Come essere un Meganerd: I 10 cattivi più odiati di sempre!

cattivi del cinema

Ogni nerd rispettabile conosce ogni grande eroe del cinema o della letteratura di settore.

Indiana Jones?

Luke Skywalker?

Goku?

Nomi che immediatamente suscitano rispetto!

heroes united

Questi eroi salvano il mondo, la fidanzata, i figli…

Ma ogni buono ha un cattivo pronto ad ostacolarne i piani… Alcuni sono così cattivi che nemmeno nel momento della sconfitta mostrano pentimento o tratti umani.

Darth Vader, anche se cattivo, ritrova la sua umanità al culmine della sconfitta…

Altri invece… beh… sono così cattivi che vorremmo poter entrare nella storia che stiamo leggendo o guardando per poter assestar loro l’Hulk Smash che tanto meritano… Sono personaggi così ben congegnati che non ispirano il minimo senso di simpatia… Esatto, in questa lista non figura il Joker! Perfino lui, il termine di paragone della malvagità incarnata, ci risulta simpatico e non vorremmo mai la sua morte.

D’altronde, senza il Joker, non potrebbe esserci Batman

In questa top 10 ten abbiamo 10 cattivi così cattivi ma così cattivi che non vorremmo quasi esistessero.

Vediamo quindi in ordine sparso chi sono questi 10 cattivi più odiati di sempre!  

 

  • Dolores Umbridge (Harry Potter e l’Ordine della Fenice)

10 cattivi dolores

Questa odiosa zitella è così falsa e infingarda che spinge i lettori di Harry Potter a strappare le pagine del quinto libro della saga del maghetto. Dolores, prima entry dei nostri 10 cattivi,  non avrebbe alcun problema a mandare ad Azkaban ogni babbano del pianeta, sempre con quell’odiosa smorfia dipinta sul volto.

Sadica e macchinatrice, non esita ad accogliere gli sgherri di Voldemort, pur di poter perpetrare il suo squallido piano di segregazione. Voldemort sarà anche l’antagonista di Harry Potter, ma ogni lettore, in cuor suo, vorrebbe poter prendere a calci nel sedere questa boriosa donnetta.

 

  • Anton Chigurh (Non è un Paese per Vecchi)

10 cattivi chigurh

Al limite dell’umanità, questo spietato killer rompe la barriera dello schermo (o del libro! LEGGETELO!) spargendo gelo e terrore nello spettatore/lettore. La freddezza e il distacco con cui è in grado di stabilire la vita o la morte di uno sventurato gestore di un negozietto con il semplice lancio di una moneta, tramite gesti lenti e meccanici, suscita autentica paura.

Il destino e il determinismo si fondono in questo super cattivo, un mero agente al servizio della morte in una storia scritta per altri e a lui estranea.

 

  • Re Joffrey (Il trono di Spade)

10 cattivi joffrey

Alzi la mano chi ha sognato di strangolare questo bamboccio viziato. Tutti quanti, vero?

Nessuno più di Joffrey Baratheon suscita autentico ODIO!

Buon per lui che ci ha pensato qualcun altro a farlo fuori. Addio Joffrey! Nessuno sentirà la tua mancanza, piccolo str***o!

 

  • Colonnello Hans Landa (Bastardi senza Gloria)

10 cattivi landa

Freddo e pacato, il colonnello di Bastardi senza Gloria misura ogni parola, anzi, ci gioca. Perchè Hans Landa è il gatto e ogni ebreo che capita tra le sue grinfie è il topo. Sorrisetti maliziosi, gesti che paiono cortesi ma che sono solo il preambolo di omicidi a sangue freddo. E il peggio è che Hans ammette che i suoi gesti non sono spinti dall’ideologia nazista o dalla svastica. Hans Landa fa quel che fa perchè è un sadico.

IL sadico.

 

  • Percy Whitmore (Il Miglio Verde)

10 cattivi percy

Non poteva mancare Percy. Percy, che disprezza l’autorità. Percy, che infrange le speranze di un condannato a morte. Percy, che per gioco “dimentica” la spugnetta dello stesso condannato, infliggendogli la più terribile delle morti. L’odio che suscita è incomparabile. La sua sorte difficilmente appaga lo spettatore, rendendo questo personaggio ancora più detestabile tra i suoi pari della lista di questi 10 cattivi…

 

  • Hans Gruber (Die Hard)

10 cattivi hans

Intelligente, affabile, carismatico. Hans Gruber non esita a sacrificare tutto e tutti per il proprio tornaconto. Lui, che di sottecchi disprezza ogni uomo a lui intellettualmente inferiore. Lui che anche con la vita appesa a un filo, privo della benché minima gratitudine, tenta nuovamente di uccidere l’eroe della situazione. Una follia omicida che lo conduce alla sua vera disfatta finale.

 

  • Infermiera Ratched (Qualcuno volò sul Nido del Cuculo)

10 cattivi ratched

Uno dei personaggi più iconici del mondo dei cattivi. Cosa può diventare una persona quando ha potere assoluto? Lo sanno bene i pazienti dell’ospedale psichiatrico di Salem. Tirannica al limite del possibile, domina incontrastata nel suo castello di celle imbottite. L’infermiera Ratched è forse la ragione per cui si guarda con sospetto alla degenza in ospedale…

 

  • Light Yagami (Death Note)

10 cattivi light

Come può un uomo con un nome così luminoso (Light = luce) avere un cuore così tenebroso? Giudice, giuria e carnefice. Light Yagami, grazie al potere del Death Note può uccidere chiunque se lo meriti, secondo le sue logiche contorte e viziate. Quello che sembrava un grande dono diventa per Light lo strumento che lo conduce verso un sentiero lastricato dalle ossa delle sue vittime.

 

  • Freezer (Dragonball Z)

10 cattivi freezer

Quanto può essere pericoloso un essere dal cuore nero in grado di annientare interi pianeti se solo lo desiderasse? Goku incontra innumerevoli nemici nel corso delle sue avventure, ma nessuno è più bieco, ostinatamente malvagio e deprecabile di Freezer. Per Freezer l’esistenza altrui è insignificante rispetto ai suoi desideri e solo per capriccio non ha alcuna remora a sterminarla da interi pianeti. Sia lodato Dio, anzi, sia lodato Re Kaioh, maestro di Goku dopo Dio, per averlo allenato per bene…

 

  • Annie Wilkes (Misery non deve morire)

10 cattivi annie

Nulla è più pericoloso del male che si cela dietro al volto dolce e sorridente di Annie Wilkes. Una donna che non esita a soccorrere Paul Sheldon, lo scrittore di cui è fan, accudirlo e proteggerlo. Coccolarlo e vezzeggiarlo. Nutrirlo e… torturarlo! Si, perché Annie nasconde una natura estremamente malvagia e fatti di poca rilevanza come l’imprevista morte di un personaggio di fantasia scatenano in lei un odio che può essere definito primordiale. Annie Wilkes potrebbe essere definita portatrice sana dell’essenza stessa della malvagità.

 

Questi sono i nostri 10 cattivi più odiati di sempre. Ve ne vengono in mente altri, più odiosi di questi?

 

Leggi anche l’episodio precedente di “Come essere un Meganerd”:

10 film che (forse) vi siete persi!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *