Santino Safety System non è uno scherzo. Esiste.
Si tratta una app che, tramite lettura di un supporto NFC adesivo, blocca la ricezione delle notifiche dei social media come Whatsapp o Facebook. Inoltre manda al mittente del messaggio bloccato una risposta del tipo “Mario sta guidando!” con una simpatica emote che ricorda un santo. In sostanza è esattamente il prodotto che viene reclamizzato: un santino per auto allineato con le esigenze del pubblico iper connesso di internet 2.0.
E’ un’idea intelligente, forse non innovativa, ma intelligente. Promette di portare veramente un beneficio a chi ne fa uso!
Come mai quindi noi di Nerdburger dedichiamo a Santino Safety System un intero articolo?
Semplice.
Il video promozionale.
Questo video, della durata di 90 secondi, è un vero capolavoro del trash!
Quando viene visto per la prima volta, impossibile non pensare che si tratti di un video di Maccio Capatonda. Ci si aspetta che prima o poi appaia Herbert Ballerina o Riccardino Fuffolo.
E invece no. E man mano che i secondi passano, l’incredibile verità. E’ reale. Vero.
Il video inizia con le seguenti parole:
“Da sempre gli italiani hanno scelto i santini per sentirsi al sicuro alla guida.”,
pronunciata con tono solenne, serio e ammonitore. E già ci si sente un poco oppressi dalle parole dell’attore.
Dopo questa introduzione, viene identificato il dramma del 21esimo secolo: le notifiche dei social, che ci distraggono mentre guidiamo!
Ecco il nuovo pericolo che minaccia gli autisti dell’era 2.0!
La morosa ci chiede se deve buttare la pasta e… SBAM!, siamo morti.
Forse un po’ drammatico come concetto, ma fa riflettere sull’uso sconsiderato dei cellulari mentre si è alla guida.
E da ora la faccenda si fa seria.
Ecco che in nostro aiuto arriva una specie di chierico di 20esimo livello, metallaro e perfino hacker, sputato dal peggior crossover tra D&D e Cyberpunk. Solo lui ci può salvare dai pericoli moderni. Santino Safety System è il suo nome. Lui è il nostro protettore!
Halleluja! Halleluja!
Grazie alle sue mistiche abilità di cracking, Santino ha escogitato la soluzione finale: l’adesivo NFC.
Ora serve solo che il gregge di pecorelle smarrite della parrocchia lo adotti all’istante. Ecco quindi che Santino distribuisce, come fossero ostie, gli adesivini ai fedeli penitenti, salvandoli dall’eterna sofferenza!
Imbevuti di divina tecnologia NFC, Santino Safety System veglierà su di noi, garantendoci la guida sicura e responsabile di cui abbiamo disperatamente bisogno.
Il guidatore ora è redento: Santino Safety System, come un silenzioso super eroe digitale, censura ogni ingerenza esterna e rimbalza al mittente ogni tentativo di interconnessione indesiderato.
E lo fa in modo cortese! Con quel “Mario sa guidando!” di cui sopra.
Insomma, un’innocua applicazione dai fini nobili e assolutamente condivisibili diventa un video dall’incredibile potenziale trash!
Abbiamo tutto: lo sprovveduto peccatore, il super eroe solitario che salva le anime perdute, la voce fuori campo grave e minacciosa e una colonna sonora da film dell’orrore di serie B.
Santino Safety System non è nemmeno un’idea troppo originale, dato che la tecnologia per impostare il comportamento del cellulare con adesivi NFC è cosa quasi comune. Ma la realizzazione di questa campagna pubblicitaria è stata semplicemente indimenticabile.
Grazie GroupAMA per averci regalato questa preziosa perla!
Dal link al sito di GroupAMA potete richiedere gratuitamente l’adesivo NFC e da Google Play potete scaricare questa app.
http://www.groupama.it/santinosafetysystem
Nessun commento