ROCKY IV usciva in Italia il 14 febbraio 1986: 35 anni fa.
Scopri con noi alcune curiosità su questa storica pellicola che, all’apice della Guerra Fredda, lanciava un messaggio di speranza…a modo suo!
- GUERRA FREDDA
Nel 1985 la tensione tra USA e URSS era all’apice.
Per questo motivo le scene dell’ allenamento di Rocky, ambientate in Russia, sono state effettivamente girate nel Wyoming.
La fattoria si trovava a Jackson Hole e la maggior parte delle riprese esterne sono state girate nel Grand Teton National Park.
L’incontro tra Rocky Balboa ed Ivan Drago è stato girato al PNE Agrodome di Vancouver, nella British Columbia canadese. - SÍ, MA STAI CALMO!
Sylvester Stallone (Rocky) ha deciso che, per le riprese del combattimento, lui e Dolph Lundgren (Drago) si dovessero colpire a vicenda realmente, in modo da aumentare l’intensità delle scene.
Dopo aver filmato 3 sequenze con Rocky che subisce colpi alle costole, Stallone sentì un bruciore nel petto, ma lo ignorò.
Più tardi quella notte, ebbe difficoltà a respirare e fu portato in un vicino pronto soccorso. Si scoprì che la sua pressione sanguigna era superiore a 200, e dovette essere condotto in aereo dal Canada al St. John’s Hospital di Santa Monica, dove rimase in terapia intensiva per 8 giorni.
Lungren gli aveva dato un pugno così forte al petto che il cuore di Stallone si era schiantato contro lo sterno ed aveva cominciato a gonfiarsi, tagliando l’afflusso di sangue e limitando il flusso di ossigeno in tutto il corpo. - CONSTATAZIONE AMICHEVOLE
La compagnia assicurativa di Stallone pensava che stesse fingendo, affermando che le sue ferite sembravano più “da collisioni automobilistiche frontali, con il volante che finisce per colpire il petto”.
Stallone ha risposto: “Hai visto Dolph Lundgren?! Quello è un camion! Lui è il volante! Lui è la collisione frontale!”
La compagnia di assicurazione ha onorato le sue richieste, poco dopo. - IL PICCOLO DOLPH
Dopo averlo visto e ‘sentito’ combattere sul ring, Stallone dichiarò che, a suo parere, Dolph Lundgren aveva le capacità atletiche ed il talento pugilistico per combattere a livello professionistico.
Durante la Guerra Fredda, i pugili sovietici non erano autorizzati a misurarsi a livello professionistico. Potevano partecipare solo ai Giochi Olimpici. - SÍ, MA STAI CALMO! E DUE.
Carl Weathers (Apollo) ha quasi lasciato il film quando Dolph Lundgren lo ha scagliato nell’angolo del ring (sequenza che è rimasta nel montaggio finale del film).
Weathers ha urlato ogni tipo di imprecazione a Lundgren mentre lasciava il quadrato, annunciando che avrebbe chiamato il suo agente ed abbandonato le riprese.
Solo dopo che Sylvester Stallone costrinse i due attori a riconciliarsi, il film continuò. Questo evento ha causato un’interruzione del lavoro di 4 giorni.
Weathers si è calato di nuovo nella parte e Lundgren ha accettato di attenuare la sua aggressività. - È GRACILINO
Oltre 8.000 persone sono state provinate per il ruolo di Ivan Drago (tra i quali, nomi improbabili tipo Rowdy Roddy Piper e Tom Selleck).
Dolph Lundgren ha impiegato circa sei mesi per ottenere la parte.
Inizialmente è stato rifiutato dai direttori del casting perchè troppo alto.
Più tardi, ha avuto la possibilità di inviare alcune foto ed incontrare Sylvester Stallone che gli ha detto che aveva una buona possibilità di ottenere la parte, ma gli consigliò di guadagnare 10 chili di muscoli.
All’epoca delle riprese, Lundgren pesava 115 kg per 196 cm di altezza. - SOVIETICO O DI SOVERATA?
Il cognome Drago è diffuso in Europa, in particolare in Italia e nel sud della Francia, oltre che in sud America.
Però non esiste in Russia. - OK, CALMO. COSÍ.
Dopo aver constatato come i precedenti avversari di Rocky (Apollo Creed e Clubber Lang) avessero personalità forti ed effervescenti, Dolph Lundgren ha avuto l’idea di rendere Ivan Drago molto stoico, una presenza intimidatoria che non avesse necessità di muoversi troppo.
Sylvester Stallone ha incorporato queste idee non dando troppo dialogo al personaggio e facendogli grandi primi piani, specialmente agli occhi. - GRANDE GROSSO E SCONFITTO
A differenza di Apollo Creed (in Rocky I e Rocky II) e Clubber Lang (Mr.T in Rocky III), Ivan Drago è l’unico avversario ad essere sconfitto da Rocky Balboa nel loro primo incontro. - CAPITAN DRAGO
Alla conferenza stampa per l’incontro con Creed, Drago indossa la sua uniforme dell’esercito sovietico.
Ha le mostrine del grado di Capitano e ha ricevuto una medaglia di Eroe dell’Unione Sovietica.
Questa era la più alta medaglia assegnata dal governo sovietico. - IO DEVO ROMPERTI!
Il direttore del doppiaggio italiano, Luciano De Ambrosis, inizialmente non sapeva come adattare in italiano la frase «I must break you!» («Io devo romperti») pronunciata da Drago prima dell’incontro con Rocky.
Il doppiatore Renato Mori (Tony “Duke” Evers nel film) suggerì di inserire una “i”, per dare una caratterizzazione russa alla parlata di Drago, da cui risultò il famoso «Io ti spiezzo in due!». - CITAZIONI STORICHE
Rocky, in una pausa tra 2 round, dice a Paulie di vederne 3, di Drago.
Paulie gli dice “Becca quello di mezzo”.
La frase “Hit the one in the middle” è una storica citazione del mondo della boxe.
Nel 1933 Max Baer, in una pausa del suo incontro tra pesi massimi con Max Schmeling, disse di vedere 3 avversari.
L’ex campione Jack Dempsey, che gli faceva da secondo, gli diede lo stesso consiglio di Paulie e Baer vinse l’incontro, per KO, al 10° round. - BOTTE VERE
A dispetto di quanto si possa pensare, questo è uno dei pochi film sportivi che applica autentici effetti sonori, provenienti da pugni reali.
Ed i metodi di allenamento sono stati creati da consulenti professionisti di veri pugili. - THE GODFATHER OF SOUL
La canzone Living In America, eseguita da James Brown prima del match Creed-Drago è stata rilasciata come singolo della colonna sonora del film.
È stata la prima hit del Padrino del Soul ad entrare nella Top 40, in 10 anni.
E fu anche l’ultima della sua carriera a raggiungere tale risultato. - SICO
Il robot di Paulie è stato creato dalla International Robotics, Inc. a New York City.
È identificato dai suoi creatori come “SICO” ed è stato membro della Screen Actors Guild, uno dei principali sindacati di attori americani.
Sylvester Stallone ha rivelato di aver visto per la prima volta il robot ad una festa, e ne è rimasto divertito, così ha deciso di includerlo in Rocky IV.
E pure James Brown non si è lasciato sfuggire l’occasione di farsi introdurre sul palco da SICO. - GONNA FLY…NOT
Lo storico compositore musicale Bill Conti non ha potuto scrivere la colonna sonora del film, poichè era impegnato con i primi due film di Karate Kid.
Questo è il primo film del franchise in cui non sentiamo la leggendaria Gonna Fly Now, sebbene alcune parti della canzone siano incorporate nelle musiche di Vince DiCola. - LA CINTURA
Numerosi fan hanno dichiarato di trovare questo film confuso per quanto riguarda il destino della cintura del titolo di Campione del Mondo. Ciò è dovuto al fatto che la scena che spiega cosa accade alla cintura è stata tagliata dal film e sostituita con un montaggio di pagine di giornale.
Inizialmente, tra i funerali di Apollo e la conferenza stampa Rocky / Drago, esisteva una sequenza in cui Rocky visita il comitato pugilistico americano, dove gli viene detto che non avrebbero omologato il combattimento e non gli sarebbe stato permesso di mettere in palio il titolo.
Questa scena è stata tagliata prima del rilascio perché si pensava che avrebbe rallentato troppo il film. - LE FOTO
Durante il montaggio delle scene dell’allenamento, Rocky strappa una foto in bianco e nero di Drago dalla cornice dello specchio e la sbriciola, proprio come fece Apollo, con una foto di Rocky, in Rocky II (1979). - NESSUN RUSSO
Il premier sovietico nello sky box, durante il match Rocky-Drago ricorda fortemente il leader sovietico dell’epoca, Mikhail Gorbaciov.
L’attore che lo impersona, David Lloyd Austin in seguito interpreterà Gorbaciov in Una pallottola spuntata (1988) ed altri personaggi russi in altri film.
Nessuno degli attori che interpretano personaggi russi è, effettivamente, russo: Dolph Lundgren è svedese, Brigitte Nielsen è danese e gli altri sono tutti americani. - INCASSI TOP
Rocky IV è stato il film più proficuo del franchise (oltre ad esserne il più breve: 94’) con un incasso di $127,8 milioni negli USA.
Nel mondo ha incassato $ 300 milioni, divenendo il film sportivo più proficuo fino al 2009, superato da The Blind Side.
In Italia fu il secondo film per incassi della stagione 1985-86, dietro un altro film con Stallone, Rambo 2 – La vendetta.
Rocky IV fu distribuito in Russia solo nei primi anni ‘90, dopo Glasnost’ e Perestrojka.
Nessun commento