Escapoly, il gioco che trasformerà la vostra casa in una Escape Room!

escapoly

Con Escapoly potrete trasformare la vostra casa in una (quasi) escape room!

Escape Room, chi non ne ha mai fatta una? Chiusi in una stanza, bisogna risolvere una miriade di enigmi che conducono, uno dopo l’altro, all’agognata libertà ma soprattutto alla vittoria.

Le escape room presentano le ambientazioni più disparate: segrete abbandonate, vecchi manicomi, prigioni. Ci sono perfino escape room ambientate in tombe egizie o in basi artiche. Insomma, l’offerta è vasta quanto l’immaginazione (perlomeno nelle grandi città!).

Per giocare però occorre uscire di casa e farsi chiudere fisicamente in una stanza. Per chi non vuole lasciare le comodità della propria cosa, o per i claustrofobici, sono state prodotte diverse escape room da tavolo (se incuriositi leggete la recensione di Deckscape e la recensione di Unlock!) che offrono gli stessi complicati enigmi senza però l’onere di doversi alzare dalla sedia.

Con Escapoly potremo invece trasformare una stanza della nostra casa in una escape room!

Come è possibile, vi starete chiedendo?

La scatola di Escapoly include ben tre avventure aventi come filo conduttore il “Clown Enigmista”. Nella scatola troverete tre buste sigillate e un simpatico nastro da polizia scientifica per “sigillare” la stanza in cui inscenerete l’indagine. In ogni busta ci saranno alcuni oggetti che il padrone di casa dovrà nascondere nella stanza adibita al gioco e alcune carte che rappresentano porte chiuse o elementi di mobilio chiusi da un lucchetto. I giocatori quindi dovranno, in prima battuta, cercare gli oggetti chiave nascosti dal padrone di casa e sfruttare le informazioni in essi contenute per risolvere gli enigmi riportati sul fronte della carta. Una volta che l’enigma è stato risolto, potranno voltare la carta e proseguire con l’avventura.

escapoly

 

Ma chi dice se la soluzione dell’enigma è quella corretta?

Qui il gioco si fa interessante: per giocare ad Escapoly è necessario l’uso di una web-app! Dal sito di Escapoly potrete accedere al portale che, oltre a mostrare il conto alla rovescia per risolvere l’indagine, permette di gestire una partita del gioco. Il Clown Enigmista in carne e ossa (e con una vocetta piuttosto fastidiosa e inquietante…) vi introdurrà alla partita. Ogniqualvolta riterrete di aver indovinato la soluzione di un enigma, sarà sufficiente digitare tale codice nell’app e vi verrà spiegato come proseguire.

escapoly

Semplice no?

Escapoly è certamente semplice da giocare, ma non altrettanto da risolvere! Gli enigmi non sono per niente banali e alcuni metteranno a dura prova i vostri nervi.

Giocare ad Escapoly è stata decisamente una bella esperienza: gli enigmi sono ben congeniati, l’idea di dover trovare veramente i vari oggetti/indizi nascosti per la casa è intrigante e la presenza simil-interattiva del Clown Enigmista aggiunge un pizzico di brivido in più.

escapoly

Escapoly è quindi un ottimo modo di trascorrere tre serate in compagnia degli amici (purtroppo il gioco è un “legacy” dato che alcuni componenti vengono irrimediabilmente distrutti durante l’indagine).

Esistono però anche alcuni elementi potenzialmente sfavorevoli di cui dovete tener conto. Dovete tener presente che i vostri amici rovisteranno per casa alla forsennata ricerca degli oggetti chiave del gioco: se avete qualche segreto da tener nascosto o qualche scheletro nell’armadio, meglio pensarci prima… L’ultimo aspetto da considerare è che il padrone di casa che organizza una partita di Escapoly inevitabilmente avrà tutte le informazioni circa i nascondigli degli oggetti e parecchie informazioni in più circa la risoluzione degli enigmi… Questo non gli impedirà di partecipare alla risoluzione degli enigmi, ma di certo avrà una marcia in più rispetto ai giocatori veri e propri. Insomma, meglio un acquisto collettivo con l’onere di organizzare a turno la partita in modo che tutti possano giocare Escapoly, senza escludere lo stesso padrone di casa ogni volta.

Detto questo, Escapoly è un’ottima e maggiormente interattiva variante delle classiche escape room da tavolo vendute finora. Fatevi sotto e sfidate il Clown

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *