Halloween: i boardgame per la tua serata con i brividi!

Halloween boardgames

Halloween sta arrivando, quali sono i migliori boardgame a cui giocare?

Mancano poche mezzanotti alla notte delle streghe e non sapete cosa fare? Quale modo migliore di dedicare la serata alle forze dell’oscurità se non giocare a boardgames a tema horror?

La lista ovviamente è lunghissima, ma ecco alcuni esempi per tutti i gusti e per gruppi di giocatori (zombificati) più o meno nutriti…

 

Un qualunque gioco ispirato a Lovecraft
BOARDGAMER ESPERTI – DA 2 A 8 GIOCATORI

Lovecraft e boardgames sono un connubio perfetto. Aggiungiamo Halloween alla ricetta e si rasenta la perfezione. Abbiamo ampiamente trattato l’argomento nel nostro articolo sui migliori boardgame dedicati a Lovecraft. Se passerete un romantico Halloween di coppia, potete dedicarvi ad Arkham Horror: il Gioco di Carte (scopri il gioco con la nostra recensione).
In quattro giocatori, l’ideale è Le Case della Follia, forse il miglior titolo della serie. Bellissime sia la prima che la seconda edizione, quest’ultima con app che rende le partite scorrevoli e altamente immersive!
Se siete un gruppo fino a otto persone, potete provare un’epico scontro contro il male a Eldritch Horror! In quest’ultimo caso però meglio essere sicuri di avere MOOOLTO tempo da dedicare alla partita…
Ascoltate un consiglio da una fanatica dei travestimenti: per l’occasione, presentatevi vestiti a tema scegliendo in anticipo i vostri personaggi! Sarà ancora più realistico e divertente 😉

le case della follia seconda edizione

 

Zombicide
BOARDGAMER ESPERTI – DA 1 A 6 GIOCATORI

Gli  Zombicide (quello classico oppure, ancora meglio, la versione Black Plague) sono perfetti per Halloween! Orde di zombi pronte a farsi uccidere e giocatori desiderosi di mettere a repentaglio la propria vita.
Benvenuti quindi nei secoli bui! Nella loro folle ricerca di conoscenze e di potere illimitato, i necromanti hanno scatenato l’apocalisse contro i viventi. Gli zombie hanno distrutto le armate del Re e ora vagano per le nostre terre, seminando caos e morte. È la fine? Siamo condannati a morire, rintanati nelle nostre case? Sono tempi oscuri, ma non per chi ha ancora forza d’animo.
La vostra squadra fantasy dovrà sfruttare le abilità e il lavoro di squadra per trionfare contro l’orda dei contagiati. Gli zombie sono controllati dal gioco stesso, usando delle semplici regole e un mazzo di carte.
Zombicide farà per voi? Ammetto di non essere una fan di questo gioco in quanto non amo il tema zombi, ma se vedeste il mio fidanzato e i suoi amici mentre decapitano zombi capireste che vale la pena di giocarlo!

Halloween boardgames zombicide-black-plague

Wherewolf
PARTY GAME – GRANDI GRUPPI

Wherewolf del nostro Christian Zoli è l’ideale per un gruppo numeroso. Anche una versione più “friendly” come Lupus in Tabula va bene, ma se volete una sfida con più sfaccettature, meglio intavolare il prodotto ideato da Christian. Sarete degli abitanti del villaggio, un licantropo famelico o il subdolo vampiro? Dovrete nascondere la vostra indole di assassino, guiderete la chiesa come inquisitore o sarete dei folli che bramano di bruciare tra le fiamme del rogo cittadino? Solo i migliori bugiardi possono portare alla vittoria la propria fazione…
Wherewolf prende spunto da altri celebri giochi come “Lupus in Tabula” e “Mafia”. L’ambientazione è tipica dei party game: in un villaggio isolato vengono rinvenuti cadaveri sbranati da lupi mannari. Il terrore si impadronisce dei poveri abitanti che, infervorati dal fuoco della giustizia, iniziano un difficile percorso di deduzione, disseminato da false piste, per riuscire ad individuare chi fra loro in realtà è un lupo travestito da villico. Si gioca in un’alternanza di giorni e notti: durante il giorno l’assemblea degli abitanti del villaggio cerca di scoprire chi sono i Lupi Mannari e gli altri servitori dell’Ombra, e votano per accusarli e metterli al rogo. Questi ultimi, allo stesso tempo, tentano di depistare gli uomini e di coprire le loro tracce. Durante le notti, i Lupi Mannari scelgono una vittima da divorare e i Mistici del villaggio usano i loro poteri per indagare e per proteggere i loro compagni.
Per lo svolgimento del gioco, è necessaria la presenza di un Moderatore, che ha il compito di guidare i giocatori e condurre la partita.

wherewolf

 

Vudù
PARTY GAME – DA 3 A 6

Altro prodotto italiano, da giocare assolutamente! In Vudù, un divertente party game, sarete degli stregoni che per vincere dovranno scagliare orride maledizioni sui vostri avversari. Letteralmente. Preparatevi a sbellicarvi dalle risate quando obbligherete il fidanzato a giocare sul pavimento o la vostra migliore amica a dover giocare con la faccia incollata al tavolo. O, per chi non ha paura delle temibili conseguenze, ad entrambe le cose contemporaneamente.

 

Halloween Boardgames Vudù

Sesto Senso
ADATTO A TUTTI – DA 2 A 7 GIOCATORI

Atmosfera mistica da seduta spiritica in questo gioco cooperativo di deduzione. “Il Sesto Senso” è un gioco cooperativo per 2-7 giocatori, in cui uno dei giocatori interpreta un Fantasma che vive in una villa disabitata.Gli altri giocatori interpretano dei Sensitivireclutati appositamente dal proprietario di questo antico manieroil loro compito sarà quello di svelare il segreto della villa e portare la pace tra le sue muraDurante la notteinfattichiunque risieda in questa misteriosa villa fa strani sogni
Secondo l’antica leggendail Fantasma sarebbe il vecchio proprietario del manieropunitooltre 100 anni fa, per un orrendo criminesi dicevatuttaviache fosse stato accusato ingiustamenteEntrando nei sogni degli ospiti della villa, il Fantasma sta ora cercando di svelare la verità su quanto avvenne allorasarà compito dei Sensitivi rivivere gli eventi di quel giornosvelando al mondo il vero colpevole.
Se riusciranno nel loro compito, i Sensitivi otterranno un lauto compenso dal proprietario della villa, consentendo al Fantasma di ottenere la pace eterna e di lasciare la villa. Non hanno molto tempo, però: solo sette giorni (non in senso letterale 😛 )
Un gioco a tema e divertente per godersi appieno la notte più paurosa dell’anno!

Halloween Boardgames il sesto senso

Dark Tales
ADATTO A TUTTI – DA 2 A 4 GIOCATORI

Dark Tales è un gioco di carte per due persone ambientato in una versione un poco più oscura delle favole classiche. Anche Dark Tales è un prodotto italianissimo, ragione in più per provarlo. Menzione speciale per le eccezionali illustrazioni di Dany Orizio che accompagnano ogni partita. Molte le espansioni, ciascuna dedicata ad una specifica favola. Se ne volete sapere di più leggete la mia recensione di Dark Tales!

 

dark-tales

 

Dead of Winter
BOARDGAMER ESPERTI – DA 2 A 5 GIOCATORI

Se avete giocato abbastanza a Zombicide ma non riuscite a staccarvi dal genere, Dead of Winter potrebbe fare al caso vostro per la serata di Halloween. Ogni giocatore controlla un manipolo di sopravvissuti all’apocalisse zombi che ha colpito il pianeta Terra. L’obiettivo di ogni giocatore è portare la colonia alla vittoria, ma solo i giocatori che hanno conseguito il proprio obiettivo segreto verranno decretati vincitori. Proprio quando scatta l’ora più buia gli amici potrebbero tramare contro gli alleati…

 

Halloween boardgames dead of winter

Magic the Gathering
ESPERTI – PICCOLI GRUPPI (A COPPIE)

Cosa? Magic the Gathering ad Halloween? Se siete appassionati del CCG più famoso, la risposta è sì! Il trucco è semplicemente giocare solamente mazzi “mono nero”. Al bando fulmini, contromagie, elfi e paladini della giustizia. Per un torneo di Halloween di Magic the Gathering potrete usare solamente paludi, zombi, vampiri, demoni, streghe e compagnia bella. Decidete con i vostri amici le regole comuni per costruire il mazzo e… che vinca il miglior necromante!

Halloween boardgames Magic

Deckscape
ADATTO A TUTTI – PER PICCOLI E GRANDI GRUPPI

Sono una grande appassionata di escape room e Halloween potrebbe essere l’occasione giusta per provare questa forma di intrattenimento. Ovviamente ci sono molte escape room da tavolo, come Deckscape , Unlock  o Escapoly (di cui a breve farò la recensione, ma se volete potete visitare il sito https://escapoly.com/) che trasformerà casa vostra in una blindata escape room!
Alcune di queste avventure hanno un contesto horror, altre no: in ogni caso, il divertimento sarà assicurato durante il vostro party di Halloween!

Unlock! gioco

Deckscape
EscapolyIt Halloween Boardgames

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *