È la serie TV del momento e sta battendo tutti i record di Netflix con 341 milioni di ore guardate (oltre 50 milioni di famiglie) nella sola prima settimana di uscita (novembre 2022), superando la quarta stagione di Stranger Things.
- Jenna Ortega non solo ha imparato a suonare il violoncello, ma ha anche preso lezioni di scherma, tiro con l’arco, canoa, tedesco e boxe per prepararsi ad interpretare Mercoledì Addams, nella serie TV Wednesday.
- La ventenne Jenna Ortega ha coreografato da sola la danza di Mercoledì, al ballo.
L’ attrice ha dichiarato che da bambina praticava autopsie su lucertole morte, che trovava nel giardino di casa. - The Weathervane, il nome della caffetteria della serie, condivide il suo nome con la rivista letteraria studentesca della Westfield High School, dove Charles Addams, il creatore della famiglia Addams, iniziò a lavorare come redattore artistico e pubblicò i suoi fumetti.
Avete riconosciuto il set della caffeteria? Se vi diciamo Lou’s Cafè? O (60 anni dopo) Cafè 80’s?
E, naturalmente, era anche il Luke’s Diner di Una mamma per amica. - Mercoledì risiede nell’Ophelia Hall della Nevermore Academy.
Ofelia era il nome della sorella di Morticia, nella serie TV originale della famiglia Addams. - Gomez Addams è stato generalmente presentato, in live-action, come un personaggio di bell’aspetto e gentile: John Astin in La famiglia Addams (1964); Raul Julia nei film La famiglia Addams (1991) e La famiglia Addams 2 (1993); Tim Curry in La famiglia Addams si riunisce (1998); e Glenn Taranto in La nuova famiglia Addams (1998).
Tim Burton voleva che la sua apparizione nello spettacolo assomigliasse in modo specifico alla rappresentazione fumettistica creata da Charles Addams, che lo aveva disegnato come grassottello e somigliante ad un maialino. - A 66 anni, Luis Guzmán è l’attore più anziano ad interpretare Gomez Addams sullo schermo.
Catherine Zeta-Jones, che ha 53 anni, è l’attrice più anziana ad interpretare Morticia in una versione live action.
Invece, con i suoi 2 metri di altezza, l’attore rumeno George Burcea è stato l’attore più basso ad interpretare Lurch.
- La lozione per le mani al bergamotto che Mercoledì dice di annusare su Mano è la stessa ambita da Hannibal Lecter nell’universo de Il silenzio degli innocenti.
Nella versione tedesca, Mano si chiama “eiskaltes Händchen” (piccola mano ghiacciata). Nella versione originale, si chiama Thing. - Nell’ufficio del preside Weems c’è un enorme orso impagliato.
Questo è un riferimento alla serie TV originale, nella quale gli Addams avevano un gigantesco orso impagliato nel corridoio di casa, che spaventava i visitatori. - Nel primo episodio, Mercoledì dice di essere nata venerdì 13. Il quinto episodio presenta dialoghi che si riferiscono a un evento accaduto 32 anni fa, nel 1990, il che colloca la serie proprio nel 2022.
Nel sesto episodio, Mercoledì celebra il suo sedicesimo compleanno. Ciò significa che questa versione di Mercoledì Addams è nata nel 2006, il 13 gennaio o il 13 ottobre. Dal momento che inizia a frequentare la Nevermore Academy a metà dell’anno scolastico, questo restringe il campo, fissando la sua data di nascita al 13 gennaio 2006. - Tutti parlano di Goody Addams (interpretata sempre da Jenna Ortega) come se “Goody” fosse il suo nome.
Ma nel XVII secolo “Goody” non era un nome: era un titolo femminile, usato come lo è “Mrs.” al giorno d’oggi.
Nessun commento