Porsche disegna un’astronave di Star Wars!

Proprio così, non hai letto male: i designer della Porsche, famosa casa automobilistica tedesca, in collaborazione con Lucasfilm, hanno immaginato una loro versione di astronave di una galassia lontana, lontana…

Per un periodo di circa due mesi, il team del progetto ha lavorato insieme nei rispettivi studi di progettazione di Weissach e San Francisco per creare idee e bozze iniziali prima di elaborare un concetto concreto.
L’astronave fantasy, denominata Tri-Wing S-91x Pegasus Starfighter, sarà presentata come un modello dettagliato di 1,5 metri di lunghezza alla premiere di Star Wars: The Rise of Skywalker a Los Angeles.

“Il design dell’astronave si integra armoniosamente nel mondo del cinema di Star Wars, dimostrando allo stesso tempo chiare analogie con lo stile e le proporzioni caratteristici di Porsche”, afferma Michael Mauer, vice presidente Style Porsche di Porsche AG. “La forma di base della cabina, che si assottiglia verso la parte posteriore, una configurazione altamente distintiva dalla linea della cabina di pilotaggio fino alle turbine, stabilisce parallelismi visivi con il design iconico della 911 e del Taycan. Il layout molto compatto trasmette dinamismo e agilità, prestando enfasi alle caratteristiche del design Porsche menzionate”.

“Questa collaborazione è una straordinaria opportunità per unire l’estetica del design di Porsche e di Star Wars. L’ho trovato creativamente stimolante ed estremamente ispirante “, afferma Doug Chiang, vicepresidente e direttore creativo esecutivo di Lucasfilm. “È elettrizzante fondere Star Wars con lo stile Porsche per creare una nuova navicella spaziale iconica che potrebbe esistere sia sulla Terra che in quell’universo cinematografico.”

Uno sguardo ai dettagli rivela una serie di caratteristiche familiari del design Porsche.


I criteri di progettazione Porsche sono stati applicati anche all’interno: gli strumenti nella cabina di pilotaggio sono chiaramente allineati con l’asse del conducente, mentre la posizione di seduta bassa ricorda l’ergonomia sportiva della Porsche 918 Spyder.
Tutto sommato, il design segue un principio di base che è caratteristico del marchio: tutti gli elementi all’esterno hanno una funzione chiara e le caratteristiche puramente visive sono state eliminate.

“Il nostro progetto di collaborazione con Star Wars si sposa perfettamente con il lancio di Taycan. I team di progettazione hanno riunito i diversi mondi di Porsche e Star Wars per fare un regalo molto speciale per i fan dei due marchi ”, afferma Kjell Gruner, responsabile marketing di Porsche.

L’Ascesa di Skywalker sarà nei cinema italiani a partire dal 18 dicembre 2019.

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *