Rivoluzione Twitter: 140 caratteri addio!

Twitter cambia, e lo fa dicendo addio al limite di 140 caratteri.

Todd Sherman, senior Product Manager di Twitter, scrive sul blog ufficiale dell’uccellino azzurro:

In 10 anni il tweet è evoluto, diventando da semplice messaggio di 140 caratteri a ‘tela’ creativa in cui aggiungere foto, video, hashtag e molto altro. Negli ultimi mesi sono arrivati i sondaggi, le GIF animate e l’integrazione completa con le dirette grazie a Periscope. Insomma, già si può fare molto in un tweet, ma vogliamo che tu sia in grado di fare ancora di più

L’intenzione è quella di non includere, all’interno dei 140 caratteri, le menzioni (@nomepersona) e gli allegati (foto, GIF, video e sondaggi). Twitter quindi rimane in sostanza sempre lo stesso, con un aumento (relativo) di spazio per esprimere se stessi.

Twitter sta virando sempre più verso i contenuti multimediali, abbandonando l’egemonia della parola, per raggiungere maggior semplicità e velocità di utilizzo. Questo lo fa assomigliare ad una brutta copia di Facebook, ma così è.

twitter

E’ un cambiamento che arriva dopo l’annuncio della nuova timeline, che permette alle persone di seguire le informazioni non più in ordine cronologico, ma in base a un algoritmo che tenga conto degli interessi e della rilevanza dei singoli tweet (ebbene sì: anche qui il solito elitario algoritmo…). Twitter ce la sta mettendo proprio tutta per recuperare terreno. Ma solo il tempo ci dirà se questi cambiamenti saranno la sua salvezza o la sua rovina.

Cosa ne pensate? Usate ancora Twitter o preferite altri Social? Fateci sapere la vostra opinione!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *