Siete alla ricerca di un modo semplice e divertente per trascorrere qualche ora con gli amici o con la famiglia?
Penk può fare al caso vostro!
Penk è un simpatico gioco di Simone Luciani distribuito da Cranio Creations.
Se state cercando un gioco veloce e facile da imparare, Penk potrebbe proprio fare al caso vostro. E farebbe ancor più al caso vostro se siete amanti di quel classico che è Yahtzee.
Infatti, come in Yahtzee, i giocatori dovranno lanciare sei dadi cercando di ottenere le combinazioni per conquistare le migliore caselle del proprio segnapunti.
Il Twist del gioco è che, contrariamente a Yahtzee, in Penk c’è una discreta interazione fra giocatori.
Infatti se un giocatore conquista tutte le caselle di una riga o colonna del segnapunti, gli altri giocatori non potranno più conquistare le caselle di quella stessa riga o colonna!
Il Gioco
Il gioco è molto semplice: la piccola scatola contiene diversi fogli segnapunti e sei dadi a sei facce.
Tutto qui! Veramente leggero ed economico, facile da portare in giro con voi. Nonostante questa intrinseca semplicità, Penk nasconde una discreta dose di tattica.
Poter bloccare le caselle degli avversari pone il giocatore di fronte ad una ardua scelta: meglio tentare di conquistare le caselle difficili ma che danno tanti punti o quelle sulle righe con pochi dadi in modo da bloccare tante opportunità agli avversari?
Questa decisione è resa ancor più critica dal fatto che alla fine del gioco solamente le righe o le colonne dove ho conquistato almeno 3 caselle contribuiranno al punteggio finale!
Come si Gioca
Nel suo turno un giocatore deve lanciare i dadi: può scegliere se tenere un qualsiasi numero di essi e rilanciare gli altri. Il giocatore ha a disposizione due rilanci.
Al termine della fase di lancio dei dadi, il giocatore deve scegliere come utilizzare i risultati ottenuti per conquistare le caselle dei punti. Ad esempio, se ha ottenuto due “1”, un “4” e tre “5”, il giocatore potrà coprire la casella da due dadi con risultato “1”, la casella da un dado con risultato “4” e quella da tre dadi con risultato “5”. Durante il suo turno un giocatore può coprire al massimo di tre caselle usando qualunque combinazione di dadi.
La faccia con il jolly può essere usata come se fosse qualunque numero. E se un giocatore non può conquistare nemmeno una casella durante il suo turno deve eliminare tutte le caselle di una colonna a sua scelta.
Il gioco termina quando un qualunque giocatore ha due colonne completate, sia se le caselle sono state eliminate, sia se sono state conquistate.
A questo punto, si sommano i punteggi relativi alle caselle conquistate in ogni riga e in ogni colonna, ma solo se ci sono almeno tre caselle conquistate in quella riga o colonna.
Chi ha più punti, vince!
Il Giudizio della Nerd Semiseria
Che dire: un regolamento semplice ed immediato, una inaspettata interazione fra giocatori e partite rapide e divertenti.
Certo il fattore fortuna si sente, ma questo non è certo un gioco per stabilire chi sia il miglior stratega del pianeta!
Penk è ottimo sia come filler, ma può essere un gioco divertente e istruttivo anche per bambini. I componenti sono essenziali, ma assolvono egregiamente allo scopo: soprattutto il segnapunti è chiaro e permette quasi di capire come funziona Penk anche senza leggere le regole!
Insomma, Penk è un bel regalino viste le feste natalizie che incombono o per le numerose feste di compleanno durante l’anno.
Che vinca il lanciatore di dadi migliore!
Nessun commento