Friends, tutte le curiosità sulla serie più amata di sempre!

Una delle serie cult più amate da sempre: Friends! Conoscete proprio tutto di Monica, Chandler, Ross, Rachel, Joey e Phoebe? 

  1. In origine lo show sarebbe dovuto intitolarsi Insomnia Cafe. Una volta che la NBC ha acquistato l’episodio pilota, il titolo è stato cambiato in Friends Like Us, e mentre questo fu girato, il titolo era Six Of One. Quando la serie andò in onda, si decise definitivamente per Friends.
  2. Il cast dello spettacolo avrebbe potuto essere molto diverso. Jane Lynch e Kathy Griffin hanno entrambe fatto l’audizione per il ruolo di Phoebe, mentre Jon Favreau (che tornerà nei panni di Pete, fidanzato milionario di Monica) e Jon Cryer sono stati provinati per il ruolo di Chandler.
  3. I personaggi principali dello show prendono il nome dai personaggi di La valle dei pini (All my children – soap opera americana del 1970). Ross per Ross Chandler, Joey per Joey Martin, Chandler per la famiglia Chandler, Monica per Monique / Daisy Cortland, Rachel Green per Janet Green e Phoebe per Phoebe Tyler Wallingford.
  4. I nomi completi dei personaggi sono: Rachel Karen Green, Phoebe Buffay (Phoebe, dice di non aver mai conosciuto il suo secondo nome perché non aveva mai visto il suo certificato di nascita che la sorella gemella, Ursula, aveva venduto a una fuggiasca svedese), Joseph Francis Tribbiani Jr., Chandler Muriel Bing, Ross Eustace Geller e Monica E. Geller (il suo secondo nome non viene mai specificato).
  5. Quando lo show è andato in onda, Courteney Cox era il membro più famoso del cast, essendo apparsa in diversi spot pubblicitari e nel video musicale di Dancing In The Dark di Bruce Springsteen. La famigerata danza di Carlton, in Willy, Principe di Bel-Air è stata ispirata dalla danza di Courteney nel video.
  6. Monica ha lavorato , per un certo periodo, come cuoca al ‘Moondance Diner’. Lo stesso locale dove lavora come cameriera Mary Jane Watson (interpretata da Kirsten Dunst) in Spider-Man di Sam Raimi, del 2002. Il locale è esistito realmente a Manhattan, fino al 2012.
  7. Il produttore esecutivo Kevin Bright aveva già lavorato con David Schwimmer, e quando lo show è stato scritto, Ross è stato scritto pensando a Schwimmer. Non è stata una sorpresa quando Schwimmer è stato il primo attore ad essere scelto per la serie.
  8. Nella sigla si vede una fontana che sembra la Fontana Pulitzer a Central Park, ma la scena è stata girata agli studi Warner Bros., a Burbank, in California. Non date retta alle guide di New York!
  9. James Burrows, che ha avuto un periodo come regista dello show, nei suoi primi anni, ha portato il cast a Las Vegas prima della trasmissione della prima stagione. Ha incoraggiato il cast a godersi i loro ultimi istanti di anonimato, perché aveva una “buona sensazione” per lo spettacolo. Ha avuto ragione.
  10. Lisa Kudrow odiava suonare la chitarra. Aveva difficoltà ad imparare e si offrì di suonare i bonghi, invece. Alla fine è stato portata da un insegnante di chitarra, ma non è durato a lungo. Una volta che Lisa imparò alcuni accordi, dichiarò che “era fatta” e convinse i produttori che Phoebe avrebbe comunque conosciuto solo alcuni accordi. Ben giocata.
  11. Giovanni Ribisi interpreta il fratello di Phoebe, Frank Jr.. Ha anche avuto un piccolo ruolo in una stagione precedente: un ragazzo che, per sbaglio, lancia un preservativo nella custodia della chitarra di Phoebe invece di una moneta.
  12. La principale trama romantica dello show non era destinata ad essere quella tra Ross e Rachel. Ma dopo aver visto la chimica che Schwimmer e la Aniston avevano nello show, i produttori hanno deciso di renderli la trama romantica ricorrente attraverso le stagioni.
  13. Il grosso cane di ceramica bianca di Joey e Chandler era in realtà di proprietà di Jennifer Aniston: un regalo di buona fortuna da parte di un amico, quando è iniziato lo show. Bello. Grazie!
  14. Sebbene, alla fine, Jennifer Aniston divenne la star più famosa del gruppo, per i film che interpretò durante le 10 stagioni di Friends e per il suo matrimonio con Brad Pitt, fu anche l’ultima dei 6 ad essere ingaggiata, per il ruolo di Rachel.
  15. Quando Matt LeBlanc ha fatto il provino per il ruolo di Joey, aveva $11 sul suo conto. Quando il cast ottenne i suoi primi stipendi, la prima cosa che LeBlanc comprò fu una cena calda. Courteney Cox ha comprato una macchina.
  16. Matt LeBlanc ha ammesso, nell’intervista per l’uscita del libro Friends … Til’ the End che aveva una cotta per Jennifer Aniston all’inizio delle riprese.
  17. Joey è l’unico personaggio a non sposarsi mai, nello show.
    Nella realtà, l’unico a non essersi mai sposato è Matthew Perry (Chandler).
  18. Nello show, Ross ha avuto 29 anni per tre stagioni, anche se gli episodi di Natale e del Ringraziamento sono andati  in onda in quelle stagioni per mostrare il passare del tempo. Qual è il tuo segreto Ross? Unagi?
  19. La Columbus State University ha un paleontologo di nome David R. Schwimmer, proprio come l’attore che interpreta il paleontologo Ross Geller (che però si chiama Lawrence di secondo nome).
  20. Un episodio di Friends necessitava di circa 5/6 ore per essere registrato, richiedendo più take per ogni scena e 20 minuti per preparare i cambi di set. Tutto ciò è stato fatto di fronte a un pubblico dal vivo, per testare le battute prima che lo show andasse in onda. Solo certi momenti topici della storia non venivano filmati davanti al pubblico dal vivo, così da non rovinare la sorpresa ai fan presenti in studio.
  21. I sei attori hanno iniziato con un guadagno di $ 22.000 ad episodio. Alla sesta stagione, tutti guadagnavano una cifra diversa, ma il cast si è riunito e ha chiesto ed ottenuto che tutti fossero pagati allo stesso modo. Facendo leva sul loro potere come cast unitario, sono stati in grado di assicurare a tutti la stessa quantità di denaro, ottenendo, alla fine, un milione di dollari per ogni episodio, durante la decima ed ultima stagione.
    Per loro “sfortuna”, la decima fu anche la stagione più breve dello show, con soli 18 episodi (contro i normali 24/25).
  22. I numeri sulle porte degli appartamenti di Monica/Rachel e Chandler/Joey erano originariamente 5 e 4, rispettivamente. Dopo che i produttori hanno capito che questo non aveva senso, dal momento che entrambi vivevano ad un piano alto, hanno cambiato i numeri, rispettivamente con 20 e 19.
  23. Lisa Kudrow stava già interpretando il ruolo di Ursula, la cameriera, in Innamorati Pazzi (Mad about you) quando è stata scritturata come Phoebe. La Kudrow interpretò ancora Ursula in Friends, come sorella gemella di Phoebe.
  24. Lisa Kudrow rimase incinta di suo figlio, e gli scrittori decisero di inserire la gravidanza nello show, facendo in modo che quello di Phoebe fungesse da utero surrogato per i 3 gemelli di suo fratello (anche se si dovettero utilizzare protesi per ingrandire la pancia, dati i 3 ospiti!) . Anche Courteney Cox è rimasta incinta di sua figlia verso la fine delle stagioni di Friends (pur con molte difficoltà, come il suo personaggio), ma gli sceneggiatori non l’hanno inserito nello show perché avevano già stabilito che Monica e Chandler non potessero avere figli. Nascosero la gravidanza di Courteney con costumi, oggetti di scena e sfruttando particolari angoli di ripresa.
  25. Gli scarabocchi sulla lavagna che si trovava sul retro della porta di Joey e Chandler erano ben visibili ogni volta che un personaggio entrava nel loro appartamento.Gli scarabocchi erano sempre diversi. Alla fine i fan si interessarono molto alla questione, tentando di decodificare gli scarabocchi e cercando significati nascosti. Paul Swain, che è stato responsabile della maggior parte dei disegni, ha affermato che non c’erano significati nascosti. Salvo i messaggi di supporto post-11 settembre che appaiono negli episodi successivi agli attentati terroristici.
  26. La cornice attorno allo spioncino nell’appartamento di Monica aveva in origine uno specchio, ma lo staff di produzione lo ha rotto durante le prime fasi delle riprese. I produttori hanno apprezzato l’aspetto della porta, in ogni caso e hanno deciso di tenerlo lì.
  27. Prima della premiere della sesta stagione, Courteney Cox ha sposato David Arquette e ha cambiato il suo nome in Courteney Cox Arquette. Il resto del cast ha seguito l’esempio e ha aggiunto Arquette alla fine del loro nome nei titoli di testa del primo episodio della stagione. L’episodio è stato anche dedicato alla coppia di sposi.
  28. Lisa Kudrow aveva paura dell’anatra che appariva nello show.
    Ross ha avuto, per un certo periodo, come animale domestico, la scimmia Marcel. Che si è dovuta far uscire dallo spettacolo perché diventava sempre più lungo girare le scene che la coinvolgevano (Marcel è stato interpretato da due esemplari diversi). Ed ha avuto persino il riconoscimento di apparire al fianco di Ross nella celebre serie Funko Pop! (molto più somigliante all’originale di quanto non sia Ross).
  29. Matthew Perry stava girando FBI: Protezione Testimone, con Bruce Willis, quando ha scommesso con lui che il film si sarebbe piazzato al numero 1 nei botteghini. Bruce non era d’accordo, ma quando ciò avvenne, Perry chiese a Willis di fare un’apparizione nello show. E Bruce Willis ha anche donato il suo guadagno in beneficenza.
  30. Matthew Perry ha dovuto andare in riabilitazione per ben due volte durante la programmazione dello show. Spesso si presentava al lavoro coi postumi di una sbornia, ma ha dichiarato di non aver mai preso droghe o alcool mentre era sul set.
    Ma 3 delle 10 stagioni di Friends, ricorda a mala pena di averle girate.
  31. Il cast era solito ritrovarsi in un abbraccio di gruppo prima di filmare ogni episodio: un modo per legare e sentirsi amici veri!
  32. Tutti i membri principali del cast si sono baciati in qualche momento dello show (compresi gli episodi alternativi “what if”). Circolava una leggenda secondo la quale le uniche due che non avessero mai condiviso un bacio sullo schermo fossero Monica e Phoebe: falso (episodio Il matrimonio di Ross).
  33. Dopo aver filmato l’episodio Lo Spirito della vecchia Signora (The One With The Lesbian Wedding) (S2E11), i produttori hanno ingaggiato 200 persone part-time per rispondere a tutte le chiamate di lamentele che pensavano avrebbero ricevuto a causa del matrimonio gay. Hanno ricevuto 11 chiamate in totale.
  34. Mentre a New York City non esiste alcun ‘Central Perk’, il ritrovo preferito dal cast di Friends, c’erano due riproduzioni nella vita reale della cafeteria, una a Pechino e una a Liverpool (quest’ultima ha chiuso nel 2016). Ma senza nessuno dei frequentatori del famoso divano, come ospite fisso.
  35. Il famoso manager del ‘Central Perk’, Gunther, in realtà non aveva un nome fino alla metà della seconda stagione, nonostante apparisse regolarmente nello show fino a quel momento. Comunque un passo avanti, dato che era previsto che non dovesse mai nemmeno aprire bocca…
  36. Tutti e sei gli attori principali compaiono in ogni episodio. James Michael Tyler, nel ruolo di Gunther, è l’unico altro membro del cast ad apparire in oltre 100 episodi, apparendo in 151.
  37. Il divano arancione del ‘Central Perk’ è stato trovato per caso nello scantinato degli studi della Warner Brothers.
  38. Dove si trova realmente il ‘Central Perk’? In alcuni episodi viene detto che si trova nello stesso palazzo dei famosi appartamenti 19 e 20, ma nelle riprese esterne non si vede mai.
    Il palazzo esiste veramente e si trova a New York City, al 90 di Bedford Street, all’angolo con Grove Street.In ogni caso, in un episodio, Joey afferma che il ‘Central Perk’ si trova a 97 passi dal suo appartamento.
  39. La colonna sonora originale dello show doveva essere Shiny Happy People dei R.E.M., ma è stata successivamente cambiata con  I’ll Be There For You dei The Rembrandts (un po’ di redistribuzione della ricchezza!). In quel periodo i networks stavano cominciando a togliere le canzoni dalle sigle iniziali, ma il pezzo andò subito al primo posto della classifica americana, interrompendo il trend.
  40. Undici attori e attrici vincitori di un Oscar sono apparsi nello spettacolo: Fisher Stevens, Charlton Heston, Sean Penn, Susan Sarandon, Helen Hunt, Julia Roberts, Reese Witherspoon, Robin Williams, George Clooney, Jim Rash e Brad Pitt.
  41. Oltre al sopraccitato Jon Favreu (che è entrato nel cast di Iron Man come Happy Hogan), anche un altro attore che ha recitato in Friends fa ora parte del Marvel Cinematic Universe.
    Si tratta di Paul Rudd, che nel telefilm interpretava Mike Hannigan, il marito di Phoebe, che sul grande schermo è Scott Lang / Ant-Man.
  42. Il network offrì al cast di girare una undicesima stagione, ma gli attori rifiutarono, sentendo che questo avrebbe rovinato la reputazione ed il ricordo dello show.
    La prima persona a parlare in Friends è stata Monica, l’ultimo è stato Chandler.
  43. Friends ha avuto uno spin-off, dopo la sua chiusura.
    Intitolato Joey, il telefilm narrava le vicende del simpatico attore italoamericano, trasferitosi a Los Angeles in cerca di fortuna nel mondo del cinema.
    Fortuna che non è arrivata: Joey ha chiuso a metà della seconda stagione a causa del calo di ascolti.
  44. I fan dello show sono stati molto espliciti nel loro desiderio di vedere un episodio di reunion, ma le star ed i creatori hanno ripetuto che lo show non ne avrà mai. Per il momento, la cosa più vicina ad un episodio reunion è stato uno sketch al Jimmy Kimmel Live (con il solo cast femminile).
  45. Una buona notizia per i fan e per gli amanti del widescreen: Friends è stato interamente rimasterizzato in 16:9 ed in Dolby Surround 5.1 nel 2011. A differenza di molte altre conversioni del genere, a partire dal formato 4:3, però, non è stato necessario tagliare le parti superiori ed inferiori delle inquadrature, poichè la serie è stata girata già in widescreen. Erano le tv dell’epoca ad essere nel formato sbagliato!

 

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *