Esce oggi “Duets – tutti cantano Cristina”, il nuovo album di Cristina d’Avena. Ecco i segreti della regina delle sigle tv!

Cristina d’Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati, pubblica oggi il suo nuovo album. Ecco alcune curiosità su di lei!

Cristina d’Avena è stata una delle figure chiave di ogni bambino felice degli anni ’80 e ’90.
Compagna di karaoke per qualsiasi sigla di cartoni animati, memorabile e esilarante interprete del telefilm Love Me Licia (vi ricordate la scena delle fettine panate??? :D), Cristina esce oggi con un nuovo album.

Un album particolare questa volta. “Duets – Tutti cantano Cristina”, è infatti un album di 16 duetti di lusso. Chiamati a cantare alcune delle più famose canzoni della regina delle sigle sono state stelle del pop italiano come Emma, Loredana Bertè, Giusy Ferreri, Elio, Noemi e Francesca Michielin.

Tutti gli artisti coinvolti hanno messo il loro cuore, lasciando da parte il loro personaggio e vestendosi della loro infanzia. Così hanno dato quel valore aggiunto che desideravo, la spontaneità. C’è voglia di cantare queste canzoni, di tornare piccoli ogni tanto e rifugiarci da questo mondo

Ogni artista ha scelto una canzone per un motivo: Chiara mi diceva che si identificava in Sailor Moon. Anche per questo sarebbe bello uno spettacolo live con tutti gli ospiti: ciascuno ha una storia da raccontare

Una rivincita musicale per Cristina, e forse anche un nuovo punto d’inizio.
Ma sapete proprio tutto su di lei?

  • Cristina d’Avena debutta nel 1967, a soli 3 anni e mezzo, con la canzone Il valzer del moscerino” allo Zecchino d’Oro.
  •  Nel 1981 registra la sigla di “Pinocchio” e comincia la sua carriera senza fine. Ad oggi ha venduto più di 7 milioni di dischi.
  • L’album “Cristina D’Avena e… i tuoi amici in TV 3” è una vera chicca da collezionisti venduta nel 2007 su Ebay per “soli” 1210 euro (io ho la quinta edizione, cazz…!)
  • Anche Mina ha interpretato una delle sue canzoni. “Sempre attento al regolamento” è infatti diventata “Tu dimmi che città“.
  • Cristina d’Avena canta anche in francese. Nello specifico la sigla di “Lovely Sara“ (io l’adoravo, e voi?)
  • Ha interpretato se stessa nella commedia “Cucciolo” di Neri Parenti.
  • I colori del cuore” è la prima canzone scritta dalla cantante con la collaborazione di Valeri Manera.
  • Ha interpretato un brano di Michael Jackson, “Childhood”, che potete trovare nell’album “Magia di Natale“.
  • La sua vita privata rimane avvolta da un alone di mistero :O

Cristina d'Avena duets

E voi sapete raccontarci qualche curiosità sulla nostra Cristina d’Avena?

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *