DOCTOR STRANGE: UNA GUIDA PER ARRIVARE PREPARATI AL FILM!

doctor-strange-una-guida-per-arrivare-preparati-al-film-00

Siete amanti dei cinecomics?
Non ve ne perdete uno, nemmeno quelli dedicati agli eroi che conoscete poco?
Segnate, in rosso sul calendario, tutte le date di uscita al cinema ? E, guarda caso, il 26 ottobre è proprio una di quelle date? E, guarda caso, Doctor Strange è proprio uno di quelli che…sì, dai, è il mago, vero?
Ecco una mini-guida introduttiva per arrivare preparati al film.

LA GENESI

Dr. Stephen Vincent Strange, comunemente noto come Doctor Strange, fa parte di una categoria fumettistica abbastanza peculiare: non è un figlio di Stan Lee. Il suo concepimento, infatti, è opera del solo Steve Ditko che, nel 1963, presenta al caporedattore della Marvel, Stan Lee appunto, il suo nuovo personaggio: un mago che il grande Ditko rende innovativo tramite tavole al limite della psichedelia e del surrealismo. Stan, negli anni, confermerà questa versione, non cercando mai di appropriarsi dell’atto di nascita dell’eroe più “strano” della casa fumettistica americana.
Il sorridente Stan metterà comunque mano alla nuova creatura, ispirandosi ad uno show radiofonico degli anni ’30 (Chandu the Magician) e dotandolo dei famosi incantesimi-scioglilingua (totalmente privi di significato, ma scritti in maniera da evocare misticismo e mistero).
La prima apparizione di Doctor Strange su un albo a fumetti è datata luglio 1963 ed avviene sulle pagine di “Strange Tales” #110 (da cui la scelta del nome del nostro).

doctor-strange-una-guida-per-arrivare-preparati-al-film-01

IL PERSONAGGIO

Stephen Strange è un rinomato, altezzoso ed egoista,  neurochirurgo newyorchese che bada solo alla propria carriera ed ai soldi.
Carriera che, in seguito ad un incidente stradale, viene bruscamente interrotta a causa di un grave danno ai nervi delle mani (che per un chirurgo che non voglia praticare incisioni col bisturi tra i denti, ci dicono essere piuttosto importanti).
Senza più risorse economiche, dilapidate in infruttuosi tentativi di ristabilirsi, mentre vaga sui moli del porto, Strange sente i racconti di alcuni marinai riguardanti l’Antico, uno stregone in grado di curare qualsiasi cosa e decide di recarsi sull’Himalaya per convincere il potente eremita a guarirlo.
Ovviamente l’Antico si rifiuta di aiutare l’ex chirurgo per colpa dell’egoismo potenziato di quest’ultimo, percependo comunque del buono in lui. E dopo un genuino cambio di prospettive nel cuore di Stephen, lo accoglierà come suo apprendista.
Dopo 7 anni dedicati al perfezionamento delle arti mistiche, Strange tornerà a New York.

doctor-strange-una-guida-per-arrivare-preparati-al-film-02

IL SANCTUM SANCTORUM

Doctor Strange si stabilisce al 177A di Bleecker Street, in un vecchio palazzo, edificato su un terreno teatro, nel passato, di riti pagani e cerimonie sciamaniche, ribattezzato “Sanctum Sanctorum“: sarà il quartier generale del Mago, nel quale vivrà con il suo braccio destro Wong, un monaco guerriero addestrato ad assistere gli Stregoni Supremi.
La casa è molto più grande al suo interno di quanto appaia all’esterno, ha pareti in grado di muoversi e di cambiare la disposizione degli ambienti: una vera e propria grana per l’ufficio del catasto di NYC!
È una residenza a 3 piani con mansarda nella quale è ricavata una enorme vetrata, la Finestra dei Mondi, a foggia di stemma dei Vishanti.

doctor-strange-una-guida-per-arrivare-preparati-al-film-03

I VISHANTI

I Vishanti sono un triumvirato di potenti esseri mistici, composto da Agamotto, Oshtur, ed Hoggoth. Sono tre creature extra-dimensionali, generalmente benevoli nei confronti dell’umanità; sono una vasta risorsa per lo Stregone Supremo, a cui garantiscono poteri occulti e conoscenza.
Hanno influenzato la creazione del Libro dei Vishanti, contenente le più potenti magie bianche, per fare da contraltare al Darkhold, il “Libro dei Peccati” (introdotto recentemente nel Marvel Cinematic Universe in “Agents of S.H.I.E.L.D.“), che è stato la fonte di ispirazione, nientemeno che, del Necronomicon (e che c’entri qualcosa anche la “nuova” genesi di Ghost Rider?) Agamotto (“colui che vede tutto”), in tempi antichi, donò ai Maghi Supremi della Terra alcuni artefatti per mantenere con essi un forte contatto. Tra questi oggetti c’era l’Occhio di Agamotto, oggi in possesso di Strange.

doctor-strange-una-guida-per-arrivare-preparati-al-film-04

I POTERI

Agamotto creò 3 amuleti: uno del Potere, uno della Verità ed uno della Preveggenza. Quest’ultimo è quello che Doctor Strange porta sul petto.
Gli fu donato da Eternità per combattere Dormammu, creatura che ad ogni tentativo di entrare nel nostro mondo da altre dimensioni, si vede respingere da Strange.
L’Occhio genera la “luce della verità”, potenzia le capacità della mente e fa rivivere eventi del passato.

Esistono fortissimi sospetti che, nel MCU, questo amuleto contenga (o sia composto da) una delle Gemme dell’Infinito ancora non rivelate, nei confronti delle quali, a breve, si scatenerà la caccia di Thanos, il folle Titano, che sarà il villain di “Avengers III”.

Con ogni probabilità si tratterà della Gemma del Tempo.

Un altro caratteristico artefatto in possesso di Strange è il suo mantello, la Cappa della Levitazione, che risponde ai comandi del proprietario e gli permette di volare.
Sovente, Doctor Strange, Mago Supremo della Terra, è riconosciuto come il più potente tra i supereroi della Marvel, in quanto può manipolare a suo piacimento le leggi della natura, dello spazio e del tempo. Può mutare la propria forma ed addirittura creare corpi celesti.
È anche considerato uno degli essere più intelligenti del mondo e fa parte del gruppo degli Illuminati, un ristretto circolo di supereroi composto anche da Reed Richards (Fantastici 4), Tony Stark (Iron Man), Freccia Nera (Inumani), Professor Xavier, (X-Men) e Namor.

doctor-strange-una-guida-per-arrivare-preparati-al-film-05

I NEMICI

Come ogni eroe che si rispetti, Doctor Strange ha molti nemici da combattere ciclicamente nella sua nuova carriera di mago.
Il Barone Mordo, un ex-apprendista di Antico che tenta di uccidere il suo maestro ed il cui piano viene sventato da Strange, facendolo entrare nelle grazie dell’eremita. Tenterà varie volte di uccidere Doctor Strange per assurgere al ruolo di unico e più potente Signore delle Arti Mistiche ed in molteplici occasioni si ritroverà al servizio di Dormammu.

Dormammu, Signore della Dimensione Oscura, è un’entità nata milioni di anni fa e composta di energia mistica. È talmente potente da riuscire a sabotare gli incantesimi di Odino, Re di Asgard, del quale si ritiene addirittura superiore.

Kaecilius è un discepolo di Mordo, istruito nelle arti magiche dall’Antico, al quale si rivolge in seguito alla morte della moglie e del figlio, alle quali non riesce a dare una spiegazione. Dopo anni di istruzione, Kaecilius comincia a credere che l’Antico non sia un buon maestro, poichè non in grado di mantenere la promessa di arrivare a comprendere le tragiche morti della sua famiglia.

IL CAST

L’attore che impersona Doctor Strange al cinema è Benedict Cumberbatch, londinese, noto per il suo ruolo di Sherlock Holmes nella serie della BBC “Sherlock”, per quello di Khan in “Star Trek – Into darkness” e di Alan Turing in “The imitation game”. Grande talento, è anche la voce (ed i movimenti in motion capture) di Smaug ne “Lo Hobbit” di Peter Jackson.

Benedict Wong è Wong. E no, non interpreta se stesso, come potrebbe sembrare, ma l’aiutante e valletto di Doctor Strange.

Tilda Swinton nei panni dell’Antico ha creato non poche polemiche all’annuncio del cast: non solo per il cambio di genere del personaggio, ma per certe accuse di razzismo dovute al fatto che, ad impersonare un asiatico, sia stata scelta una caucasica.

Chiwetel Ejiofor è Mordo e Mads Mikkelsen è Kaecilius.

doctor-strange-una-guida-per-arrivare-preparati-al-film-06

LE RIPRESE

Alcune riprese per il film sono state effettuate in Nepal, nella valle di Katmandu, presso i templi di Pashupatinath e Swayambhunath, oltre che a Durbar Square, a Patan. Altre scene sono state girate all’Exeter College di Oxford (frequentato anche, in passato, da tal John Ronald Reuel Tolkien). Circa un’ora effettiva è stata girata su pellicola formato IMAX.

Come ogni buon Marvel-fan sa, bisogna aspettare la fine dei titoli di coda prima di abbandonare la comoda poltrona del cinema: scene mid-credits e post-credits sono sempre inserite nei film del MCU.

Cosa attendersi questa volta? I Guardiani della Galassia? Thor e Hulk? Spider-man? Silver Surfer che sfonda la Finestra dei Mondi per annunciare l’arrivo di Thanos (come visto sulle pagine dei fumetti, vedi THE INFINITY GAUNTLET #2 (08/1991)?

Ed occhio all’immancabile cameo di Stan Lee che, nel nostro Universo, è la cosa più certa dopo le tasse da pagare.

doctor-strange-una-guida-per-arrivare-preparati-al-film-07

IL PRECEDENTE (SFORTUNATO)

Questo film non è il debutto di Doctor Strange su pellicola. Nel 1978 la CBS trasmise l’episodio pilota di una serie tv dedicata allo stregone Supremo, ma il responso negativo degli spettatori consigliò di abbandonare l’idea.

doctor-strange-una-guida-per-arrivare-preparati-al-film-08

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *