Aquaman è l’attesissimo film di James Wan con Jason Momoa, Amber Heard e Nicole Kidman, in uscita in Italia l’1 gennaio.
Finalmente è arrivato online il trailer finale di Aquaman, film la cui uscita italiana è fissata per il 1° gennaio 2019, che dovrà dirci se l’Universo Cinematografico DC puo’ camminare sulle proprie gambe o è destinato a sprofondare in fondo al mare.
Intanto gustiamoci il trailer e, a seguire, 10 curiosità sul film!
IL TRAILER
LE CURIOSITÀ
- Aquaman segna la terza apparizione sul grande schermo del personaggio che dà il nome al film
Precedentemente, abbiamo visto il re di Atlantide in Batman v Superman – Dawn of Justice (2016) ed in Justice League (2017).
Il titolo di lavorazione del film era “Ahab”, il nome dell’anti-eroe, capitano di mare a caccia della balena bianca, nella classica storia di Herman Melville, Moby Dick.
La pellicola è ambientata dopo i fatti di Justice League.
Le parole più usate per parlare del film da parte della crew sono state “fedeltà ai fumetti” ed approccio “meno dark” rispetto agli altri film DC.
- L’attore hawaiano Jason Momoa, che impersona Aquaman, ha sposato l’ex moglie del noto cantante Lenny Kravitz, Lisa Bonet (Denise ne I Robinson ed Epiphany in Angel Heart) . Ed è diventato patrigno della figlia dei due, Zoe Kravitz.
La coppia Momoa-Bonet ha avuto due altri figli: una bimba nata nel 2007, chiamata Lola Iolani Momoa, ed un bimbo nel 2008, chiamato Nakoa-Wolf Manakauapo Namakaeha Momoa.
E no, non è il codice fiscale.
- Jason Momoa, che interpreta il Re di Atlantide, aveva recitato nel ruolo di Ronon Dex nella serie tv Stargate Atlantis (2004).
Atlantis, capito? Eh?
Ma i corsi e ricorsi storici che collegano l’attore con il mare non finiscono qui (clicca QUI per vedere come Jason ha annunciato l’imminente uscita del trailer di Aquaman!)
- Fin da adolescente Momoa ha avuto a che fare in maniera diretta con l’acqua.
Il futuro Aquaman è diventato il più giovane bagnino della storia della Costa del Golfo, negli USA. Ed ha ricevuto la certificazione di salvataggio dall’annegamento.
Nel 1999 Jason ha cominciato a fare il modello, dopo essere stato scoperto da un’agenzia.
Ma è tornato nei panni del bagnino Jason Ioane, sul piccolo schermo, in Baywatch (stagioni 10 ed 11).
Circa 2/3 di Aquaman si svolgono sott’acqua, quindi Momoa dovrebbe sentirsi perfettamente a suo agio!
- Come per ogni attore che si rispetti, la carriera di Momoa ha avuto anche un momento di stallo quando, nel 2011, ha interpretato Conan, nel remake del grande classico che rese celebre Arnold Schwarzenegger.
Conan the Barbarian, versione anni 2000, ha incassato meno dell’originale del 1982.
Fortunatamente per Jason è arrivato Il Trono di Spade a riavviare la sua carriera!
- Momoa ha aggiunto dei riflessi biondi ai suoi capelli per essere più vicino all’incarnazione originale di Arthur Curry / Aquaman, che è completamente biondo nei fumetti.
Entro la fine del film , Aquaman indosserà il classicissimo costume arancio-verde!
L’ispirazione più importante per il film è fornita da The New 52, il rilancio editoriale del personaggio, ad opera di Geoff Johns, del 2011.
- Jason Momoa sembra un tizio con cui non vorresti mai fare a pugni.
Ma questo rischio è veramente remoto.
L’attore, infatti, è buddista praticante e preferisce meditare lungamente, piuttosto che menare cazzotti.
Un suo viaggio giovanile in Tibet, è stato descritto da Jason come la sua “migliore esperienza di vita”.
- Nicole Kidman, che interpreta la madre di Aquaman, la regina Atlanna, aveva declinato il ruolo della regina Ippolita in Wonder Woman (2017).
Buona parte delle riprese di Aquaman si sono svolte in Australia, terra natale della Kidman. Che è una grande sostenitrice del lavoro di James Wan, regista di questo film.
E di pellicole quali Saw – L’enigmista (2004), Insidious (2010) e L’evocazione – The conjuring (2013).
In alcune sequenze del film, la vena horror di Wan avrà modo di manifestarsi appieno.
- Amber Heard, che veste i panni di Mera, è stata convinta da Zack Snyder ad interpretare il ruolo.
Infatti Amber detesta i ruoli da damigella, l’archetipo bidimensionale della donna nei film di supereroi.
Ma Snyder le ha detto che sarebbe stata una Regina guerriera e che avrebbe avuto una corona ed una spada.
La sua risposta è stata un entusistico “Ok!”.
Mera, inoltre, utilizza l’idrocinesi, la possibilità di controllare l’acqua attraverso la forza del pensiero.
- James Wan crede che ciò che rende unico Aquaman sia la sua eredità atlantidea: “Siamo abituati a film di supereroi in cui la minaccia provenga da un’altra dimensione. O sia costituita da alieni di un altro universo che cercano di distruggere la Terra. Ma non ne abbiamo visto uno dove la minaccia principale proviene da un’imponente civiltà che si trova proprio sotto il nostro naso, nell’oceano. L’idea che ci possa essere una civiltà enorme, che vive proprio sotto di noi e che non conosciamo è paurosa ed eccitante.”
Wan ha dichiarato, inoltre, che uno dei film da cui ha tratto ispirazione per Aquaman è stato Alla ricerca della Pietra Verde, con Michael Douglas e Kathleen Turner.
C’è da preoccuparsi? Pare di no: infatti è la commedia romantica che meglio descrive il rapporto tra i protagonisti, così come quello che vedremo instaurarsi tra Aquaman e Mera.
Non una vera e propria love-story, quindi.
Nessun commento