Marvel Cinematic Universe compie 10 anni!
Il 1° maggio 2008 usciva infatti nei cinema italiani Iron Man, di Jon Favreu. Scopriamo tutte le curiosità dei film!
A distanza di una decade esatta, il percorso intrapreso quel giorno giunge a compimento con l’uscita di Avengers: Infinity War, un evento cinematografico che chiude un’era.
Un’era che ci ha regalato 19 grandi film.
Scopri con noi un po’ di curiosità relative a questo Universo Cinematografico!
Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, nel 2010 ebbe a dire:
“Per noi ogni film riguarda l’espansione dell’Universo Marvel. Il mio obiettivo è che lo spettatore abbia la stessa esperienza del lettore di fumetti: quando gira la pagina, sa che potrà saltar fuori chiunque e potrà fare la sua apparizione qualsiasi personaggio.
Stiamo davvero suggerendo, a differenza di tutti gli altri film che abbiamo fatto prima di Iron Man, che ognuno di questi eroi non sia l’unico che esiste in quei mondi, il che è in realtà ciò che sono sempre stati i fumetti Marvel.
Guardiamo ad ogni film come ad una maggiore espansione della mitologia”.
Quindi basta con i film di supereroi scollegati tra loro: la rivoluzione sta nel fatto che tutti sono interlacciati, interagiscono tra loro, quel che accade in un film ha ripercussioni negli altri.
Già, perchè un battito di ali di Wasp, a San Francisco, puo’ provocare una tempesta ad Asgard (no, quella deve essere opera di Thor..)!
Ecco una serie di curiosità sui 19 film che, fino ad oggi, compongono il MCU
- Un prototipo parzialmente smontato dello scudo di Capitan America può essere visto nel laboratorio di Tony Stark in Iron Man (salvo apparire poi, anche in una divertente scena in Iron Man 2).
- Il sistema informatico di Tony Stark si chiama J.A.R.V.I.S. (Just A Rather Very Intelligent System= solo un sistema molto intelligente anzichenò).
Questo è un omaggio a Edwin Jarvis, il maggiordomo di Howard Stark. È stato trasformato in un’intelligenza artificiale per evitare confronti con il maggiordomo di Bruce Wayne, Alfred Pennyworth.
- Sono circa 450 i pezzi separati che costituiscono la tuta di Iron Man nel MCU.
- Poco prima della conferenza stampa finale del film, Tony Stark sta leggendo il giornale con una foto amatoriale e sgranata di Iron Man in copertina.
Quell’immagine fa parte di un video, girato da alcuni fan nascosti in un cespuglio durante le riprese iniziali, apparso su Internet nel 2007.
- Lou Ferrigno, che ha interpretato Hulk nella serie televisiva degli anni ’70, fa un cameo come guardia di sicurezza ne L’incredibile Hulk.
- Una mappa dello S.H.I.E.L.D., vista alla fine di Iron Man 2, indica molti punti di interesse per l’organizzazione, compresi il Wakanda in Africa, l’ultima apparizione nota (all’epoca) di Captain America, nel Circolo Polare Artico ed il regno sottomarino di Namor: Atlantide!
- Secondo quanto affermato da Tom Holland, Peter Parker è apparso già in Iron Man 2.
In uno dei migliori retcon del MCU, un bimbo che indossa una maschera di Iron Man si para davanti ai robot che attaccano la Stark Expo nel Queens (quartiere di origine del piccolo Peter)!
- Un manifesto del turismo a Puente Antiguo, nel film Thor, recita “Land of Enchantment… Journey Into Mystery (Terra di incanto … Viaggio nel mistero)”.
Un omaggio alla collana di fumetti Journey Into Mystery in cui Thor è apparso per la prima volta (#83).
E Puente Antiguo significa Ponte Antico. Riferimento al Bifrost?
- Il personaggio di Natalie Portman, la dottoressa Jane Foster, consegna a Thor una maglietta appartenuta ad un ex-fidanzato, si nota una targhetta con il nome “Donald Blake M.D.”.
Il Dr. Donald Blake era il nome dell’alter-ego di Thor nei fumetti originali.
- Quando Teschio Rosso trova il Tesseract, in Captain America: Il Primo Vendicatore, dice che “il Fuhrer è troppo impegnato a scavare cianfrusaglie nel deserto”.
Ti ricorda niente?
Questa frase si riferisce al film I Predatori dell’Arca Perduta, che si svolge negli anni della Seconda Guerra Mondiale, come Il Primo Vendicatore.
- Quando ci viene presentato il Dr. Arnim Zola in Captain America: Il Primo Vendicatore, vediamo il suo volto distorto da una lente. Questo è un omaggio al suo personaggio nei fumetti, la cui mente abita un robot, e il cui volto è visualizzato su uno schermo, posto sul busto del robot stesso.
E mentre sta scappando dalla fortezza dell’ Hydra, Zola infila dei documenti nella sua valigetta.
Uno di questi è un progetto che sembra mostrare piani per il corpo robotico abitato dal suo personaggio nei fumetti.
- In una scena di The Avengers, Tony Stark indossa una maglietta dei Black Sabbath.
Che è una sorta di citazione indiretta ad una canzone del gruppo britannico, Iron Man.
Ma questa non è, in realtà, correlata in alcun modo col personaggio della Marvel.
- Durante la scena di Capodanno (del 1999) all’inizio di Iron Man 3, un ubriaco Tony Stark incontra il professor Yensin, che più tardi lo aiuterà a creare la prima armatura di Iron Man, così come il dottor Chen Lu, anche conosciuto come il super cattivo, Radioactive Man.
- Per Thor: The Dark World sono stati costruiti circa 30 martelli, di vari pesi e materiali, a seconda degli usi.
Il martello principale è realizzato in alluminio, ma ha una versione “morbida” per le acrobazie.
Poi c’è poi il “martello illuminato”, che emette luce in concomitanza coi fulmini.
- Per il film Thor: The Dark World, Chris Hemsworth, che interpreta il Dio del Tuono, si è fatto crescere i capelli, in vista delle riprese, con un anno di anticipo.
Così non ha dovuto fare uso di parrucche, come accaduto nelle precedenti pellicole che l’hanno visto protagonista.
- La lista di pietre miliari culturali, mancate a causa dell’ibernamento, che Steve Rogers annota sul suo taccuino, è differente a seconda del paese in cui è stato proiettato Captain America: The Winter Soldier.
E da noi sono riusciti a trovare solo 4 elementi degni di nota…(“Berlin Wall” è ripreso dalla lista USA, anche se è un avvenimento di portata storica planetaria. Ma per altri mercati è stato sostituito con qualcosa di più vicino alla zona in questione).
- A differenza di altri film nel MCU, The Winter Soldier riduce al minimo l’uso di effetti visivi. Anthony Mackie ha dichiarato: “I fratelli Russo (registi e sceneggiatori del film), volevano mantenere l’azione dal vivo, che è una forma d’arte in via d’estinzione. Se qualcosa si poteva costruire, l’hanno costruito. Se noi potevamo fare qualcosa, l’abbiamo fatta: volevano utilizzare la CGI il meno possibile”.
- La finta tomba di Nick Fury riporta la citazione “Il cammino dell’uomo timorato …” (da Ezechiele 25:17).
Sì, è un tributo al film Pulp Fiction.
Il personaggio interpretato da Samuel L. Jackson ha memorizzato quello stesso passaggio e lo recita più volte nel corso del film.
- Un murale sul pavimento della stanza dove è custodito l’Orb, all’inizio di Guardiani della Galassia, raffigura le quattro Entità Cosmiche nell’universo Marvel: Morte, Eternità, Entropia ed Infinità. Che sono tutte protese ad accaparrarsi le sei Gemme dell’Infinito!
- La ragazza aliena Bereet, ospite della nave di Peter Quill, indossa la stessa maglietta che quest’ultimo indossava quando è stato rapito, da bambino.
- Vin Diesel ha registrato la voce di Groot per sei versioni in lingua straniera del film.
In Guardiani della Galassia Vol. 2 ne registrerà 16.
- In Avengers: Age of Ultron, l’armatura Hulkbuster ha 3 reattori arc sul davanti: uno sul petto ed uno su ciascun ginocchio. 6 sul retro: 4 sulla schiena ed uno su ciascun polpaccio.
Escludendo quello della tuta indossata sotto l’Hulkbuster, si può dire che ci vogliono ben 9 reattori arc per alimentare la gigantesca armatura!
- Sebbene il famoso grido di battaglia degli Avengers sia “Avengers Assemble (Vendicatori Uniti)!”, la parola ‘assemble’ non è mai stata usata nei due film sui Vendicatori del MCU.
Alla fine di Age of Ultron , quando Captain America guarda i nuovi Vendicatori ed esclama”Avengers…” lo schermo diventa nero per i titoli di coda.
- I suoni dei laser sparati dalla tuta di Yellowjacket, in Ant-Man, sono gli stessi dei cannoni degli AT-AT ne L’Impero colpisce ancora.
Disney possiede sia Marvel che Lucasfilm, dopotutto.
- Gli effetti speciali per i cambiamenti di dimensioni (i contorni lasciati dal corpo in termini di restringimento / crescita) sono presi dai fumetti originali di Ant-Man e sono stati realizzati con riprese multiple ed in stop-motion.
- Captain America: Civil War (questa era la nostra recensione) coincide con il 75 ° anniversario di Captain America.
Il 2016 segna anche il 10° anniversario del fumetto originale di Civil War ed il 50° anniversario del personaggio di Black Panther (introdotto per la prima volta nel MCU in questo film).
- Zemo è il primo antagonista dei film del MCU a non essere un supercattivo superpotenziato.
Tuttavia, il primo in assoluto, nel Marvel Cinematic Universe, fu Wilson Fisk, a.k.a. Kingpin, nel Daredevil di Netflix.
- Secondo gli artisti degli effetti visuali di Guardiani della Galassia, vol.2 (questa era la nostra recensione), il pianeta di Ego contiene un trilione di poligoni ed è considerato il più grande effetto visivo mai creato.
- Poiché Groot comunica solo con la frase “Io sono Groot”, in diverse inflessioni, James Gunn ha creato una “versione Groot” della sceneggiatura per lui e per Vin Diesel (che doppia il personaggio nel film), che conteneva ciascuna delle battute di Groot ‘tradotta’ in inglese.
- Jennifer Connelly dà voce al sistema informatico dell’Uomo Ragno, denominato ‘Karen’, in Spider-Man: Homecoming (trovi qui la nostra recensione).
Suo marito Paul Bettany (Visione) aveva doppiato ‘J.A.R.V.I.S.’ .
- La targa dell’auto di zia May, in Spider-Man: Homecoming, è AMF-1562.
Dove AMF sta per Amazing Fantasy, albo a fumetti sul cui numero 15, nel ‘62, è apparso per la prima volta Spider-Man.
- Uno dei disegni durante i titoli di coda rivela che il negozio di gastronomia del signor Delmar è stato rimesso in sesto ed è pronto per riaprire i battenti, dopo essere stato distrutto nella scena della tentata rapina al bancomat.
- Nel film Thor : Ragnarok (qui la nostra recensione), una strada su Sakaar è intitolata ‘Kirby Way’, in onore dell’artista / scrittore Jack Kirby (di cui ricorreva il 100° anniversario della nascita).
Ed un pannello nella sala del Gran Maestro è decorato con opere dello stesso Kirby, prese dal fumetto Marvel Fantastic Four # 64 (luglio 1967).
- Quando Thor si schianta su Sakaar e si rivolge agli scavenger, sullo sfondo c’è la carcassa di un esemplare dei Pentapalmi (Bilgesnipe), creature di cui parla a Coulson in The Avengers (2012): “Enormi, squamosi, grosse corna”.
- Thor camuffa Mjolnir come un ombrello, che batte a terra per trasformarlo nel suo martello.
Questo è un omaggio ai primi fumetti di Thor, nei quali il Dio del Tuono prese la forma mortale di Donald Blake e camuffò Mjolnir da bastone da passeggio; tuttavia, un ombrello è un ‘travestimento’ certamente più adatto per un Dio delle tempeste!
- Il nome Wakanda, patria di T’Challa in Black Panther (clicca qui per leggere la nostra recensione), deriva dalla tribù Wakamba del Kenya, conosciuta anche come Kamba.
Il Wakandiano è una lingua reale: lo Xhosa, una lingua sudafricana.
Ed è la stessa lingua originaria di Nelson Mandela, proveniente dalla regione del Capo Orientale.
- Angela Bassett (Ramonda, madre di T’Challa) in precedenza ha recitato in Panther (1995), un film sul movimento della Pantera Nera negli anni ’60 e ’70 (che è collegato con il personaggio di Black Panther? Scoprilo leggendo questo articolo).
Ecco un elenco dei film e delle serie tv che compongono l’MCU (fino ad oggi):
Fase Uno
Iron Man – 1º maggio 2008 (Jon Favreau)
L’incredibile Hulk – 18 giugno 2008 (Louis Leterrier)
Iron Man 2 – 30 aprile 2010 (Jon Favreau)
Thor – 27 aprile 2011 (Kenneth Branagh)
Captain America – Il primo Vendicatore – 22 luglio 2011 (Joe Johnston)
The Avengers – 25 aprile 2012 (Joss Whedon)
Fase Due
Iron Man 3 – 24 aprile 2013 (Shane Black)
Thor: The Dark World – 20 novembre 2013 (Alan Taylor)
Captain America: The Winter Soldier – 26 marzo 2014 (Anthony e Joe Russo)
Guardiani della Galassia – 22 ottobre 2014 (James Gunn)
Avengers: Age of Ultron – 22 aprile 2015 (Joss Whedon)
Ant-Man – 12 agosto 2015 (Peyton Reed)
Fase Tre
Captain America: Civil War – 4 maggio 2016 (Anthony e Joe Russo)
Doctor Strange – 26 ottobre 2016 (Scott Derrickson)
Guardiani della Galassia Vol. 2 – 25 aprile 2017 (James Gunn)
Spider-Man: Homecoming – 6 luglio 2017 (Jon Watts)
Thor: Ragnarok – 25 ottobre 2017 (Taika Waititi)
Black Panther – 14 febbraio 2018 (Ryan Coogler)
Avengers: Infinity War – 25 aprile 2018 (Anthony e Joe Russo)
Serie tv
Agents of S.H.I.E.L.D.
Agent Carter
Inhumans
Daredevil
Jessica Jones
Luke Cage
Iron Fist
The Defenders
The Punisher
Runaways
Vuoi conoscere tutte le locations (fittizie) in cui si svolgono le vicende del MCU?
Allora consulta questa dettagliata mappa interattiva.
Se hai dei dubbi circa la cronologia degli eventi, questa Timeline fa al caso tuo.
Di seguito un video sui primi 10 anni del MCU.
Ed ecco un video con i migliori bloopers.
Nessun commento