San Valentino, la festa degli innamorati! Quali sono le nostre coppie del cinema e della tv preferite?
È San Valentino.
Siete in compagnia della vostra dolce metà: luci soffuse, caminetto, un bicchiere di ottimo vino.
Ed ora volete solo guardare un bel film o una serie tv.
Davvero?!?
Se proprio non vi viene in mente niente altro da fare in questa situazione, ecco una lista delle più belle coppie del cinema e della tv, a sfondo rigorosamente nerd, per rivedere qualche dvd e rivivere storie d’amore…un po’ particolari!
- Leia Organa + Han Solo (Carrie Fisher ed Harrison Ford in Star Wars – Episodio IV, V, VI, VII)
Chi avrebbe scommesso un centesimo su questa coppia, visto gli inizi turbolenti della loro relazione?
Tutti, perché si sapeva che sarebbe finita bene!
Certo, il contrabbandiere stellare che salva la Principessa…e finisce immediatamente in un tritarifiuti puzzolente non è il massimo del romanticismo.
E nemmeno le belle parole con le quali Leia apostrofa Han non le troverete scritte nelle cartine dei ‘baci di cioccolato’: “Brutto idiota, presuntuoso, strapezzente e cafone”. Strapezzente.
Sì.
Ed il “ti amo” di Leia , al quale Han risponde con un pretenzioso “lo so” non è quello che vi aspettereste di sentire nel classico film tutto cuoricini.
Ma il lieto fine non mancherà, anche se solamente dopo un bacio incestuoso con il di lei fratello (Luke). E sarà coronato dalla nascita di una creatura: il piccolo Ben…Nota a margine: sembra che, durante la lavorazione della Trilogia Classica di Star Wars, i due attori abbiano avuto una relazione sentimentale nella vita reale. Galeotto fu R2-D2!
- Harley Quinn + Joker (Margot Robbie e Jared Leto in Suicide Squad)La definizione di storia d’amore disfunzionale non renderebbe ancora a sufficienza l’idea di quanto sia bizzarra la relazione tra questi due personaggi dei comics. Trasformati in persone in carne ed ossa nel recente Suicide Squad di David Ayer.
A partire dalla graphic novel Mad love (appunto), l’ex dottoressa Harleen Frances Quinzel è spesso tenuta in scarsa considerazione da Joker, che non riesce ad amare altri, se non se stesso.
La psichiatra che, nelle sue visite ad Arkham, perde la testa per “zuccherino” Joker a tal punto da diventare lei stessa una imprevedibile e violenta sociopatica, non è certo la classica fidanzatina. Dà spesso filo da torcere al suo Valentino che però, talvolta, riesce a compiere gesti che potremmo perfino definire romantici (come quello di farla evadere di prigione!) - Dana Barrett + Peter Venkman (Sigourney Weaver e Bill Murray in Ghostbusters)Anche questa storia non è tra le più ortodosse che si possano immaginare.
Peter si innamora istantaneamente di Dana, cerca di sedurla in ogni modo. Probabilmente è solo per cercare di possederla al posto di Zuul, il motivo per cui Peter si prodiga nella lotta contro Gozer.“Vacci piano! Ne ho fatto una regola di non possedere mai le possedute. Veramente è più un indirizzo che una regola!” - Arwen + Aragorn (Liv Tyler e Viggo Mortensen ne Il Signore degli Anelli)La storia di Arwen, elfo immortale, che sceglie di diventare umana per vivere pienamente il suo amore per Aragorn, viene narrata da Tolkien nell’appendice de Il Signore degli Anelli.
Sullo schermo, il capolavoro di Peter Jackson riprende questa trama romantica, che è simboleggiata dalla frase di Arwen: “Preferirei dividere una sola vita con te, che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola.” - Mary Jane Watson + Peter Parker (Kirtsen Dunst e Tobey Maguire in Spider-man)
Il film di Sam Raimi ci propone da subito un Peter Peter innamorato dell’abbastanza bella MJ (non così bella come nei fumetti, perlomeno), saltando la tragica storia di Gwen Stacy. Questo forse per evitare di portare sullo schermo la morte della figlia del capo della polizia di New York (comunque, a questo, penserà Marc Webb in Amazing Spider-Man 2).
Come tutte le questioni di casa Parker, anche l’amore con la modella/attrice sarà molto travagliato. Ma il film regala spunti da veri romanticoni, come l’iconica scena, che è passata alla storia, del bacio a testa-di-ragnatela in giù, sotto la pioggia. - Kim Boggs + Edward (Wynona Ryder e Johnny Depp in Edward mani di forbice)Il sogno di molte donne: un boyfriend parrucchiere.
Ecco, magari non proprio con le forbici al posto delle mani, che insomma, un minimo di fastidio lo possono pure arrecare.
Ed infatti Edward tagliuzza, un po’ qua ed un po’ là, anche le facce di buona parte del vicinato, ingraziandoselo.
Una storia d’amore triste e tragica, che dura però nel tempo, cristallizzata da un ultimo bacio che Kim ed Edward si scambiano nel castello di quest’ultimo, prima del loro addio.
Sebbene Edward non abbia mai potuto veramente abbracciare Kim, i pensieri dei due saranno sempre rivolti all’altra persona, anche se fisicamente separati per tutta la vita. - Clara Clayton + “Doc” Emmett L. Brown (Mary Steenburgen e Christopher Lloyd in Ritorno al futuro – parte III)Amore a prima vista tra lo scienziato/maniscalco e la maestra nel Vecchio West.
Emmett la salva da morte certa e rinuncia alla sua vita nel futuro (cioè nel nostro passato, ossia il nostro presente all’epoca del film…) per amore di Clara.
Gli sguardi tra i due, il ballo (sulle note degli ZZ-Top) e il bacio al chiaro di luna (citando Giulio Verne), in un film del genere, erano l’ultima cosa che ci saremmo aspettati!
Naturalmente c’è anche il lieto ritorno al futuro, con prole al seguito, sulla locomotiva del tempo. - Padmé Amidala + Anakin Skywalker (Natalie Portman e Hayden Christensen in Star Wars – Episodio I, II, III)Sembrava un’innocua amicizia tra un bimbo ed una adolescente.
Poi è diventata una molto meno innocua passione che ha finito per regalare al mondo del cinema uno dei cattivi più iconici di sempre.
Per amore di Padmé, Anakin disobbedisce ai dettami dell’Ordine degli Jedi, che vietano qualsiasi unione sentimentale, arrivando a sposare in segreto la Regina di Naboo (è possibile visitare il luogo delle nozze: si tratta di Villa del Balbianello, a Tremezzina – CO).
Il loro amore avrà un tragico epilogo, che porterà alla morte della donna, il cui spirito vitale servirà ad alimentare la nuova vita del fu Anakin, risorto nei panni molto meno romantici di Darth Vader. - Ellie + Carl Fredricksen (Up)Ellie non si vede per molto tempo nel film, ma la sua presenza è percepibile durante tutto lo svolgimento della storia.
Ed ogni scelta di Carl è sempre fatta in funzione del ricordo di Ellie.
Le storie d’amore non finiscono quando uno dei due se ne va in cielo (parliamo di Carl e della casa volante coi palloncini, naturalmente). - Scarlet Witch + Visione (Elizabeth Olsen e Paul Bettany in Avengers: Infinity War)
Lei è una superumana in grado di mutare la realtà.
Lui è un sintezoide che altera la propria massa e solidità corporea.
Come potrebbe non sbocciare un sentimento tra i due?
Wanda e Visione si amano e si sposano, nei fumetti.
Ed hanno anche due bambini!
Sì, ok, i poteri di lei hanno dato una bella mano nel ‘concepimento’ dei gemelli, ma l’amore ha trionfato anche stavolta.
Sempre che non ci sia di mezzo Thanos… - Morticia Addams + Gomez Addams (Carolyn Jones e John Astin / Anjelica Huston e Raul Julia in The Addams Family)Lei parla distrattamente in francese.
Lui la tempesta di baci, a partire dalle pallide dita, fino a risalire tutto il braccio ed oltre.
Questa immagine simboleggia la passione, mai doma, tra Morticia e Gomez, un amore che sfida la morte e che, anzi, si sublimerà nel momento (da loro tanto atteso) del trapasso! - Sally + Jack Skeletron (Nightmare before Christmas)Ancora dalla fantasia gotica di Tim Burton, una coppia romantica fuori dagli schemi.
Una bambola di pezza, creata dal Dottor Flinkenstein, è innamorata di uno scheletro.
Il loro bacio finale, sulla Collina del Terrore, sarà il suggello di questo amore tenebroso! - Ann Darrow + King King (Naomi Watts in King Kong)La bella attrice Ann è innamorata dello scimmione.
Che non è un tizio molto peloso, ma un esponente della razza dei Megaprimatus Kong.
In particolare nel film di Peter Jackson del 2005, ai due sono concessi momenti in cui la Città sembra essere tutta per loro, fino alla tenera sequenza sul lago ghiacciato.
Un amore complicato, ma genuino e disinteressato.
Fino al tragico finale. - Amy Farrah Fowler + Sheldon Cooper (Mayim Bialik e Jim Parsons in The Big Bang Theory)Abbiamo parlato di relazioni sentimentali disfunzionali e poco ortodosse.
Quella tra Sheldon ed Amy (‘Shamy’ per gli amici) è, di gran lunga, in cima alle due graduatorie sopraccitate.
Grande merito di questo va a Sheldon, naturalmente, la cui avversione perfino per il contatto fisico con altri esseri umani gli ha consentito di vivere una vita ignorando completamente le frecce di Cupido.
Ma Amy è riuscita a fare breccia nel suo cuore (abbiamo scoperto che ne ha uno e non è un robot: probabilmente è solo un cyborg), lavorando con pazienza, stagione dopo stagione, fino ad ottenere timidi abbracci (regolati da apposito contratto), poi baci ed infine, finalmente, anche un coito! E poi, il tanto sospirato (da lei) matrimonio!
Nessun commento