Estate: tempo di piscina, mare, relax. In una parola…vacanze! Ecco i 20 libri da leggere nella vostra estate sotto l’ombrellone!
In vacanza il tempo a disposizione per leggere è davvero tantissimo. Spesso, però, non si sa come sanare questa fame irrefrenabile di lettura.
Vi consigliamo quindi 20 libri per la vostra estate, spaziando fra vari generi: nerd, storici o semplicemente romanzi!
NON BUTTIAMOCI GIU’ – Nick Hornby
Nick Hornby è un autore decisamente divertente e a tratti irriverente, che scrive romanzi decisamente ben riusciti. Questo in particolare è uno dei miei preferiti <3
IL CATALOGO DELLE DONNE VALOROSE – Serena Dandini
Questo è un libro che mi ha folgorata in una passeggiata primaverile. Una serie di storie sulle vite di donne anticonformiste e, nel loro mondo e nella loro epoca, rivoluzionarie che hanno dato il nome a varietà di rose vendute oggi in tutto il mondo.
10 PICCOLI INDIANI – Agatha Christie
Un grande classico, il primo libro giallo che ho letto e che ha dato inizio alla mia passione per il crime. Se non l’avete ancora fatto, leggetelo e preparatevi a grandi sorprese!
AMERICAN GODS – Neil Gayman
Come sarebbe il mondo se le divinità ormai decadute e dimenticate fossero vive e vegete e abitassero in mezzo a noi? Neil Gayman (esatto, quello di Sandman!) ha creato un libro dalla trama incredibilmente impeccabile e avvincente!
LA NAVE DI TESEO – J.J.Abrams
Più che un libro, una vera esperienza di meta-letteratura! Il confezionamento di questa opera è unico: oltre al libro in sè, l’opera è disseminata delle note lasciate da due bibliofili che si scambiano pareri sul mistero in codice che il libro nasconde. Oltre a tali note, si trovano anche documenti a cui i due lettori fanno riferimento, come cartoline, pagine di giornale, frammenti di documenti… Tutto inframezzato tra le pagine del libro. Insomma, un’opera unicanel suo genere! L’autore è nientepopodimenoche J.J.Abrams, già creatore di Lost!
THE FANGIRL’S GUIDE TO THE GALAXY – Sam Maggs
Una guida divertente per ragazze nerd, con meme, illustrazioni e consigli simpatici!
CONSOLE WARS – Blake J. Harris
Basato su oltre 200 interviste con ex dipendenti di Sega e Nintendo, racconta di come Tom Kalinske riuscì a trasformare una piccola azienda in un mostro sacro del mercato mondiale dei videogiochi. Lettura curiosissima per tutti i gamers!
LOVECRAFT COUNTRY – Marr Ruff
Libro edito solo in inglese, vi catapulterà nella bigotteria e nei temi lovecraftiani negli USA degli anni ’50! ADORO!
IL SEGRETO DELL’ANATOMISTA – Jordi Llobregat
Barcellona, maggio 1888. Mancano pochi giorni all’inaugurazione della Prima Esposizione Universale. Dovrebbe essere un momento di gioia per tutti, ma alcuni corpi, orribilmente mutilati, vengono rinvenuti in luoghi diversi della città. I cadaveri sono stati dissezionati seguendo una tecnica antica, elaborata da Vesalio, anatomista e medico fiammingo vissuto nel XVI secolo e autore del primo trattato completo di tavole in folio di anatomia illustrata. Daniel Caralt, un giovane professore spagnolo di lingua e letteratura latina all’Università di Oxford, è costretto dalla morte del padre a tornare a Barcellona, la sua città natale. Ma il suo destino è scritto e la città non lo lascerà andare via tanto facilmente…bel giallo storico!
IL RACCONTO DELL’ANCELLA – Margaret Atwood
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Le poche donne in grado di avere figli, le “ancelle”, sono costrette alla procreazione coatta, mentre le altre sono ridotte in schiavitù. Della donna che non ha più nome e ora si chiama Difred, cioè “di Fred”, il suo padrone, sappiamo che vive nella Repubblica di Gilead, e che può allontanarsi dalla casa del padrone solo una volta al mese, per andare al mercato. Le merci non sono contrassegnate dai nomi, ma solo da figure, perché alle donne non è più permesso leggere. Apparentemente rassegnata al suo destino, Difred prega di restare incinta, unica speranza di salvezza; ma non ha del tutto perso i ricordi di “prima”…
LA PROFEZIA DEI ROMANOV – Steve Berry
Forse non sapete che i Romanov sono una delle mie ossessioni. Dopo aver letto montagne di biografie, ho scovato questo giallo/thriller storico ambientato fra presente e passato, più precisamente pochi giorni prima della strage di Ekaterinburg, Quasi un libro alla Dan Brown, ma in chiave zarista!
REBECCA LA PRIMA MOGLIE – Daphne Du Maurier
Un classico della letteratura gotica e di quella romantica, da cui Alfred Hitchcock ha tratto uno dei suoi film capolavoro. Inquietante ed ambiguo, vale la pena di essere letto!
LA VERA STORIA DEL GENIO CHE HA FONDATO MC DONALD’S – Robert Anderson, Ray Kroc
Pochi imprenditori possono affermare di aver davvero cambiato la società e il nostro modo di vivere. Ray Kroc, il fondatore della catena di fast food più famosa al mondo, McDonald’s, è uno di loro. In questa autobiografia Ray Kroc racconta i passi decisivi della sua vita, la formazione, le persone che gli sono state vicine. Il libro non è un’apologia del classico self-made man americano, ma il racconto affascinante e onesto di un uomo capace di trasmettere un grande entusiasmo.
GUIDA AI SUPER ROBOT. L’ANIMAZIONE ROBOTICA GIAPPONESE DAL 1972 AL 1980 – Jacopo Nacci
La storia e le storie dell’animazione robotica giapponese dalla sua nascita, nel 1972 con Mazinger Z, fino alla soglia degli anni Ottanta, in cui si individua un compimento dei temi emersi nel decennio precedente: l’universo dell’avversario come fondamento oscuro della psicologia del protagonista, la funzione di mediatore tra mondi del robot, la soggettivazione dell’eroe. Un libro per veri appassionati di vintage 😉
MEMORIE DI UNA GEISHA – Arthur Golden
Un tuffo nel Giappone ovattato delle Geishe, con le loro cerimonie del tè che nascondono realtà ben più dure. Per tutti i nippo lovers!
DETECTIVE IN POLTRONA – Ransom Riggs
Come lavorava il più celebre investigatore di tutti i tempi? Quali erano le sue tecniche, e quali i segreti che lo portavano sempre a individuare il colpevole o a svelare il mistero anche nei casi più complessi e apparentemente irrisolvibili? Dall’analisi delle impronte digitali alla decodifica dei linguaggi cifrati, dalle tecniche di travestimento al mettere in scena la propria morte, Ransom Riggs accompagna il lettore in quel laboratorio investigativo che era la testa di Sherlock Holmes. Per tutti i detective in erba 😉
LA STORIA INFINITA – Michael Ende
Se non l’avete ancora fatto, leggetelo. Un romanzo stupendo, pieno di universi possibili e di personaggi affascinanti. Attenti, potrebbe anche scendervi qualche lacrimuccia…
IL MATEMATICO SI DIVERTE. DUECENTO GIOCHI ED ENIGMI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA MATEMATICA – Federico Peiretti
Protagonisti del libro sono, per citarne alcuni, personaggi come Pitagora, Archimede, Eulero, Mòbius, Feynman, Penrose, per i quali la matematica è stata anche un gioco che, a sua volta, è diventato matematica. Ma si incontrano anche “giocolieri” di grande talento quali Lewis Carroll, Sam Loyd, Henry Dudeney e Martin Gardner, che con i loro enigmi accattivanti consentono “di avvicinare ragionamenti in cui la matematica è nascosta dietro le quinte”. Se vi piace la matematica, come avrete capito, questo libro fa per voi.
LA SCIENZA DELLE SERIE TV – Andrea Gentile
Un professore di chimica potrebbe davvero fabbricare droga come il Walter White di Breaking Bad? Tra quanto avremo il teletrasporto di Star Trek? E qual è il modo migliore di reagire a un’epidemia zombie come quella di The Walking Dead? Passando per le fantadiagnosi del Dottor House, i complotti alieni di X-Files e la natura del tempo in True Detective, Andrea Gentile svela il lato nascosto dei nostri show preferiti, con un linguaggio semplice e spiegazioni alla portata di tutti.
MICKEY – Tito Faraci
Un viaggio nel mondo di Topolino con una guida particolare: Tito Faraci, uno degli sceneggiatori delle mirabolanti vicende del topo disneyano. Come nascono le storie di Topolino? Come si fanno muovere e interagire i personaggi di Topolina attorno al loro eroe? Chi decide che cosa davvero succede nel mondo del fumetto più amato da grandi e piccini? Faraci racconta il suo lavoro, sempre in bilico tra il gioco della fantasia e la straripante personalità di un personaggio che detta le sue regole a chiunque voglia organizzargli la vita…
Se siete in cerca di ulteriori idee, vi rimando al nostra articolo 10 Libri troppo nerd per non essere letti
Nessun commento