Il 22 Ottobre 1981 usciva, finalmente anche in Italia, il film “I Predatori dell’Arca Perduta“, primo capitolo della saga diretta da Steven Spielberg.
L’avrete visto centinaia di volte. Ma siete davvero sicuri di conoscere tutto su uno dei film più amati di tutti i tempi?
Ecco qualche curiosità che potrebbe sorprendervi!
- George Lucas, autore del soggetto della pellicola, aveva intenzione di chiamare il protagonista Indiana Smith.
A Steven Spielberg però non piaceva e decise di cambiarlo. Lucas gli disse: “Chiamalo Indiana Jones o come ti pare, il film è tuo ora”. E così fu.
- Harrison Ford non è stata la prima scelta del casting. L’archeologo doveva essere interpretato da Tom Selleck, ma il baffuto attore era già impegnato con la celebre serie Magnum P.I. e fu costretto a dire di no.
- I Predatori dell’Arca Perduta ha visto l’esordio sul grande schermo di un celebre attore britannico, Alfred Molina, che ha debuttato nella pellicola girata da Steven Spielberg nei panni di Satipo.
- Secondo Harrison Ford, la scena cult in cui Indiana Jones, invece di affrontare in duello uno spadaccino, gli spara, è frutto di improvvisazione: l’idea gli sarebbe venuta per evitare una lunga sequenza di combattimento, insopportabile con il caldo del deserto e soprattutto con l’attacco fulminante di diarrea che aveva colpito l’attore e buona parte della troupe.
- In un sotterraneo egizio è possibile vedere le figure di C1P8 e D3BO di Guerre Stellari scolpite su una parete.
- Durante le pause tra le riprese, Steven Spielberg e Melissa Mathison hanno scritto la sceneggiatura di un film di fantascienza intitolato… E.T. – L’extraterrestre
- Nella famosa sequenza iniziale in cui Indiana Jones deve scappare da un masso rotolante, a un certo punto lo si vede incespicare: non si tratta di una mossa da copione, ma di un vero scivolone di Harrison Ford, mantenuto per rendere più credibile la scena.
Vi è venuta voglia di rivedere questo magnifico film?
Stasera divano, pop corn e copertina! Indiana Jones vi aspetta!
Nessun commento