Tutte le informazioni e le novità per questo Play Modena 2019!
Siete pronti a tuffarvi nella fiera più ludica dell’anno?
Eccoci! Siamo agli sgoccioli! Play: Festival del Gioco sta arrivando!
Venerdì 5 Aprile inizierà a Modena il weekend più ludico dell’anno: tre giorni ad alta intensità dove potremo finalmente provare tutte le novità in termini di boardgames di cui sentiamo parlare da mesi!
Esatto, ho detto venerdì e non sabato! Quest’anno avrete infatti un giorno in più per sdadare e giocare 😀
Ora vi fornisco tutte le informazioni principali che possono servirvi, oltre ad illustrarvi le principali novità in fatto di boardgame che potremo trovare e provare!
DOVE
Play si svolge nel quartiere fieristico di Modena, nei Padiglioni A, B, C, E, F, oltre agli stand esterni e le sale ai piani superiori: in tutto oltre 22000 mq coperti.
QUANDO
Venerdì 5 Aprile dalle 9 alle 20
Sabato 6 Aprile dalle 9 alle 20
Domenica 7 Aprile dalle 9 alle 19
PREZZI E BIGLIETTI
CASSA
Abbonamento 3 giorni: 34 euro
Abbonamento 3 giorni bambini 4-10 anni: 9 euro
Ingresso Giornaliero: 15 euro
Ridotto convenzioni* (Sabato o Domenica): 13 euro
Ridotto convenzioni* (Venerdì): 10 euro
Ingresso Giornaliero (Bambini 4-10 anni, fino al giorno precedente a quello del compimento dell’undicesimo): 4 euro
* coupon CONAD, tessere “Carta Insieme” o “Conad Card”
Abbonamento 3 giorni: 32 euro
Abbonamento 3 giorni bambini 4-10 anni: 9 euro
Ingresso Giornaliero: 13 euro
Ingresso Giornaliero (Bambini 4-10 anni, fino al giorno precedente a quello del compimento dell’undicesimo): 4 euro
** Nella vendita online sono esclusi costi di prevendita e commissioni di servizio
COME ARRIVARE
IN AUTO: Uscite al casello Modena Nord. Prima rotatoria: fate tutta la rotatoria e prendere la seconda uscita. Seconda rotatoria: prendere la seconda uscita e proseguire sul ponte sopra l’autostrada. Alla terza rotatoria: prendere la terza uscita
IN AUTOBUS: il quartiere fieristico è raggiungibile con l’autobus n. 9 della linea di trasporto urbana (fermata Fiera, in prossimità dell’ingresso).
IN AEREO: La Fiera di Modena dista solo 20 minuti in auto dall’aeroporto Marconi di Bologna (dal quale è attivo anche il servizio aerbus per Modena), 45 minuti dall’aeroporto Catullo di Verona e un’ora e 15 dall’aeroporto di Milano Linate.
IN TRENO: Arrivare a Play è un gioco, grazie alle convenzioni con Trenitalia e Italo. Scopri tutti i vantaggi!
Appena usciti dalla stazione FS si può prendere l’autobus. Il quartiere fieristico è raggiungibile con l’autobus n. 9 della linea di trasporto urbana, che passa ogni 20 minuti nei giorni feriali e ogni mezzora nei giorni festivi.
IN BICI: Da Piazza Grande prendere per Corso Canalchiaro, poi Largo San Francesco e sulla destra prendere Calle di Luca. Attraversare Viale delle Rimembranze e proseguire diritto fino ad incontrare via Giardini con ciclabile sulla destra (dopo un po’ la ciclabile passa sul lato sinistro). Proseguire su via Giardini fino ad incrocio (hotel Donatello) attraversare a destra su Viale Alfeo Corassori.
ESPOSITORI
Consulta la lista dei numerosi espositori qui: https://www.play-modena.it/2019/espositori/
I NUOVI BOARDGAMES CHE POTREMO PROVARE!
Veniamo ora alla parte hot di questo articolo, ossia: cosa potremo provare a Play Modena? Quali sono le novità?
Ecco una piccola selezione di giochi che potrete vedere e provare a Play, di alcuni editori di cui ho avuto notizia!
In rosa i titoli dei giochi che voglio provare assolutamente di persona!
DV GIOCHI – Pad B – B23
Spyfall – Doppio Gioco
Spyfall Doppio Gioco catapulta i giocatori nel mondo degli agenti segreti: una spia si sta nascondendo e cerca di capire… dove si trova!
Tutti i giocatori ricevono una carta che mostra lo stesso luogo segreto, tranne uno che ha la carta “Spia”. I giocatori iniziano a indagare e ognuno al proprio turno può porre una domanda.
Ma attenzione: le informazioni scambiate possono rivelare alla spia il luogo segreto.
Ogni round dura una manciata di minuti: i giocatori cercano di far saltare la copertura della spia prima che il tempo scada, o prima che quest’ultima scopra dove si trovano tutti.
Spyfall Doppio Gioco è la nuova versione di uno dei party game più apprezzati degli ultimi anni. Grazie a questa nuova edizione è possibile coinvolgere fino a 12 giocatori e far partecipare anche due spie alla stessa partita. La scatola contiene 20 nuove carte luogo, con spiritose illustrazioni in pieno stile “Spyfall”.
Bananagrams
Bananagrams è un gioco di parole dal ritmo frenetico, adatto a tutta la famiglia. Le tessere-lettera sono racchiuse in un simpatico astuccio a forma di banana.
In Bananagrams i giocatori devono comporre una griglia di parole crociate. Quando un giocatore utilizza tutte le proprie tessere iniziali grida “Lettera!”: tutti devono pescare una lettera dal mucchio al centro del tavolo e continuare a comporre le loro parole. Un giocatore può anche chiamare ad alta voce “Scambio!” e rimettere una delle sue lettere nel mucchio, a faccia in giù; dovrà però pescarne tre in sostituzione. Quando nel mucchio restano meno tessere del numero di giocatori, il primo che riesce a usare tutte le proprie lettere nella propria griglia di parole crociate e grida “Banana!”, vince la partita.
Bananagrams è già da anni un best-seller apprezzato da milioni di piccoli e grandi giocatori, riscuotendo premi e ottenendo grande popolarità grazie alle semplici e brillanti innovazioni introdotte nel segmento dei giochi di parole.
Deckscape – Dietro il sipario
Un nuovo titolo si aggiunge all’acclamata serie di giochi tascabili Deckscape, ispirata al fenomeno delle Escape Room. Il mazzo di gioco conduce i giocatori lungo la trama di una “magica” avventura piena di trucchi da svelare, di enigmi da risolvere e di… spettacolari colpi di scena!
I giocatori vengono catapultati nella scintillante città di New York e hanno l’eccezionale opportunità di assistere all’ultimo spettacolo di magia del grande prestigiatore Lance Oldman. Lo show però prende una piega inaspettata: quando si parla di magia bisogna essere pronti a tutto!
Per sfuggire a un infausto destino, i giocatori non potranno accontentarsi di scoprire i trucchi del prestigiatore: dovranno anche ingegnarsi per eseguire dei trucchi a loro volta, e portare così a compimento un’incredibile impresa.
Deckscape – Dietro il sipario è caratterizzato da imprevedibili risvolti della trama e da enigmi degni di un vero prestigiatore. Dietro al sipario niente è come sembra, e quando i giocatori penseranno di aver svelato ogni trucco, potrebbero restare ancor più sorpresi…
3 Segreti – Crimini nel tempo
3 Segreti, la serie investigativa dedicata alle verità nascoste e ai crimini inconfessabili, si arricchisce con un nuovo capitolo che accompagnerà i giocatori in un viaggio temporale tra passato, presente e futuro.
In 3 Segreti – Crimini nel Tempo i giocatori vestono i panni di detective spediti in viaggio nel tempo dal supercomputer HAL, alle prese con casi oscuri o storie misteriose. Solo HAL conosce la verità, ma non può comunicare tutto quello che sa, a causa delle distorsioni temporali. Ponendo le giuste domande, i giocatori dovranno riuscire a svelare i misteri prima che il tempo a loro disposizione scada e siano costretti a rientrare alla base.
Il gioco può svolgersi in modalità collaborativa, come nel primo titolo della serie, oppure in modalità competitiva, ponendo a turno i quesiti al computer HAL e cercando di svelare prima degli avversari i tre segreti degli ambigui personaggi incontrati.
Anche in questo secondo capitolo il gioco sarà supportato dall’App gratuita, per un’esperienza di gioco più fluida e gratificante. L’App consentirà di giocare a entrambi i capitoli della serie 3 Segreti; sarà anche possibile selezionare la modalità di gioco scelta: collaborativa o competitiva.
CRANIO CREATIONS Pad.A – A3-A15
Il Grande Cranio non potrebbe essere più felice perché quest’anno festeggia i 10 anni di attività. Proprio a Modena Play saranno concentrati i festeggiamenti, con uno stand epico (100 tavoli dimostrativi), eventi, ospiti e tante sorprese!
Escape Room – il gioco
L’emozione e il mistero di una vera Escape Room, da vivere con gli amici… A casa vostra!
Escape Room: il Gioco vi offre un’esperienza entusiasmante e senza precedenti, in cui dovrete lavorare come una squadra per risolvere enigmi e scoprire indizi segreti.
Sarà una corsa contro il tempo: avrete solo 60 minuti per scappare. Il Chrono Decoder gestirà il conto alla rovescia, creerà la giusta atmosfera e vi fornirà utili suggerimenti.
In questo gioco vincerete o perderete tutti insieme. Ogni giocatore dovrà fare la sua parte: il lavoro di squadra sarà fondamentale per risolvere in tempo gli enigmi di Escape Room: il Gioco.
Escape Room – il gioco – espansioni
Ancora più misteri, altre fughe da compiere! Sono già pronte le prime due espansioni di Escape Room, il Gioco: Misteri Mortali e Benvenuti a Funland. In seguito, ci occuperemo della localizzazione anche delle altre espansioni, per portarvi sempre nuove emozioni.
Le espansioni richiedono il gioco base per essere giocate perché non contengono il Chrono Decoder.
Blackout Hong Kong
Hong Kong è in preda al caos. Colpita da un improvviso blackout, mentre il governo non sembra essere in grado di mantenere l’ordine sociale, è debole e pronta per essere conquistata.
E’ il momento di scendere in campo. Usa tutte le tue risorse per riportare la luce nelle vie della città e otterrai un posto di potere nella Hong Kong del futuro. Per salvare la città di Hong Kong dovrete gestire con intelligenza il vostro mazzo di carte di specialisti così da creare un team e rendere sicure tutte le aree della città.
Sagrada – espansione
Stesso gioco, stessi colori, ancora più giocatori a contendersi il ruolo di miglior mastro vetraio del regno. Ora puoi goderti più Sagrada aggiungendo fino a 2 giocatori extra! Questa espansione introduce le schede Private Dice Pool per un gameplay fluido fino a 6 giocatori. Comprende anche nuovi obiettivi privati, strumenti e schede per nuovi modelli di finestre.
Fuji
Fuji è un gioco cooperativo basato sul lancio di dadi. Dovrete soddisfare le richieste di lancio, lavorando all’unisono con gli altri giocatori, per farvi largo lungo la via più sicura che porta al villaggio e sfuggire all’eruzione.
Usate tutta la vostra abilità e se sarete fortunati potrete tornare presto ad esplorare il mondo.
Ma ricordate che siete un gruppo di esploratori, per riuscire nell’impresa dovrete mettervi tutti in salvo e non lasciare indietro nessuno.
Trapwords
Trapwords è un gioco di abilità linguistiche a squadre. Nei panni di gruppo di avventurieri sperduti in un mondo fantasy, dovrete indovinare quale parola il vostro compagno di squadra vi sta suggerendo.
Ma i vostri avversari non staranno con le mani in mano, prepareranno delle trappole pericolosissime e non saprete nemmeno quali parole non potrete usare nel vostro turno.
The Potion
I migliori alchimisti del mondo, gente particolare, si sa, si incontrano per stabilire chi di loro potrà essere considerato il migliore e ottenere il controllo della pozione finale.
Per raggiungere l’obiettivo sarà necessario liberarsi dei misteriosi ingredienti che compongono la pozione, in una gara di bluff, doppi giochi e scommesse.
Pozioni è un party game per 3/7 giocatori. Ogni giocatore ha a disposizione 2 segnalini per ogni ingrediente che terrà nascosti agli altri alchimisti; l’obiettivo è liberarsi di tutti gli ingredienti scartando i segnalini facendo in modo che il numero degli ingredienti corrisponda a quanto indicato dal lancio del dado.
Se siete veri alchimisti non avrete problemi ad indovinare il gioco dei vostri avversari!
U-BOOT The boardgame
Immergete il vostro sottomarino nelle fredde acque oceaniche alla caccia delle navi da carico inglesi da affondare.
I pericoli arrivano da ogni dove e per sopravvivere a lunghe battaglie in mare sarà necessario l’impegno di tutti i membri dell’equipaggio.
U-BOOT sfrutta un’app studiata per immergere i giocatori in una esperienza di gioco in tempo reale.
U-BOOT è un gioco cooperativo in tempo reale nel quale i giocatori impersonano i membri dell’equipaggio di un Uboot impegnato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ad ogni giocatore è affidato un ruolo con dei compiti specifici, tutti fondamentali per la riuscita delle missioni.
Valparaiso
Nel 1811, il Congresso cileno decise il libero scambio nella città portuale di Valparaíso; e poco dopo, il paese proclamò la sua indipendenza. Come influenti cittadini di Valparaíso, i giocatori lottano per incrementare lo sviluppo della loro città. A tale scopo, invierai mercanti nell’entroterra a commerciare, e navigherai con le tue navi per raggiungere nuovi traguardi oltreoceano.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria un’attenta pianificazione, ma anche tenere d’occhio gli altri giocatori e reagire alle loro azioni immediatamente. Se i tuoi piani non sono abbastanza buoni, sarai fuori tempo – sia a lungo che a breve termine. Questo perché sei sotto la pressione del tempo e la fine del gioco spesso arriva prima del previsto!
3 EMME GAMES – Pad B – B14
Tra le maggiori novità targate 3EMME Games, segnalo
Saint Seya
Ho già avuto modo di provare il gioco di carte dei Cavalieri dello Zodiaco a Cartoomics, e lo trovo molto interessante.
A Play non sarà ancora in vendita, ma potete provarlo! Ve lo consiglio!
ASMODEE
Grande protagonista dello stand Asmodee sarà quest’anno KeyForge, che molti di voi giocano già da alcuni mesi!
E’ il gioco di carte di cui tutti parlano, potrete provarlo finalmente a Play!
TESLA GAMES
In fiera Tesla Games avrà tavoli dimostrativi di tutti e tre i suoi giochi: Battlestar Galactica – Starship Battles, Ceylon, A Thief’s Fortune.
Di Battlestar Galactica – Starship Battles e Ceylon saranno attivi i preordini, mentre A Thief’s Fortune sarà già disponibile per la vendita.
Troverete i ragazzi di Tesla Games nell’area Red Glove, loro distributore.
GHENOS GAMES
Azul Sintra
• deporre uova usando le miniature di uova (in diversi colori);
• pescare da centinaia di carte uccello tutte diverse.Il vincitore è il giocatore che accumula più punti, tramite uccelli, carte bonus, obiettivi di fine round, uova, cibo nella scorta e stormi.
NEED GAMES
Tails of Equestria
Tails of Equestria è il gioco di ruolo ufficiale dei My Little Pony. Sarà il nostro primo gdr di fascia kids (anche se è adatto a tutte le età) dove i giocatori vestiranno i panni dei My Little Pony! Il manuale è un cartonato di 152 pagine, comprensivo di regole e avventura. Il costo al pubblico è di 34,90€.
VAMPIRI: LA MASQUERADE 5ED.
Manuale Base
La 5ed. del famoso gioco Vampiri: La Masquerade è finalmente arrivato. Il Manuale Base è composto da 432 pagine full color e ha tutto l’occorrente per iniziare la propria Cronaca, dalle regole della creazione del personaggio alla lore di Vampiri, dalla gestione delle coterie e alla scrittura delle Cronache. Inoltre sarà compreso nel prezzo (49,90 €) il pdf gratuito, tramite codice univoco presente all’interno (il manuale sarà incellophanato).
Manuale Base Edizione Deluxe
Come il base ma con copertina limitata in tessuto marmoreo, logo pressofuso in laminato rosso e bordo delle pagine nere. Anche questa conterrà il pdf gratuito. Prezzo al pubblico 99.90 €
Schermo del Narratore
In questo supplemento indispensabile per ogni Narratore troviamo lo Schermo del narratore cartonato a 4 ante più un booklet da 40 pagine con succosi consigli per narrare le Cronache. Prezzo al pubblico 24,90 €
Dadi di Vampiri
Set di dadi ufficiali di Vampiri: La Masquerade 5ed! Il set è composto da 20 dadi, 13 dadi neri con simboli speciali, 5 dadi fame rossi con simboli speciali, due dai percentuali neri. Prezzo al pubblico di 20,00
7TH SEA
Nazioni di Theah Vol.2
Il secondo volume che spiega nel dettaglio l’ambientazione di 7th Sea trattando le nazioni più amate dai giocatori, Ussura, Vodacce, Eisen, e la Confederazione Sarmatiana. Contiene molte opzioni per i personaggi, vantaggi, stregonerie, stili di duello. Prezzo al pubblico di 39,90 €
AVVENTURE NELLA TERRA DI MEZZO – Guida Regionale Rhovanion
Manuale di ambientazione/bestiario per Avventure nella Terra di Mezzo che permette di preparare la campagna di prossima pubblicazione “Bosco Atro: la Campagna” e tratta i luoghi più famosi della terra di Mezzo (Bosco Atro e Mordor). In questo manuale si trovano le statistiche di molti mostri iconici e personaggi (Da Radagast a Beron, dai figli di Shelob a re Thranduil). Prezzo al pubblico di 34,90 €
JOURNEY TO RAGNAROK – Battaglie oltre il Mare
Battaglie oltre il mare è un modulo di avventura per giocatori dal 4 ° al 7 ° livello, ambientato nel mondo di Journey to Ragnarok ed è Il seguito de il grigio Viandante.
È composto da 64 pagine full color ed illustrazioni originali. Prezzo consigliato al pubblico di 9,90 € Siete pronti a navigare sulle maree del destino?
SPACEORANGE 42
Savage Worlds Adventurers Edition
La prima traduzione internazionale e della prima versione cartacea di questo gioco, per ora disponibile solo in PDF anche negli USA. Probabilmente è un caso unico nel panorama del mondo del gioco di ruolo. Chi lo pre-ordina avrà in omaggio una sovracopertina in edizione limitata a tema Deadlands e un segnalibro esclusivo.
Pigsmoke
Un gioco completamente nuovo che utilizza in modo molto interessante l’amato sistema powered by the apocalypse. Permetterà di vestire i panni di professori di un’accademia di magia e di vivere le loro tribolazioni, le loro scoperte e i loro fallimenti in maniera davvero unica. Ecco il link per il pre-ordine:
http://spaceorange42.com/it/pigsmoke
Cabal – Maestri Sublimi
La seconda espansione per il gioco finalista del titolo gioco di ruolo dell’anno 2018. Troverete nuovi sviluppi sulle quattro vie di erudizione e molte altre novità che arricchiscono ed espandono il mondo di Cabal, rendendolo sempre più profondo. Ecco il link per il pre-ordine:
http://spaceorange42.com/it/product/cabal-maestri-sublimi-softcover
Be-Movie
L’altro finalista del premio gioco di ruolo dell’anno 2018, si è rifatto il look e torna con una nuova copertina, dedicata a questo Play! Ecco il link per il pre-ordine:
http://spaceorange42.com/it/product/be-movie-softcoverpdf
Be-Movie Antologia
Raccoglie più di 100 blurb scritti da autori di giochi, scrittori, divulgatori e altri personaggi del mondo ludico. Si tratta della più grande raccolta di materiale mai fatta per un gioco di ruolo italiano! Ecco il link per il pre-ordine:
http://spaceorange42.com/it/product/be-movie-antologia-softcover
Symbaroum – Yndaros, la stella più oscura è il terzo episodio del Trono di Spine, una grande avventura che si svolge nel periodo più importante della storia del regno. Nuove location, nuovi personaggi, molti colpi di scena attendono i giocatori che si avventureranno in questo modulo. Questo modulo sarà già stato inviato a chi lo ha pre-ordinato al momento dell’inizio del Play. Ecco il link per acquistarlo:
http://spaceorange42.com/it/product/symbaroum-yndaros-stella-oscura-softcoverpdf
Symbaroum – Di Uomini e Dei
Un modulo con due lunghe avventure per Symbaroum, ambientate tra il villaggio di Passo Prios e la città di Ravenia. Questo modulo sarà già stato inviato a chi lo ha pre-ordinato al momento dell’inizio del Play. Ecco il link per acquistarlo:
http://spaceorange42.com/it/product/symbaroum-uomini-softcoverpdf
PLAYAGAME
Uno stand di Playagame sarà nel padiglione A con una grande area vendita e ben 6 tavoli demo per giocare a volontà con Cryptid, Hokkaido, Small Islands, Mezzanotte Mistero in Alto Mare, Jurassic Snack, Manhattan
Il secondo stand sarà nel padiglione B, di fianco allo spazio dedicato al Gioco dell’Anno, ed è proprio in quest’area che sarà presente l’autore di Flamme Rouge Asger Granerud per tutto il periodo dell’evento.
TAMBU’
Segnalo infine la presenza dei ragazzi di Tambù alla postazione B15 con tantissimi eventi e giochi da provare!
Tambù è una realtà tutta italiana che aiuta anche i creatori di giochi da tavolo a finalizzare e commercializzare i propri boardgames!
Scopri chi sono i ragazzi di Tambù qui
Ci vediamo a Modena! Cercatemi, faremo qualche partita insieme!
Nessun commento