Barkolana, il gioco che vi catapulta in mezzo al mare tra pirati e…cannonate!

barkolana gioco

Barkolana è un simpatico gioco da tavolo ispirato al Friuli Venezia Giulia e a Trieste. Per tutti i lupi di mare!

Barkolana è un gioco da tavolo per veri lupi di mare alle prese con pirati e cannonate. Cosa c’entra con il Friuli e con Trieste?
Semplice: la Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di Ottobre.
E’ una delle regate più affollate del mondo, pensate che nel 2017 le barche iscritte erano ben 2.101 😮

Su una singola linea di partenza si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni e tipologie.

E’ proprio a questo evento che si ispira il gioco da tavolo Barkolana, ideato e realizzato da Erika Ronchin, vulcanologa e geologa triestina, e da Diego Manna, biologo triestino.

barkolana gioco

Lo scopo del gioco, da 2 a 6 giocatori, è vincere la regata con la propria imbarcazione.
Si tratta di una simpatica e divertente rivisitazione del classico gioco dell’oca, reso naturalmente più interessante e tattico dalle varie regole e dinamiche del gioco.
Non si tratta, infatti, di tirare un semplice dado e di far avanzare la propria barchetta sul tracciato di gioco. I movimenti dei giocatori sono condizionati innanzitutto dalla rosa dei venti: ci si muove infatti con una variazione sul tiro del dado in base al vento che tira, come in una vera regata. Scirocco, Bonaccia, Bora e Bora Scura regolano l’andamento delle imbarcazioni, facendo andare veloce chi ha vento favorevole e rallentando chi ha vento contrario.

barkolana gioco

Inoltre, ogni casella su cui si ferma la nostra barchetta attiverà un effetto particolare, darà soldi al bencapitato o proporrà una divertente prova da superare. Troviamo prove fisiche, come la prova di apnea in cui il giocatore deve recitare tutto d’un fiato un canto marinaresco in rima, scommesse, inversioni di posizioni con altri giocatori, prove in inglese.
L’interazione fra giocatori è, come avrete capito, elevata, anche grazie a caselle incontro che permettono di rubare soldi agli altri giocatori o di far avanzare o indietreggiare le barche avversarie.

barkolana gioco

Sono a disposizione anche oggetti speciali a tema che permettono ai possessori di attivare speciali abilità. Gli oggetti in questione sono particolarmente spassosi e personalizzano le imbarcazioni rendendole quasi come le auto della “Corsa più pazza del Mondo”: abbiamo la “bozza de vin”, bottiglia di vino che si può lanciare a un giocatore per farlo fermare un turno a ubriacarsi; il ventilatore, che aggiunge +1 al risultato del dado di chi lo possiede; lo scafo corazzato, che annulla gli effetti delle caselle che danneggiano la propria imbarcazione, e tanti altri.

Il design è ben fatto e coloratissimo, i materiali di plastica (barchette e bori, ossia monete) ottimi e il tabellone solido.

Il gioco si presta molto a serate divertenti con gli amici, magari condite da buon cibo e da bicchierini alcolici 😉
E’ infatti un gioco adatto a chiunque, che si impara in pochissimi minuti ma che garantisce un’oretta di grasse risate e di leggerezza.

Barkolana ha una pagina ufficiale facebook  e può essere acquistato, oltre che in tutte le librerie di Trieste, anche comodamente online su www.botega.la.

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *