German vs American: quale gioco fa per te? Scopriamo insieme le differenze fra questi due generi di boardgames!
Se siete appassionati di giochi da tavolo, ma soprattutto se state entrando adesso in questo mondo, vi sarà capitato spesso di sentire la distinzione in due grandi aree di boardgames: American e German.
Se sudate freddo ogni volta che qualcuno vi chiede: “tu ami i German o gli American?” “Per stasera, German o American?”, non preoccupatevi.
Ho io la risposta ai vostri dubbi amletici 😊
GERMAN
Partiamo con i cari amici tedeschi, fautori dei giochi così detti German.
La Germania si caratterizza, infatti, per la detenzione del primato europeo per numero di giochi prodotti. Non a caso, è tedesco anche il premio più ambito del settore: lo Spiel des Jahres (“Gioco dell’anno”).
I German sono un filone di giochi da tavolo sviluppatosi a partire dagli ottanta in Germania (e dove, se no?!?) che si caratterizzano per regole semplici, meccaniche di gioco astratte, o comunque poco legate all’ambientazione, e uso di materiali in genere ben studiati e curati (spesso in legno).
Progressivamente, questo stile si è diffuso dalla Germania anche nei vicini Paesi Europei: da qui il sinonimo di Eurogame, in voga ultimamente per questo genere di giochi.
LE MECCANICHE DEI GERMAN
I German sono caratterizzati dalla pianificazione della partita.
Le meccaniche, quindi, sono spesso legate al calcolo e/o alla pianificazione, la componente aleatoria è ridotta ai minimi termini, sebbene non del tutto assente.
Si tratta di giochi gestionali in cui, infatti, sono spesso presenti carte, tessere o token da pescare o da rivelare, oppure dadi (anche se in misura minore e ben ingabbiati in determinate meccaniche).
Sono giochi in cui la concentrazione è ai massimi, non sono ammesse distrazioni.
Se vinci o se perdi, dipende da te e dalla tua bravura nella pianificazione di strategie.
Alcune meccaniche tipiche dei German sono:
- Piazzamento lavoratori: ognuno deve piazzare i propri lavoratori nel modo più efficiente possibile
- Piazzamento di tessere
- Commercio e negoziazione, sia con il gioco, che con gli altri giocatori
- Asta, di risorse o vantaggi
- Collezione di oggetti o serie di oggetti
- Controllo dell’area
SEGNI PARTICOLARI DEI GERMAN
- il giocatore deve valutare attentamente ogni sua mossa e le eventuali implicazioni che ne derivano. Serve, infatti, una mente capace di pianificare le mosse e di perseguire una strategia a medio/lungo termine
- spesso si ha a che fare con un’attenta ottimizzazione delle proprie risorse
- le regole sono spesso semplici e brevi da spiegare, ma i giochi non risultano per questo banali o di breve durata
- l’ambientazione viene spesso inserita in una seconda fase di game design. Questo perché l’aspetto fondamentale è quello delle meccaniche. L’ambientazione serve solo a rendere maggiormente gradevole e user friendly il gioco
- i dadi, se presenti, sono comunque inseriti rigidamente nelle meccaniche di gioco. Questo per dare un freno alla naturale aleatorietà dei dadi stessi
- L’interazione fra giocatori è presente, ma spesso è indiretta. Non si basa su combattimenti, ma spesso sul “rubarsi” risorse o le scelte, precedendo cioè l’avversario nelle scelte strategiche.
- Il tempo di gioco quasi sempre è contenuto entro le 2 ore
Alcuni esempi di German? Puerto Rico, Terra Mystica, Castelli di Borgogna, Through The Ages
AMERICAN
Veniamo ora agli American, giochi dal sapore completamente diverso da quelli finora esaminati.
L’American non è un gioco cervellotico, è più emozionale: vuole vivere grandi avventure, esplorazioni e guerre all’ultimo respito.
Governato dall’Alea, ogni tiro di dadi è un brivido che separa i suoi eroi dalla vita alla morte.
L’American, infatti, si basa sull’adattabilità del giocatore ai vari risvolti, spesso inaspettati, che prende la partita.
LE MECCANICHE DEGLI AMERICAN
L’American vive in ambientazioni forti, offre storie precise che differenziano ogni titolo dagli altri. Si può dire che, spesso, è figlio dei Giochi di Ruolo.
Questi universi sono molte volte fantascientifici, di combattimento o apocalittici. Niente di rilassante quindi 😊
L’ambientazione, come detto, è fondamentale per vivere il gioco appieno.
Grazie alla venerazione della Dea Fortuna, sono presenti numerosi dadi che governano le sorti dei vostri personaggi, questi ultimi uno diverso dall’altro per abilità e caratteristiche.
Forte anche la presenza di curate e dettagliate miniature.
SEGNI PARTICOLARI DEGLI AMERICAN
- Alto fattore aleatorio: negli American, si rolla come se non ci fosse un domani (e spesso, effettivamente, non c’è)
- Ambientazione coinvolgente e spesso drammatica: avete presente “Le Case della Follia” o “Zombicide”?
- Interazione diretta: i vostri tiri, o le vostre azioni, causano danni diretti agli avversari, come perdita di punti vita
- Materiali pregiati, miniature in plastica curate e dettagliate, mappe coinvolgenti
- Durata medio lunga: spesso si superano le 2 ore di gioco
Alcuni esempi di American? Le Case della Follia, T.I.M.E Stories, Zombicide, Gloomhaven, Arkham Horror
A questo punto posso chiederti di diritto: e tu, sei German o American?😊
Fammelo sapere nei commenti!
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