Location delle serie TV: tante idee per le vostre vacanze!

Location delle serie TV: se state progettando le vostre vacanze estive e vi serve qualche spunto ‘culturale’ da aggiungere alle tappe che già avete in mente arriviamo in soccorso noi!

Turisti fai-da-te? No NerdBurger? Ahi ahi ahi ahi ahi!
Ecco, per voi, una pratica guida nerd-turistica alle location più significative delle nostre serie TV preferite!
(cliccate sulle parole in grassetto corsivo per vedere la localizzazione in Google Maps)

Downton Abbey

  • Il period drama di Julian Fellowes è ambientato, perlopiù, nelle campagne dell’Oxfordshire, in Inghilterra.
    Il palazzo, dimora della famiglia Crawley, è Highclere Castle,  sito 8  km a sud della cittadina di Newbury.
    Nella realtà è l’abitazione dei Conti di Carnarvon.
    Il quinto Conte della dinastia, George Herbert, fu un egittologo. Divenne famoso per aver finanziato gli scavi che portarono alla scoperta della tomba del Faraone Tutankhamon, insieme all’archeologo inglese Howard Carter, nel 1922.

location

  • Il paesino di Downton è Bampton (o Bampton-in-the-Bush), una cittadina nella valle del Tamigi.
    Le sue caratteristiche stradine sono state filmate in diverse occasioni ed anche la chiesa è stata protagonista di molti episodi della serie.
    A Bampton si trovano anche la casa di Isobel Crawley e l’ospedale.

location

  • La stazione ferroviaria, testimone di tristi partenze ed inaspettati ritorni, è quella di Horsted Keynes, nei pressi di Crawley (sul serio!).
    Una delle più pittoresche, non solo del West Sussex.

Lost

  • L’isola esiste davvero.
    È Oahu, alle Hawaii, dove si trovano la capitale Honolulu e la base militare di Pearl Harbor (dove è stato girato anche l’omonimo film).
    La location più riconoscibile è quella di Kualoa Ranch, set anche di pellicole quali Jurassic ParkGodzilla e Kong-Skull Island.
    L’ultima produzione ad aver usato questi meravigliosi scenari come ambientazione è Marvel’s Inhumans. Peccato che di meraviglioso ci siano solo gli scenari, in quella serie…

location

  • La spiaggia dove si schianta il volo Oceanic 815 e che diventa il campo base dei sopravvissuti, si trova nei pressi di Papailoa Road , nella parte settentrionale di Oahu.

Batman

  • Wayne Manor, la lussuosa abitazione di Bruce Wayne, alter ego di Batman, nella serie tv degli anni ‘60, è un palazzo sito a Pasadena, negli Stati Uniti, in San Rafael Avenue.

  • Già e magari sul retro c’è l’ingresso della Bat-Caverna? Ah ah ah.
    No, quella è alle Bronson Caves, all’interno del Griffith Park (lo stesso dell’iconica insegna di Hollywood).

Gotham

  • Sempre a proposito dell’Uomo Pipistrello, le sue nuove avventure gothamiane hanno come base per le riprese la città di New York City.
    Una location molto particolare e suggestiva è il Brooklyn Army Terminal, costruito alla fine della Prima Guerra Mondiale ed utilizzato come base dalla Marina Americana durante la Seconda Guerra Mondiale.

location

Games of Thrones

  • Nell’arco delle differenti stagioni di programmazione della serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin, molte scene si sono svolte nelle campagne irlandesi, in particolare nell’area delle cave abbandonate di Magheramorne, nella contea nord-irlandese di Antrim.
    Qui è stato costruito il Castello Nero.

  • Altre location di GOT si trovano in Spagna, come l’Alcazar di Siviglia, che è diventato, nella finzione cinematografica, la splendida residenza dei Martell: i Giardini dell’Acqua.

  • Estremamente affascinante è la strada di accesso a Gracehill House, ancora in Irlanda del Nord, presso Stranocum: è il sentiero per Approdo del Re, con i suoi faggi secolari piantati per impressionare i visitatori.

Star Trek

  • Girata per la maggior parte in studio, la serie classica ha utilizzato anche alcune location in esterna per simulare mondi  “laddove nessun uomo è mai giunto prima”.
    Il più frequentato tra questi set è stato il Vasquez Rocks Natural Area Park: sicuramente ricorderete qualche alieno lucertoloide che se la prende con Kirk, in mezzo a quelle rocce.
    (N.B.: le scene dell’episodio 6×13 di The Big Bang Theory non sono state girate qui, ma sono state ottenute, in studio, tramite schermo verde)

Westworld

  • Scenari da vecchio West, naturalmente.
    Il più caratteristico (e filmato) dei quali, si trova sulla State Route 128, nello Utah.
    Appena fuori da Arches National Park c’è anche Castle Valley, spesso confusa con la Monument Valley dell’Arizona..

  • Molte scene della Main Street di Westworld sono state girate al Paramount Ranch in California.

Happy Days

  • La casa dei Cunningham e di Fonzie è ancora al suo posto, in perfetto stato, in quel di Los Angeles.

American Horror Story

  • Sempre a Los Angeles si trova questa bellissima dimora, che è stata il teatro degli eventi della prima stagione della serie dedicata alle storie dell’orrore americane.
    Rosenheim Mansion, costruita nel 1902 da Alfred Rosenheim, è stata utilizzata come set anche per un’infinità di altre serie.
    Tra cui:  Alfred Hitchcock Presenta, Buffy l’Ammazzavampiri, Dexter, Six Feet Under,  X-Files,  Ghost Whisperer, CHIPS, Criminal Minds, Law & Order, Grey’s Anatomy, Bones e Californication.

locations american horror story

Versailles

  • Questa è facile! Le vicende di Re Luigi XIV, nella produzione franco-canadese, sono ambientate nel palazzo che dà il nome alla serie. Perciò le riprese sono state effettuate proprio…eh no.
    La grande affluenza di turisti a Versailles ha consigliato di spostare la lavorazione a Vaux-Le-Vicomte.
    Non sarà come l’originale, ma il Castello val bene una visita!

The Walking Dead

  • Una delle scene più iconiche della serie è quella che vede Rick dirigersi verso Atlanta, in groppa ad un cavallo, mentre  va alla ricerca della propria famiglia.
    Si puo’ ottenere la stessa prospettiva salendo sul Jackson Street Bridge, rivolti in direzione dello skyline della capitale della Georgia.

  • L’ospedale nel quale Rick si risveglia, ancora ignaro dell’apocalisse zombie, nei primi minuti dell’episodio #1 della serie, è in realtà la sede della Atlanta Mission, un’organizzazione non-profit che si occupa di senzatetto.

 

The Twilight Zone / Ghost Whisperer / Hazzard e molti altri

  • Sarà per il fatto che è molto comoda, trovandosi all’interno degli Universal Studios, ma la piazza del Tribunale è stata utilizzata un numero di volte tendente ad infinito come location per molte serie tv, divenendo Stars Hollow per Gilmore Girls – Una mamma per amica, la cittadina di Hazzard per The Dukes of Hazzard, Grandview per Ghost Whisperer e molti altri.
    Qui è ambientato il primo leggendario episodio di The Twilight Zone – Ai confini della realtà, intitolato Where is everybody? – La barriera della solitudine. (L’unico della serie, peraltro, a non essere stato filmato negli studi della MGM)
    La Piazza, ovviamente, è servita da set anche per innumerevoli film, primo fra tutti: Ritorno al Futuro.
    Nota: il “tribunale” è stato distrutto e ricostruito a seguito di 2 incendi, negli anni ’90.

Vikings

  • Serie di History Channel ambientata nelle terre dei Normanni.
    Ma Kattegat, il villaggio di Ragnar e della sua famiglia che prende il nome dallo stretto che divide Svezia e Danimarca, si trova sulle sponde del lago Lough Tay, nella contea Wicklow, a sud di Dublino.

Wonder Woman

  • La serie classica, quella degli anni ’70.
    Nel film del 2017, dedicato alla Principessa delle Amazzoni, vediamo un’isola di Themyscira ricreata con numerosi effetti speciali, a partire dai meravigliosi sfondi di Palinuro e Matera.
    40 anni fa le cose funzionavano diversamente e bastava il Los Angeles County Arboretum & Botanic Garden (gettonatissimo per ricevimenti nuziali e cerimonie) per filmare le scene ambientate su quella che, all’epoca, si chiamava ancora Paradise Island.

Daredevil

  • La serie Netflix si svolge nel quartiere newyorchese di Hell’s Kitchen, dove il cattivo non si chiama Gordon Ramsay, ma Kingpin.
    E proprio quest’ultimo incontra Madame Gao, la potente signora della Mano, in una location degna di un meeting di quel livello: il Roof Garden del Rockfeller Center, a Manhattan (teatro anche di una scena dello “Spider-Man” di Sam Raimi e di una pausa per il the, per Sigourney Weaver, in The Defenders).

  • Il residence dove vive Wilson Fisk, alias Kingpin, si chiama The Yves, è davvero un condominio per megaricchi e si trova nel quartiere di Chelsea.

Iron Fist

  • La vecchia casa di Danny Rand (ora casa di Joy) a New York City, si trova in un palazzo d’epoca di una zona residenziale, nei pressi di Gramercy Park.
    Fu fatta costruire, nel 1845, dal senatore Johnson, uno dei firmatari della Costituzione Americana.

Friends

  • Benchè girato pressochè integralmente negli studi della Warner Bros a Burbank, il condominio dove hanno gli appartamenti  Monica, Joey e Chandler esiste davvero e si trova nel Greenwich Village di New York.

New Girl

  • Parlando ancora di grandi amici che condividono una casa, non si puo’ non far visita a questo ex magazzino.
    L’esterno del loft dove si svolgono le divertenti avventure di Jess, Nick, Schmidt e Winston è quello di questo anonimo palazzo che, a dispetto dell’apparenza, si trova in piena Downtown a Los Angeles.

locations new girl

Sherlock

  • Serie BBC, con Benedict Cumberbatch nei panni di un moderno Sherlock Holmes.
    L’appartamento del famoso investigatore non puo’ che essere situato al 221b di Baker Street, a Londra.

    Certo, ma la casa che fa da controfigura all’abitazione di Sherlock e Watson non si trova al noto indirizzo.
    È ad un paio di chilometri di distanza, in
    Gower Street. Dove ha vissuto anche Giuseppe Mazzini! (sì, quello vero).

The Flash

  • La serie TV dedicata al supereroe superveloce si svolge a Central City. Che, nel nostro mondo, è Vancouver, in Canada.
    Molte riprese sono state effettuate nella città della British Columbia ed una delle location più utilizzate è il BC Place Stadium.
    Lo stadio dei Lions (football) e dei Whitecaps (calcio) è la sede della S.T.A.R. Laboratories ed il teatro di uno scontro con il Reverse-Flash.

Arrow

  • Sempre Vancouver veste i panni di Star City e quindi ospita anche la Queen Mansion.
    Si tratta del meraviglioso Hatley Castle, monumento storico del Canada, dalle reminiscenze Scozzesi.

Stranger Things

  • Una delle sequenze più drammatiche della serie si svolge sul ciglio di un dirupo.
    Questo si trova nella Bellwood Quarry, ad Atlanta, Georgia. (Ehi, già che ci siete, dista soli 6 km dal ponte di The Walking Dead!)

Breaking Bad

  • “Los Pollos Hermanos” è una catena di fast-food specializzata in pollo fritto.
    Si puo’ visitare il famoso ristorante di Gus, ad Albuquerque, nel New Mexico.
    Cambia solo il nome.
    Ed il menù: qui ci sono hamburger e burrito.

  • Walter White non abita più qui.
    Nella White House, oggi, abita Fran, una gentile signora.

La Signora in Giallo

  • Cabot Cove non esiste.
    Ma la casa di Jessica Fletcher, sì. Ed è un bed & breakfast che si chiama Blair House, a Mendocino, nella California settentrionale.
    Nella cittadina sono state girate anche diverse scene del telefilm. Ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo dedicato a Jessica!

E in Italia?

In Italia niente.
A meno che non vogliate vedere dal vivo le location di  Don Matteo (vecchie stagioni o nuove stagioni?).
Oppure la casa del Commissario Montalbano.
Che sono posti stupendi!

Vi è venuta voglia di partire per un viaggio alla scoperta di alcune di queste location?
Ricordatevi di mandarci una cartolina!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *