Oggi vi parlo di un gioco di carte divertentissimo: Cheeky Monkeys! Vediamo insieme come si gioca!
Cheeky Monkeys è un gioco di carte divertente e irriverente, da 2 a 6 giocatori.
Il gioco è una delle creature amorevolmente seguite dal team di Tambù, ragazzi specializzati nel seguire gli ideatori di giochi in scatola dalla A alla Z, dalla fase cioè di ideazione del loro gioco fino alla produzione, portandoli per mano verso il successo (abbiamo parlato di Tambù in un articolo, leggilo cliccando qui)
Cheeky Monkeys è molto semplice da imparare e da spiegare, è adatto quindi sia a giocatori esperti che vogliono farsi due risate, che a neofiti o addirittura bambini!
Un plus del gioco è immediatamente riconoscibile: la confezione ultra pocket 😉 comodissima da portare in viaggio o da amici.
Cosa contiene la scatola?!?
Semplice: 2 mazzi di carte e un manuale di gioco!
IL GIOCO
Come vi dicevo, Cheeky Monkeys è un gioco semplice ma divertentissimo.
Scopo del gioco: diventare il migliore addestratore di scimmie, giocando al momento giusto le carte che si hanno in mano per salvarsi dai guai letali combinati dalle scimmiette. Dovrete essere l’ultimo addestratore rimasto in gioco per vincere!
Ma…come fare?
Innanzitutto, mescolate separatamente i due mazzi di carte (carte “azione” e carte “Cheeky Monkeys”).
Curiosa e potenzialmente bellica la scelta del primo giocatore indicata dallo stesso manuale di gioco: inizia chi assomiglia di più ad una scimmietta! (io prevedo grandi risate, e voi?)
In ogni turno di gioco, ogni giocatore può compiere 4 fasi:
- Preparazione: il giocatore può giocare una o più carte azione dalla sua mano
- Arrivo della scimmia: il giocatore pesca una carta dal mazzo carte Cheeky Monkeys e la mette sul board di fronte a lui, a faccia in su. Queste carte rimarranno in gioco fino a fine partita
- Pescaggio: il giocatore pesca una carta dal mazzo azione
- Addestramento: il giocatore può giocare una o più carte azione dalla sua mano (dopo che vengono giocate, l’effetto di queste carte finisce)
Il turno del giocatore finisce quando decide di passare il turno.
Attenzione però! In Cheeky Monkeys le scimmiette sono imprevedibili!!! Ogni carta Cheeky Monkeys è infatti caratterizzata da un effetto birichino, che si applica quando la carta entra in gioco.
Sono talmente dispettose che potranno anche…farvi esplodere!
I giochi delle scimmiette, infatti, posso diventare pericolosi e l’addestratore che non riesce a gestirli perde la partita.
Ci sono 2 modi per esplodere:
- quando un giocatore possiede contemporaneamente la scimmietta “Piromane Entusiasta” e quella “Giocoliere Bombarolo” le micce si innescano e, se il giocatore non trova il modo di spegnerle o di disinnescarle, esplode (ossia perde e esce dal gioco 🙂 )
Solo la scimmietta Liquidatrice Dispettosa potrà salvarlo! - Quando un giocatore possiede contemporaneamente la scimmietta “Grattateste Letale” e quella “Liquidatrice Dispettosa” esplode a causa della scossa, a meno che non giochi la carta Messa a Terra.
IL GIUDIZIO DELLA NERD SEMISERIA
Cheeky Monkeys è un gioco simpaticissimo, veloce e facile da imparare e giocare!
Ha una base aleatoria, ma bisogna poi essere in grado di giocare le carte migliori al momento giusto.
Le illustrazioni sono spassosissime, curate e colorate: un vero invito al gioco!
Le scimmiette come si sa sono animali buffi, dispettosi e simpatici e ben si adattano allo spirito del gioco.
Apprezzabile la compattezza della confezione, la cura nella stesura del manuale (che sembra scritto a mano, ma che è molto chiaro e pieno di esempi grafici) e la qualità delle carte.ù
Nota di merito per il porta mazzi in plastica.
Un classico gioco da vacanza, da serate alcoliche oppure da feste di compleanno!!!
Morirete dal ridere e starete sulle spine fino alla prossima…esplosione!
Trovate Cheeky Monkeys nei maggiori store online di boardgames!
Nessun commento