10 libri troppo nerd per non leggerli! Mettetevi comodi…

come essereun mega nerd

Finalmente eccoci al quarto appuntamento con la serie che aiuta ad evolversi dallo status di semplice nerd a quello di MEGANERD.

Oggi scopriremo quali sono i libri (o le saghe…) che devono essere letti se si vuol essere considerati dei nerd seri. La vita di un MEGANERD non è solo film, fumetti e videogiochi.

Suvvia, prendetevi qualche oretta, spegnete il cellulare, non rispondete al campanello e mettetevi comodi. Quelle trascorse a leggere un buon libro son sempre ore spese bene. Anzi, benissimo!

Come sempre vogliamo ben sperare che abbiate letto classici immortali e famosi come Il Signore degli Anelli, la saga del Trono di Spade o quella di Harry Potter, quindi vogliamo proporre opere che forse vi sono sfuggite

Ecco quindi i 10 libri troppo nerd per non leggerli, come sempre in ordine sparso…

 

Guida galattica per autostoppisti – Douglas Adams

10_libri_guidagalattica

Cosa fare quando il proprio pianeta è distrutto per permettere la costruzione di una superstrada galattica? Come comportarsi se si è confinati su una nave spaziale con propulsore ad improbabilità infinita? Semplice, occorre consultare la Guida Galattica per Autostoppisti! Una guida omnicomprensiva per risolvere ogni piccolo problema dei naufraghi della galassia.

Ogni meganerd dovrebbe conoscere a memoria ogni voce di questo best-seller!

 

Il colore della magia – Terry Pratchett

10_libri_coloredellamagia

Preparatevi alla prima di molte avventure su Mondodisco, l’esilarante mondo creato da Terry Pratchett. Popolato da personaggi bizzarri, maghi, streghe, turisti quattrocchi, forzieri animati e… la Morte in persona che vigila su tutto! Il colore della magia è l’ottarino: se volete scoprirne i segreti e farvi quattro risate, questa serie è ciò che fa per voi!

 

American Gods – Neil Gayman

10_libri_americangods

Come sarebbe il mondo se le divinità ormai decadute e dimenticate fossero vive e vegete e abitassero in mezzo a noi? Neil Gayman (esatto, quello di Sandman!) ha creato un libro dalla trama incredibilmente impeccabile e avvincente. Ovviamente meglio non fare spoiler, ma state pronti ad un intreccio veramente ben congegnato… Nessun meganerd dovrebbe rinunciare a leggere questo capolavoro letterario…

 

Lupo Solitario – Joe Dever

10_libri_luposolitario

I librogame sono stati una vera mania qualche annetto fa. “Lupo Solitario” è sicuramente la più famosa delle serie pubblicate! Vivrete in prima persona le avventure di Lupo Solitario, ultimo sopravvissuto dell’Ordine Ramas, guidandolo nelle sue avventure contro Naar, il Dio del Male. Come ogni librogame che si rispetti, sta a voi scegliere come personalizzare il personaggio di Lupo Solitario e quali saranno le sue scelte.

 

Dune – Frank Herbert

10_libri_dune

Il pianeta Arrakis, noto con nome di Dune, è un inospitale pianeta sabbioso, patria dei Fremen, una popolazione nomade di guerrieri. Dune è conteso dalle due più potenti dinastie galattiche: gli Atreides e gli Harkonnen. La ragione di tale disputa è il controllo della “spezia”, una sostanza presente solo su questo pianeta in grado di garantire la quasi immortalità, estendere i poteri della mente e mostrare il futuro.

Questo sontuoso romanzo ha tutto ciò che un meganerd può volere: faide tra dinastie familiari, mistici enclavi, eroi predestinati e, soprattutto!,  i terrificanti Vermi delle Sabbie!

 

La nave di Teseo – J.J.Abrams

10_libri_navediteseo

Più che un libro, una vera esperienza di meta-letteratura! Il confezionamento di questa opera è unico: oltre al libro in sè, l’opera è disseminata delle note lasciate da due bibliofili che si scambiano pareri sul mistero in codice che il libro nasconde. Oltre a tali note, si trovano anche documenti a cui i due lettori fanno riferimento, come cartoline, pagine di giornale, frammenti di documenti… Tutto inframezzato tra le pagine del libro. Insomma, un’opera unica nel suo genere! L’autore è nientepopodimenoche J.J.Abrams, già creatore di Lost!

 

Neuromante – William Gibson

10_libri_neuromante

Una pietra miliare della letteratura cyberpunk. Anzi, questo libro letteralmente inventa il genere cyberpunk! Se siete alla ricerca del libro in cui vengono creati tutti i tratti del genere, Neuromante è ciò che andate cercando. Alienazione tecnologica, caos urbano e l’egemonia delle multinazionali sono tutti temi che Gibson ha introdotto in quest’opera!

 

Manuale per sopravvivere agli zombi – Max Brooks

10_libri_manualezombi

Diligente e metodica opera che esplica la funzione chiaramente delineata dal titolo: offre fondamentali consigli su come comportarsi qualora il mondo fosse infestato da zombi mangia-cervelli. Ogni capitolo copre un aspetto specifico: avremo un capitolo su come combattere, uno su come difendersi efficacemente, uno su quali siano le armi migliori e su come usarle al meglio!

Grazie a questo libro, in caso di epidemia zombi, i meganerd saranno sicuramente i più bravi a sopravvivere!

 

La fisica dei supereroi – James Kakalios

10_libri_fisicasupereroi

Bizzarra opera che coniuga il mondo dei fumetti e quello della scienza. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è un libro che smentisce i superpoteri di Superman o di Spiderman grazie a calcoli matematici. Anzi! Sfrutta proprio uno strambo punto di vista fumettistico per spiegare fenomeni fisici! Sicuramente una lettura molto più divertente che non un’ora di fisica da liceali… Il fatto che l’autore sia un professore del MIT fuga poi ogni dubbio circa la sua autorevolezza!

 

Player One – Ernest Cline

10_libri_playerone

Nel 2044 il riscaldamento globale e la crisi energetica hanno portato il mondo sull’orlo della rovina. La gente non può far altro che vivere nel mondo virtuale di OASIS, un MMORPG che si è quasi sostituito alla vita reale. Quando il creatore di OASIS muore, l’eredità di OASIS passerà a colui che per primo riuscirà a risolvere un enigma all’interno del mondo virtuale. Non credo sia possibile creare un libro più nerd di così!

SCOPRITE QUI GLI EPISODI PRECEDENTI!

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *