Iron Man vuole salvare il pianeta. Per davvero!

Robert Downey Jr. è Tony Stark.
Non solo sullo schermo, a quanto pare, ma ormai anche nella vita reale.
Infatti, Iron Man vuole salvare il mondo. Per davvero!

Robert Downey Jr. ha appeso il casco di Iron Man al chiodo, dopo gli eventi del finale di Avengers: Endgame.
Ma sembrerebbe che questo personaggio abbia lasciato un’impronta duratura nell’attore.
Ormai RDJ si è trasformato in Tony Stark!
Martedì scorso, Robert ha preso parte alla conferenza, organizzata da Amazon, “Machine Learning, Automation, Robotics and Space” (MARS) a Las Vegas.
L’attore ha tenuto una “video-chiacchierata” con esperti di intelligenza artificiale ed astronauti, scherzando sul suo ruolo nell’universo cinematografico Marvel.

robert downey jr 01

Ma oltre a scherzare, ha anche fatto un annuncio a sorpresa.

“Non pretendo di capire le complessità che affrontiamo come specie [umana], solo perché ho rappresentato un genio nella mia vita professionale. Ho interpretato un personaggio interessante ed iconico per 11 anni: Tony Stark”.

Downey Jr. ha quindi annunciato la sua grande iniziativa, denominata “Footprint Coalition”.
Questa organizzazione avrà l’obiettivo finale di impiegare l’uso della robotica, dell’intelligenza artificiale e della tecnologia per ripulire la Terra ed invertirne l’impronta di carbonio.

robert downey jr 02

La carbon footprint (o “impronta di carbonio”) è un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni di gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo (espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente).

“Recentemente, ero a un tavolo con persone super intelligenti, di grande esperienza”, ha spiegato. “Ed è stato affermato quanto segue: ‘Tra robotica e nanotecnologia, potremmo probabilmente ripulire il pianeta in modo significativo, se non interamente, entro un decennio'”.

Downey Jr. ha affermato di essere un bambino di 54 anni e che l’impresa si presente come colossale, ma che il fatto di dedicarsi, anche solo in piccola arte a questo progetto, è l’idea migliore che abbia mai avuto.

Anche se  il sito Web di Footprint Coalition è ancora in fase di sviluppo, Downey Jr. afferma che il progetto sarà operativo entro aprile 2020 e prevede di passare i prossimi 11 anni a lavorarci.

“Tra 11 anni, quando ne avrò 65 anni. Se avremo inciso anche solo un po’ in questa grande minaccia che incombe sul nostro futuro, farò la più grande festa di pensionamento che si sia mai vista”.

robert downey jr 03

Il cammino dell’attore sembra davvero avere un parallelismo con il personaggio sullo schermo.
La redenzione di Tony Stark, passato da cinico uomo d’affari e costruttore di armi, a salvatore dell’Universo, grazie al suo estremo sacrificio, ricorda, in qualche modo, quello che è successo a Robert Downey Jr. .
Passato da alcol e droga alla filantropia ed alla battaglia per la salvezza (vera) del nostro pianeta.

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *