“Il Cavaliere oscuro” compie 10 anni: scopriamo un po’ di curiosità sul film!

Il Cavaliere Oscuro usciva nei cinema italiani il 23 luglio 2008.
Scopri con noi le curiosità sul secondo film della trilogia di Nolan dedicata a Batman!

Il Cavaliere Oscuro è un film di Christopher Nolan che vanta un cast davvero d’eccezione: Christian Bale, Heath Ledger, Michael Caine, Gary Oldman,  Morgan Freeman ed Aaron Eckhart.
Celebriamone il decimo compleanno sbirciando tra le curiosità relative a questa fantastica pellicola!

 

  1. Sir Michael Caine non aveva mai incontrato Heath Ledger prima di girare questo film. Quando il giovane attore australiano arrivò sul set per la prima volta e si esibì nei panni del Joker, fece una tale paura a Caine (non proprio un novellino), che questi dimenticò le sue battute. Secondo il grande attore inglese, Heath Ledger ha superato il Joker di Jack Nicholson in Batman di Tim Burton: “Jack era come un clown benevolo, ma malvagio, forse un vecchio zio assassino. (Ledger) è andato in una direzione completamente diversa da Jack. È come uno psicopatico davvero spaventoso, il suo Joker è una rivelazione infernale”.
    IL CAVALIERE OSCURO 05
  2. Heath Ledger aveva partecipato al casting di Batman Begins (2005), sempre di Nolan, per la parte di Bruce Wayne/Batman, ma sia il regista che l’attore convennero che non fosse il ruolo per lui. Quando, dopo una serie di rifiuti ad interpretare il Joker, per il timore di doversi misurare con la prova di Jack Nicholson, venne chiesto a Nolan perchè avesse scelto Ledger per Il Cavaliere Oscuro, egli rispose: “Perchè era senza paura. Aveva una tale mancanza di vanità…non aveva paura di seppellirsi nel suo personaggio”.
    IL CAVALIERE OSCURO 01
  3. In preparazione per il suo ruolo di Joker, Heath Ledger si rinchiuse nella stanza di un motel per circa 6 settimane. Durante questo prolungato soggiorno in isolamento, Ledger approfondì la psicologia del personaggio.
    Si dedicò allo sviluppo di ogni tic del Joker, della voce e della risata sadica.
    Per il look del personaggio, Ledger si basò principalmente sull’aspetto caotico e disordinato del punk-rocker Sid Vicious combinato con i manierismi psicotici del personaggio di Malcolm McDowell, Alex De Large, in Arancia meccanica (1971).
    IL CAVALIERE OSCURO 02
  4. Il vocal coach di Heath Ledger nel film, Gerry Grennell, ha dichiarato che l’attore si leccava continuamente le labbra a causa della sua protesi facciale.  Questa era composta da 3 pezzi di silicone, che si staccavano ogni volta che Heath parlava.
    Alla fine, Ledger lo ha trasformato in un tic del suo personaggio.
    IL CAVALIERE OSCURO 21
  5. Joker è l’ultimo ruolo cinematografico di Heath Ledger. La morte improvvisa dell’attore, avvenuta il 22 gennaio 2008, ha provocato immediate speculazioni sullo stato di lavorazione del film.
    Poco dopo l’annuncio della morte, la Warner Brothers confermò che Ledger aveva terminato tutte le sue scene per Il Cavaliere Oscuro.
    Le voci circa il fatto che recitare un ruolo così intenso avesse messo a dura prova il suo stato mentale, sono state messe a tacere dalla sua famiglia. Lungi dall’essere depresso, Heath si era divertito molto ad interpretare il Joker.
    Ma soffriva di insonnia e spesso prendeva sonniferi insieme ad altri farmaci sotto prescrizione medica.
    Sfortunatamente, il mix che ha assunto quella sera si è rivelato una combinazione fatale.
    IL CAVALIERE OSCURO 20
  6. La suite di nove minuti composta per il Joker da Hans Zimmer, si basa su due note: il Re e il Do. Il nome anglosassone delle due note, D e C, è un omaggio alla DC Comics che pubblica i fumetti di questi personaggi.
    Zimmer spesso utilizza metodi bizzarri quando sviluppa la sua partitura musicale. In particolare, per le scene con il Joker, ha suonato le corde di un pianoforte con lamette da barba e quelle di una chitarra con frammenti di metallo.
    IL CAVALIERE OSCURO 06
  7. Nella versione italiana di Batman del 1989, la voce di Jack Nicholson è stata doppiata dall’attore Giancarlo Giannini.
    Ne Il Cavaliere Oscuro, Heath Ledger è stato doppiato dal figlio di Giancarlo, Adriano Giannini.
    Con il risultato che il pubblico italiano ha percepito un legame tra i due Joker, dal momento che le voci sono molto simili.
    Giancarlo Giannini, comunque, fa un cameo, doppiando uno dei boss della mafia di Gotham.
    IL CAVALIERE OSCURO 07
  8. Mentre si stava girando una scena su Lake Street, il Dipartimento di Polizia di Chicago ha ricevuto numerose chiamate da parte di cittadini preoccupati.
    Molti affermavano che la polizia era coinvolta in un inseguimento ad un veicolo scuro, di marca e modello sconosciuti.
    39 sono i veicoli che subiscono incidenti, ricevono colpi di proiettile, vengono fatti saltare in aria ed urtati, o comunque sono coinvolti in una qualche sorta di violenza in questo film.
    IL CAVALIERE OSCURO 08
  9. Bruce Wayne guida una Lamborghini Murcièlago in questa pellicola.
    Come quasi tutti i nomi della famosa casa di Sant’Agata Bolognese, Murcièlago è ripreso da quello di un toro, in questo caso proveniente dall’allevamento di Joaquin del Val de Navarra.
    Durante la corrida del 5 ottobre 1879 nell’arena di Còrdoba, il toro resistette a 24 picche e nella fase successiva, scontrandosi col torero Rafael Molino, combatté con tanta passione e intensità che il matador decise di concedergli l’indulto (ovvero la grazia), onore assai raro a quei tempi.
    Purtroppo la corrida non è rimasta una barbarie d’altri tempi…
    Perchè Bruce guida proprio una Murcièlago?
    Prova ad indovinare come si dice in spagnolo “pipistrello”…autospoiler sulle strade di Gotham!
    IL CAVALIERE OSCURO 09
  10. Ne Il Cavaliere Oscuro, Bruce chiede a Lucius Fox una nuova bat-armatura, con un copricapo con il quale sia “più semplice guardare in giro”.
    Un riferimento ironico ai vecchi film, in cui gli attori che interpretavano Batman indossavano un costume che aveva un cappuccio solido che copriva, in un solo pezzo, la testa, il collo e le spalle.
    Il che rendeva impossibile girare la testa, per cui si doveva ruotare tutto il busto per guardarsi intorno.
    Il nuovo cappuccio era basato su un casco da motocicletta.
    La bat-armatura è costituita da 200 pezzi unici di gomma, fibra di vetro, rete metallica e nylon, con l’aggiunta di bande elastiche per stringere il costume affinchè si adattasse al fisico di Christian Bale.
    I guanti avevano realmente rasoi retrattili ed in grado di essere sparati. Previa lettura del libretto di istruzioni!
    IL CAVALIERE OSCURO 10
  11. Questo è il primo film di Batman in cui la parola Batman non è nel titolo.
    Ed il primo in cui Batman opera al di fuori di Gotham City (Hong Kong).
    Ed in cui non usa il batarang (vuoi fartene uno in versione origami?).
    È anche il film sull’Uomo Pipistrello che ha incassato di più.
    E quello che ha ricevuto più nomination agli Oscar (8).
    IL CAVALIERE OSCURO 11
  12. Il premio postumo ad Heath Ledger, come miglior attore non protagonista, marca la prima volta in cui un Oscar è stato assegnato, in una categoria importante, ad un cinecomic.
    L’unico altro attore a vincere un Premio Oscar postumo è stato Peter Finch, nel 1976, per Quinto Potere.
    IL CAVALIERE OSCURO 13
  13. I primi quattro giorni di riprese programmate non hanno prodotto nemmeno un centimetro di pellicola. Invece, Christopher Nolan ha proiettato 2 film al giorno per il cast e per la troupe, con una pausa nel mezzo.
    Gli 8 film erano (nell’ordine): Heat – La sfida (1995), Il bacio della pantera (1942), Quarto potere (1941), King Kong (1933), Batman Begins (2005), Black Sunday (1977), Arancia meccanica (1971) e Stalag 17 (1953).
    IL CAVALIERE OSCURO 14
  14. Il dispositivo skyhook, al contrario di molti altri bat-aggeggi, esiste realmente. Il suo nome completo è “sistema di recupero terra-aria Fulton” ed è stato sviluppato negli anni ’50 dall’inventore Robert Edison Fulton, Jr., per la CIA.
    Il primo recupero di un umano è avvenuto nel 1958 e  l’esperienza è stata descritta come meno violenta di quella dell’apertura di un paracadute.
    IL CAVALIERE OSCURO 15
  15. Nei fumetti di Batman (Detective Comics # 80, 1943) il cognome del chirurgo plastico che tenta di sistemare il viso di Due Facce è “Ekhart”.
    Ne Il Cavaliere Oscuro, Due Facce è, ovviamente, interpretato da Aaron Eckhart.
    IL CAVALIERE OSCURO 16
  16. Per prepararsi al ruolo di Due Facce, Aaron Eckhart ha studiato la psicologia delle vittime di gravi ustioni.
    Una piccola curiosità relativa alla moneta con 2 facce ‘testa’: anche nel film The Prestige, sempre di Nolan ed ancora con Christian Bale, l’illusionista Alfred Borden  fa un gioco di prestigio con una moneta simile, con 2 facce ‘testa’.
    IL CAVALIERE OSCURO 04
  17. Nella sequenza della rapina, in apertura del film, è possibile vedere che le borse pronte per essere caricate sul bus sono circa 8/10. Eppure vediamo che Joker ne carica solo 4, poi.
    Lau, in seguito, dice che sono stati derubati di $68 milioni di dollari.
    1 milione di dollari in banconote da $100 pesa 10 kg, il che significa che ogni borsa avrebbe dovuto contenere $17 milioni di dollari. Per un peso di 160 kg ognuna: piuttosto forzuto, questo Joker, che le carica con totale disonvoltura!
    IL CAVALIERE OSCURO 17
  18. Il Joker guarda in faccia solo 3 delle 34 persone che uccide ne Il Cavaliere Oscuro. Ad esempio, spara all’autista mentre guarda gli ostaggi. O uccide Gambol guardando un altro delinquente. E getta il sigaro che incendia Lau mentre si gira per parlare con i ceceni.
    I tre che guarda sono: lo sgherro che uccide con la ‘magia’ della matita , il poliziotto che ferma il camion prima dell’inseguimento ed il poliziotto che sta sgomberando l’ospedale, mentre Joker è vestito da infermiera.
    Questo comportamento è un riferimento alla graphic-novel Batman: L’uomo che ride in cui si dice che il Joker “semplicemente fa fuoco e non guarda nemmeno le persone mentre le uccide”.
    IL CAVALIERE OSCURO 03
  19. Il film utilizza numerosi elementi risalenti alla prima apparizione del Joker in Batman # 1, pubblicato nel 1940. Sia ne Il Cavaliere Oscuro che in Batman # 1, il Joker:
    – annuncia pubblicamente i suoi crimini prima di commetterli.
    – rimuove il proprio trucco e si traveste da ufficiale di polizia per arrivare ad una persona che vuole uccidere (in questo caso il Sindaco).
    – usa una potente bomba introdotta in prigione per fuggire.
    – ruba e uccide non per guadagno personale, ma semplicemente per creare caos e disordine ed irridere gli antiquati gangster della città.
    IL CAVALIERE OSCURO 22
  20. Poco prima del debutto in DVD de Il Cavaliere Oscuro, la Warner Brothers era sotto l’azione legale della città di Batman, in Turchia (pronunciata “bat-man” e non “bet-men”, come si dovrebbe pronunciare, correttamente, il nome inglese dell’Uomo Pipistrello) nel novembre 2008. Anche se non era usato nel titolo, il nome del personaggio di Batman era considerato una violazione del copyright.
    IL CAVALIERE OSCURO 12

Non ti resta altro da fare se non mettere su il DVD de Il Cavaliere Oscuro e rivedere questo capolavoro, per festeggiare i suoi primi 10 anni!
Oppure scoprire altri segreti sul Joker in questo articolo.

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *