Direttamente dalla Cina arriva Bao, un nuovo tipo di hamburger tutto da gustare! Chi ha detto che in Cina si cucinano solo involtini primavera?
Bao (letteralmente “piccolo sacchetto”) è l’originale nome del nuovo hamburger che arriva dal Nord della Cina, diffuso oggi in tutta l’Asia e pronto a sbarcare in Occidente.
Ovviamente, come tutto ciò che proviene dall’Oriente, è strano.
Il pane non presenta la classica morbidezza coronata dalla croccante doratura tipica dei panini da hamburger, ma è bianco, traslucido e…gommoso. Avete capito bene! Gommoso!
Immaginate la consistenza dello gnocco fritto, ma non la sua croccantezza. Si tratta sostanzialmente di un piccolo panzerotto gommoso cotto a vapore che al primo morso sprigiona un caleidoscopio di sapori: è infatti possibile farcirlo in vari modi (con carne di maiale, con anatra, carne di pollo, verdure, salse e spezie).
Uno dei suoi punti di forza, rispetto all’hamburger tradizionale, è la praticità nel mangiarlo: essendo piccolo non rischiate di sbrodolarvi in pausa pranzo. Ecco perché sta diventando il nuovo street food di tendenza in Occidente.
Insomma, a me sta venendo fame e sono solo le nove di mattina (andiamo bene…).
Passiamo quindi alle informazioni rilevanti: dove poterlo assaggiare in Italia?
A Casa Ramen a Milano, dove ne potete trovare tre varianti: melanzane, tartare di manzo e pancia di maiale stufata. Ecco le parole dello chef:
Ho preso spunto dai bistrot stranieri, ma invece di farcirlo da chiuso lo taglio a metà a mo’ di panino. I clienti apprezzano e lo ordinano con il ramen. Costa solo 3,50 euro…
Altro ristorante in cui poter addentare un Bao è il ristorante cinese Dim Sum, sempre a Milano.
Qui se ne può assaggiare una variante, il baozi: panzerottino cotto al vapore nei cestelli di bambù, dalla forma arricciata, farcito con maiale e miele.
L’impasto racchiude il fattore X di questo panino: alla normale miscela di acqua, farina e lievito si aggiunge il roux cinese o tang zhong, una parte di farina e cinque di acqua che danno al composto finale una consistenza morbida ed elastica.
Nessun commento