Avete presente “il mondo dei robot”? Quel vecchio film con Yul Brinner e James Brolin? Quello con gli androidi del parco divertimenti a tema Old West che, per un malfunzionamento, cominciamo ad uccidere i visitatori?
Il titolo originale di quel film era “Westworld“: reso l’idea?
In 43 anni la grafica computerizzata ha fatto qualche”piccolo” passo avanti e perciò è nata l’idea di trarre una serie da quel film, che fu il primo nella storia a fare uso di CGI.
Aggiungete che il produttore è J.J.Abrams, la storia è stata scritta, come per il film (di cui fu anche regista), da Michael Chricton e che nel cast figurano grossi nomi del calibro di Anthony Hopkins e di Ed Harris, ed ecco che avevate proprio ragione ad aspettarvi così tanto da questa nuova serie targata HBO!
Già dalla sigla si intuisce che la produzione è al livello di un blockbuster hollywoodiano.
Nel parco a tema i robot, costruiti per soddisfare tutte le esigenze dei facoltosi visitatori, vivono inconsapevoli del loro essere artificiali, una vita che si ripete monotona come fosse il giorno della marmotta, seguendo le storyline imposte dagli “sceneggiatori”, finchè qualcosa non va storto, naturalmente.
E naturalmente c’è sempre qualcuno che non da troppo peso a questo qualcosa e sapete come va a finire. Non ci sono solo gli esseri artificiali che si prendono troppo sul serio e si credono veri, ma anche certi umani che prendono troppo sul serio il gioco.
La regia (di Jonathan Nolan: parente? sì) offre inquadrature mai banali, le atmosfere sono a metà tra un western ed un film di fantascienza ed il ritmo della narrazione è compassato, ma mai troppo lento.
Qui c’è una cura dei dettagli come quella che i programmatori degli androidi dedicano perfino alla gestualità minima delle loro creature: “sono le piccole cose che li fanno sembrare reali”, uno slogan che si adatta perfettamente sia ai robot che ai film / serie tv.
Completa il cast asgardiano il fratello di Thor, che qui incontra il padre del mondo del West, che poi è anche il padre di suo fratello, il Dio del tuono, nel mondo Marvel.
Chicca: ascoltate le note del pianoforte automatico, comandato da un cartoncino perforato! Per chi riconosce le canzoni riarrangiate, in palio una settimana – tutto compreso – a Westworld!
Nessun commento