatto se siete appassionati di Cluedo!
WHEREWOLF
Wherewolf prende spunto da altri celebri giochi come “Lupus in Tabula” e “Mafia”. L’ambientazione è tipica dei party game: in un villaggio isolato vengono rinvenuti cadaveri sbranati da lupi mannari. Il terrore si impadronisce dei poveri abitanti che, infervorati dal fuoco della giustizia, iniziano un difficile percorso di deduzione, disseminato da false piste, per riuscire ad individuare chi fra loro in realtà è un lupo travestito da villico. Si gioca in un’alternanza di giorni e notti: durante il giorno l’assemblea degli abitanti del villaggio cerca di scoprire chi sono i Lupi Mannari e gli altri servitori dell’Ombra, e votano per accusarli e metterli al rogo. Questi ultimi, allo stesso tempo, tentano di depistare gli uomini e di coprire le loro tracce. Durante le notti, i Lupi Mannari scelgono una vittima da divorare e i Mistici del villaggio usano i loro poteri per indagare e per proteggere i loro compagni.
Per lo svolgimento del gioco, è necessaria la presenza di un Moderatore, che ha il compito di guidare i giocatori e condurre la partita.
COLT EXPRESS
11 Luglio 1899, 10:00. Lo Union Pacific Express parte da Folsom, New Mexico, con 47 passeggeri a bordo. Dopo pochi minuti, nei vagoni echeggia il rumore concitato di passi veloci provenienti dal tetto, seguiti da colpi di pistola. Un gruppo di Banditi armati fino ai denti tenta di rapinare i cittadini onesti depredandoli dei loro portafogli e dei loro gioielli!
Riusciranno i Banditi a mantenere i nervi saldi e a schivare i proiettili? Ce la faranno a rubare le paghe settimanali della Nice Valley Coal Company, custodite nelle borse attentamente sorvegliate dallo Sceriffo Samuel Ford? Soltanto un Bandito raggiungerà il suo obiettivo e diventerà il fuorilegge più ricco della banda.
Un gioco divertente e semplice per tutta la famiglia!
Nessun commento