Play Modena 2018: i giochi che ci hanno colpito!

Info Play Modena 2018

Anche questa Play Modena 2018 è finita 🙁 vediamo quali sono stati i boardgames che ci hanno colpito!

Play Modena 2018, o Play Festival del Gioco, si è conclusa ieri.
Abbiamo provato molte novità, ma anche tanti giochi usciti da un po’ e forse passati un po’ in sordina.
Ecco da cosa siamo stati convinti!

NOVITA’

BUNNY KINGDOM

Bunny Kingdom novità Modena Play 2018
Edito da Mancalamaro, editore che noi troviamo molto interessante e promettente, Bunny Kingdom è un gioco che iniziamo con il definire esteticamente molto attraente.
Purtroppo non abbiamo avuto modo di provarlo di persona, ma possiamo dirvi che si tratta di un gestionale in cui dovrete piazzare i vostri coniglietti sulla plancia di gioco, arrivando anche a costruire campi e castelli per perseguire la propria strategia. Una delle novità con più alta densità di giocatori al tavolo di prova!

SAGRADA

Sagrada novità Modena Play 2018
Sagrada è una delle novità (ovviamente si parla di novità distribuite sul mercato italiano, non di novità in generale) che aspettavo con più ansia! Purtroppo nessuna copia in vendita per problemi di tempistiche di consegna, e solo un tavolo demo per provarlo. Siamo comunque riusciti a conquistare il tavolo demo 🙂 e devo dire che ne è valsa la pena!
Gioco dal design meraviglioso, ispirato alla costruzione delle vetrate della Sagrada Familia a Barcellona, e dal regolamento semplice, adatto quindi a tutti. Il family game per eccellenza. Semplicità di regolamento, ma non banalità delle dinamiche di gioco. Promosso a pieni voti!

AZUL

Azul Sagrada novità Modena Play 2018
Semplice da capire e bellissimo da giocare è anche Azul. Altro gioco attesissimo per questo PLay 2018, Azul è andato letteralmente a ruba. La bellezza della componentistica è commovente, le dinamiche di gioco sono veloci ma non banali. Gioco astratto, con una superba ambientazione portoghese (gli azulejos, infatti, sono le tipiche piastrelle lucide che ornano i palazzi portoghesi), si basa sul piazzamento tessere secondo logiche semplici, che richiedono però attenta pianificazione (sebbene l’alea sia presente). Se non l’avete già fatto, provatelo al più presto, non  ne rimarrete delusi!

FEELINKS

Feelinks è un gioco, distribuito da Raven Distribution, creato dallo stesso ideatore di Dixit.
L’idea di fondo è quindi simile, ma le dinamiche diverse. Feelinks è “il gioco delle emozioni”: aiuta a conoscersi meglio e a conoscere meglio gli altri, sviluppando l’empatia. Troviamo utili applicazioni di questo gioco anche in ambiti terapeutici oppure scolastici. Abbiamo realizzato un video che vi farà capire di cosa stiamo parlando 😉

IN BETWEEN

novità play modena 2018
Un editore che mi ha piacevolmente stupito per il suo rilancio è stato MS Edizioni. Idee di marketing carine e semplici, entusiasmo e tanta voglia di fare!
Fra le loro proposte, segnaliamo In Between, gioco palesemente ispirato a Stranger Things. Gioco di carte in cui 2 giocatori si sfidano fra la dimensione umana e quella della creatura, per arrivare alla salvezza. Lo abbiamo portato a casa da provare, ma abbiamo grandi aspettative sia sul gioco, che sul futuro di questo editore!

NEAR AND FAR

kanagawa novità play modena 2018
Altra grande attesa di questo Play 2018, Near and Far l’ha fatta da padrone nei 3 giorni di fiera!
Edito da dV Giochi, si tratta del capitolo 2 di Above and Below, gioco a metà fra narrazione, avventura e gestionale.
Con Near and Far si passa dall’esplorazione delle grotte del sottosuolo, ai territori dei dintorni. Le avventure, quindi, si amplificano e moltiplicano, con l’introduzione di 30 nuovi eroi (giocabili anche in Above and Below), nuovi tesori e nuove quest. Se avete amato Above and Below, non potete di certo farvi sfuggire questo nuovo capolavoro!

novità play modena 2018

IL “RIPESCATO”

KANAGAWA

kanagawa novità play modena 2018
Parliamo ora di giochi usciti prima di questo Modena Play, ma che magari non avete notato nella miriade di titoli proposti ogni mese.
Stiamo parlando di Kanagawa, gioco ispirato al mondo delicatamente giapponese del Maestro Hokusai.
Vi troverete così catapultati nella scuola del grande maestro nel 1840, fra colori, pennelli e pergamene. L’estetica di questo boardgame è sublime, la componentistica, in relazione al prezzo contenuto, davvero originale e ben fatta. Onore al merito della piccola tovaglietta di bambù su cui piazzare le carte nel board centrale <3
Le meccaniche non deludono affatto: il gameplay è davvero ben fatto, la durata è contenuta e c’è anche profondità strategica. Un titolo che consiglio di far entrare nella vostra libreria, come filler (se siete giocatori spessi) o come light game.

novità play modena 2018

PROSSIMI KICKSTARTER

SO LONG, MY WORLD

So long, my world novità Modena Play 2018
Stiamo parlando di un gioco che arriverà presto in Kickstarter. Provato allo stand di Axis Mundi Games, è un gioco di drafting per 1-5 giocatori, che compiono simultaneamente le loro azioni. L’ambientazione è quella della 12 ore che precedono la fine del mondo: l’umanità non ha speranza di salvarsi, ma ognuno può scegliere come spendere quelle ore: facendo del bene, del male, pregando, con la propria persona speciale ecc.
Abbiamo avuto modo, vista la grande richiesta al tavolo demo, di fare un paio di giri. Le regole non sono eccessivamente complesse, il flavour c’è e, tramite le proprie azioni, si possono ottenere token di colori differenti che rappresentano emozioni (positive, negative o neutre) che ci permetteranno di giocare carte durante la partita.
Un gioco sicuramente da tenere d’occhio, una delle proposte interessanti di questa Play 2018!
Per info: www.facebook.com/solongmyworld/

novità play modena 2018

L’HARDCORE GAME

RISING SUN

TheMind kanagawa novità play modena 2018
Tormentone di questa primavera, Rising Sun non delude per niente.
Ambientato nel Giappone feudale, dovrete condurre il vostro klan alla vittoria tramite la forza bruta, ma anche grazie a tattica e strategia. Ogni mossa deve essere pianificata con attenzione, valutando bene anche l’alleanza con altri klan, oppure la rottura di questi patti di coesione. Le miniature sono splendide, le meccaniche ben studiate e la durata buona. Ovviamente, il top winner di questa categoria per Modena 2018!

PARTY GAME

DECRYPTO

Asmodee play modena 2018
Targato Asmodee, questo party game presenta elementi in comune con Nome in Codice. Trovo comunque più divertente questo Decrypto che, confesso, ero restia a provare. Mi sono ricreduta dopo pochi turni di gioco 🙂 Meccaniche semplici, divisione in 2 squadre, ha il pregio di divertire e di produrre grasse risate, soprattutto se giocato a casa fra amici e non con sconosciuti durante la fiera. Promosso!

THE MIND

TheMind kanagawa novità play modena 2018
Gioco interlocutorio, è una delle novità dV Giochi per questa fiera. Alcuni lo amano, altri lo odiano. Non esistono vie di mezzo. A nostro avviso, la sua efficacia in termini di divertimento si manifesta solo se giocato con amici stretti. Noi l’abbiamo provato su uno dei tavoli a gioco libero della fiera. Risate a volontà, ma solo, appunto, perchè eravamo fra amici stretti. Consigliato quindi se volete un party game veloce da giocare con i vostri best friends!

Per ragioni di spazio e di tempo, la nostra lista finisce qui.
Fateci sapere cosa vi è piaciuto, e cosa invece vi ha delusi!

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *