Chi di voi non ha mai sognato di diventare un vero cavaliere Jedi o un signore dei Sith? Che si tratti di seguire la via di Luke o Anakin Skywalker, il Light Saber Combat sportivo è quello fa per voi.
Sembra interessante? Continuate a leggere e scoprirete l’esperienza di un anno alla Ludosport Combat Academy.
Sì, sport…avete capito bene. Se anche voi come me siete più dediti al salto sul divano e al lancio della pizza, Ludosport riuscirà a scollarvi dai vostri joystick!
Non occorrono attrezzature particolari, né essere degli atleti professionisti. Armatevi di tuta, scarpe da ginnastica… e tanta voglia di menare le mani (e le spade laser)!
Ludosport nasce a Milano nel 2006 da un’idea di Fabio Monticelli, Gianluca Longo e Simone Spreafico, tre amici amanti delle arti marziali e della saga di Star Wars. Da una fusion tra le loro esperienze sportive e la passione per Light Sabers e Jedi nasce uno sport originale che ha conquistato il mondo.
Milano, Torino, Roma, Bologna ma anche Londra, Dublino, Parigi, Bruxelles, Mosca, San Francisco (solo per citarne alcune) e molte altre sedi in arrivo.
Già mi vedo a fare a fettine mani altrui in una palandrana da Jedi.
Dopo tanti commenti positivi di amici decido quindi di fare una prova nella nuova sede Ludosport di Birmingham, aperta da appena qualche mese.
Alla prima lezione il nervosismo è tanto (e se non riesco a volteggiare come Yoda?!), ma la voglia di maneggiare una Light Saber anche.
Non rimango delusa, dopo un breve riscaldamento ci vengono subito consegnate le spade e veniamo introdotti allo Shii-Cho, il primo dei sette stili di combattimento dell’accademia.
L’eccitazione sale quando scopro che le Light Saber Ludosport non hanno nulla da invidiare alle loro controparti cinematografiche.
Lame in policarbonato, elsa ergonomica in metallo, luci e suoni che farebbero invidia anche ad Obi Wan.
Ma attenzione a non esaltarvi troppo roteando la spada a caso come ho fatto io, oppure vi aspetteranno un bel numero di flessioni!
Non devo aspettare troppo però per mettere in pratica quello che ho appena imparato.
Fin dalla primissima lezione si duella immediatamente, anche se per le prime volte si tratterà solo di menare fendenti a caso. Grazie alla piattaforma digitale MyLudsosport, a cui si ha accesso al momento dell’iscrizione, è possibile anche sfidare a duello altri allievi di qualsiasi parte del mondo aumentando il proprio punteggio nel ranking internazionale!
Ludosport però non è solo Light Sabers ed esercizi, ma anche lealtà, amicizia, disciplina e rispetto. Attenzione verso i propri compagni e supporto nell’imparare l’uno dall’altro, senza sottovalutare nessuno. Ragazzi e ragazze allo stesso livello in un ambiente agonistico rilassato che crea amicizie per la vita, lividi memorabili e birre post-lezione.
Con il tempo ho imparato fluidità e coordinazione nei movimenti, ad attaccare, parare e perché no, anche qualche trucchetto da Sith!
Ho fatto cose che non avrei mai pensato di saper fare, incontrato persone nuove e fatto esperienze che non avrei mai sognato di fare e scoperto che l’esercizio fisico non dev’essere per forza noioso. L’unica pecca? Non mi hanno insegnato a strangolare nessuno con la forza!
I corsi di quest’anno sono appena partiti, se anche voi sentite il richiamo della forza e volete entrare a far parte della famiglia Ludosport, o semplicemente prenotare una lezione di prova, ecco i link utili:
Siti ufficiali:
http://www.italia.ludosport.net/
http://www.ludosport.net/it/
Facebook:
https://www.facebook.com/ludosportitalia/?fref=ts
https://www.facebook.com/ludosport/#
YouTube:
https://www.youtube.com/c/ludosport
Twitter:
E voi vi sentite più Jedi o più Sith? Fatecelo sapere nei commenti!
Nessun commento