Iron Man: Forte dei Marmi gli dedica una statua!

iron man statua 00

Iron Man è l’eroe che ha dato inizio e che ha chiuso l’epopea dell’Infinity Saga, nel Marvel Cinematic Universe.
E l’Italia lo celebra con la prima statua a lui dedicata!

Naturalmente, il Tony Stark di Robert Downey Jr. è stato il volto del Marvel Cinematic Universe da quando la serie di film è iniziata, con Iron Man del 2008.
Contando il suo cameo non accreditato ne L’incredibile Hulk, RDJ è apparso in 10 dei 23 film della MCU, tra cui la sua trilogia di Iron Man e tutti e quattro i crossover di Avengers.

In Avengers: Endgame abbiamo salutato per l’ultima volta Tony,  che ha cancellato per sempre dall’Universo la minaccia di Thanos, sacrificando la sua vita.
Oggi in Italia, per la precisione a Forte dei Marmi, gli è stata dedicata una statua, a celebrazione del suo eroico gesto!

iron man statua 01

Proprio così: passeggiando per i viali della cittadina toscana ci si imbatte in una statua che rappresenta l’Uomo di Ferro nella sua classica posa di atterraggio a 3 punti.
Sebbene il personaggio esista solo al cinema (e nei blu-ray), il senso di perdita per la sua dipartita, in tutto il mondo, è stato incredibilmente sentito.

La statua è parte dell’esposizione intitolata Oltre Verso, un’antologia delle opere dell’artista Daniele Basso.
Iron Man si trova in via Carducci, vicino a Piazza Marconi ed è stato creato dallo scultore appositamente per la sua rassegna antologica.

Sul basamento di marmo è posta una placca commemorativa.

iron man statua 02

“2019 acciaio e ottone lucidati a specchio
115×200 cm
h 400 cm

…Primo monumento dedicato ad Iron Man, nell’anno della sua morte al cinema, in realtà vuole celebrare l’uomo Tony Stark, che dà fondo ai suoi enormi patrimoni per lottare negli ideali in cui crede…ricordandoci che siamo noi i protagonisti della nostra era. Che dalle nostre decisioni dipende il futuro dell’umanità…che tutti noi dobbiamo essere eroi”.

A parte un italiano vagamente incerto (che, per una volta, non è frutto di una cattiva traduzione), ed il fatto che sia costituita di acciaio e non di ferro, la statua di Iron Man sta attirando l’attenzione di tutto il mondo!

 

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *