Kung Fu Party è un divertente partygame che entusiasmerà i vostri bambini! Scopriamolo insieme!
Kung Fu Party è un gioco di carte che piacerà sicuramente agli amanti delle arti marziali e dei film di azione, ma non solo.
Anche se sembra studiato per un pubblico maschile visto il tema, Kung Fu Party non piace solo ai maschietti. Può appassionare anche le ragazzine e ve lo possiamo confermare anche noi perché nostra figlia, che inizialmente era un po’ titubante, si è appassionata al tal punto che è stato l’unico gioco che ha voluto portare in campeggio quest’anno!!!
Fortunatamente la confezione non è grande e quindi ne siamo stati felici anche noi, che eravamo già stracarichi 🙂
Kung Fu Party: il gioco
L’ideatore e illustratore è Demis Savini, che per Raven Distribution ha messo in campo sia le sue competenze che le sue passioni.
Demis, infatti, è illustratore e sviluppatore di giochi ma anche un appassionato di arti marziali e tecniche di autodifesa. Il gioco di carte può coinvolgere da due a dieci giocatori che potranno sentirsi parte di una delle Scuole di Arti Marziali durante un combattimento di kung fu dove poter sferrare colpi o pararli (non vi preoccupate, stiamo parlando di colpi sferrati a suon di carte, quindi totalmente innocui 🙂 ). Tante “botte” abbinate alle rispettive urla di combattimento come KYA-YE! KOH-WA! MOH-WA! DHE! da gridare a squarciagola quando si gioca una carta.
La scatola contiene in totale 120 carte, di cui: 10 atleti (5 per ogni scuola), 20 boss di 5 diversi livelli,
40 attacchi rossi (20 per ogni scuola) 40 difese blu (20 per ogni scuola) e 10 status di combattimento (5 p ogni scuola).
Gli Atleti delle Scuole (i giocatori) all’inizio del gioco devono possedere ciascuno una carta che indica lo Status di combattimento.
Gli status sono tre: Pronto!, Stordito… o Sconfitto!!!. Si parte tutti tenendo verso di sé la parte gialla della carta, quindi il lato che indica “Pronto!!” e che si identifica con una fascia orizzontale sulla testa.
Ogni giocatore ha poi tre carte rosse d’attacco che possono avere fino a 4 colpi e tre carte blu da Difesa, fino a 3 parate. Tutte le carte, indipendentemente dal colore hanno un corrispettivo urlo di battaglia che può essere di tre tipi: composto da una, due o tre parti separate da un trattino, ad esempio UHOO! oppure MOH-WA! e con tre AH-SHA-DA!;
maggiore è il numero di parti in cui è composto l’urlo, maggiore sarà la potenza. Ogni urlo di battaglia ha una specifica disposizione di colpi (nelle carte rosse di attacco) o di parate (nelle carte blu di difesa). Ricordarne le caratteristiche può fare la differenza in combattimento.
Ogni carta atleta presenta un fronte di partenza ed un retro con caratteristiche modificate. Per far combattere gli atleti delle scuole i giocatori utilizzano le proprie carte rosse d’attacco e le proprie carte blu di difesa. Le carte rosse di attacco possono avere fino a quattro colpi; quelle blu di difesa fino a tre parate.
Per approfondire il regolamento vi rimandiamo al pdf ufficiale della Raven Distribution che potete scaricare qui.
Importante è sapere che è possibile giocare anche in solitaria con regole diverse utilizzando le carte Boss in una speciale “Sfida nella Torre”.
Kung fu party: preparatevi a… urlare!
Non so quante partite abbiamo già fatto! Inizialmente c’era da parte di tutti i bambini un po’ di imbarazzo nel gridare i vari urli di battaglia, ma poi, quando ci hanno preso gusto, si sono divertiti anche utilizzando tonalità diverse abbinate a facce buffe, mosse con le mani e a volte, anche con tutto il corpo.
Un gioco che noi consigliamo anche come possibile regalo di compleanno e che siamo sicuri si distinguerà dalla massa delle “solite cose” e sarà molto apprezzato. Inoltre non ingombra molto la scatola, e noi genitori sappiamo che questo è un aspetto da non sottovalutare mai!
Se vi appassionerà come è accaduto a noi vi segnaliamo che è disponibile anche un’espansione che si chiama “Fasce della miticità”.
Kung fu party: Cosa ne pensa nostra figlia?
Mi piace tantissimo perché è diverso da tutti gli altri giochi da tavolo e mi trovo bene a giocare con tutti i miei amici, che sono appassionati di carte. Qui ce ne sono tante belle e colorate e tutte corrispondono ad un urlo di battaglia. Il mio personaggio preferito è Maestro Tigre, troppo simpatico!
Nessun commento