Pianifica, costruisci, sopravvivi. Ecco la precensione di Rimworld, un gestionale dal sapore Western Sci-Fi.
L’uscita del suo ultimo aggiornamento, “A World of Story” segna l’entrata della fase Beta e l’imminente (si spera!) release ufficialedi Rimworld. Da più di un anno su YouTube si possono osservare video gameplay, la comunità di modders pubblica costantemente nuovi contenuti.
Ma cos’ha reso Rimworld un titolo di successo, capace di racimolare più di 250.000 dollari in 30 giorni di campagna su Kickstarter?
Rimworld è un gestionale con grafica 3D e vista dall’alto in cui il giocatore dovrà controllare un gruppo di sopravvissuti ad un incidente a bordo di una nave spaziale.
Il gioco comincia con l’atterraggio d’emergenza su un pianeta sconosciuto, della nave si è salvato ben poco: solo qualche provvista e alcuni rottami. I superstiti non sono certo degli esperti in sopravvivenza e dovranno rapidamente procedere con la creazione di un piccolo rifugio per proteggersi dalle intemperie, procacciarsi il cibo cacciando o raccogliendo i frutti dalle piante. Una volta stabilizzata la situazione, sarà nostro compito assegnare i lavori di routine ai vari personaggi e continuare con la costruzione di un vero e proprio insediamento.
Ovviamente non è tutto così semplice: durante il gioco una serie di eventi metterà a dura prova la resistenza della nostra piccola comunità. Basta un’improvvisa gelata o una malattia che colpisce i raccolti, per cominciare a temere la fame. Potreste anche ricevere delle visite da alcune delle popolazioni locali, non sempre amichevoli. Sta a voi organizzare le difese con recinzioni e trappole, sviluppando nel frattempo un equipaggiamento adeguato per affrontare ogni sfida.
Ogni abitante della nostra piccola comunità ha le sue caratteristiche ed agirà diversamente dagli altri alle situazioni che man mano saremo costretti a fronteggiare. Aspettatevi di tutto: litigi, fidanzamenti, invidie, matrimoni, accoltellamenti e perché no, anche crisi di astinenza da sostanze stupefacenti. L’intera gestione degli eventi è affidata ad un Narratore Virtuale: un’intelligenza artificiale, che in base alle sue caratteristiche, cercherà di alterare gli equilibri del gioco mantenendo sempre adeguato il livello di sfida, sia che vogliate semplicemente cimentarvi in un sandbox o che vogliate essere costantemente assediati da predoni assetati di sangue per lottare sino all’ultimo proiettile.
La complessità che si nasconde dietro un’interfaccia relativamente semplice è impressionante. L’intero pianeta viene generato tramite un algoritmo procedurale.
Sono disponibili numerosi biomi, dalle foreste tropicali ai deserti. Ogni territorio avrà le sue temperature in base alla stagione e le sue precipitazioni e dovrete tenere in considerazione tutto quanto se non volete perdere tutta la vostra comunità sotto i morsi del freddo invernale.
E’ inevitabile che i vostri personaggi prima o poi restino feriti in combattimento: a seconda dei danni riportati, dovrete trovare il modo di trattarle come si deve, per evitare prima il dissanguamento, poi l’infezione. Qualora i danni fossero notevoli, potreste anche voler decidere di intervenire chirurgicamente e provvedere all’impianto di protesi, sempre che il livello tecnologico del vostro insediamento ve lo consenta e che abbiate tra la vostra popolazione un chirurgo esperto.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che la versione ufficiale ha da offrire. Le funzionalità aggiunte dai vari mod presenti sullo Steam Workshop, arricchiscono ulteriormente un gioco che è davvero denso di contenuti.
Rimworld è un gioco che senza problemi può regalarvi ore d’intrattenimento e sfide sempre diverse, un colony builder che incorpora lo spirito di Dwarf Fortress a quello dei migliori survival game, senza il bisogno di riempire l’ambientazione di zombie.
Attualmente è disponibile su Steam in Early Access a 27,99 euro.
Non perdetelo di vista.
Rimworld Links
- Ludeon Studios: https://ludeon.com/
- Rimworld Wiki: http://rimworldwiki.com/
Nessun commento