Ha aperto da qualche tempo in svariate città la catena di hamburgerie veg Flower Burger. Siamo stati sia al ristorante di Monza che di Milano P.ta Venezia, ecco la nostra recensione!
Come saprete, se seguite la pagina e il sito, La Nerd Semiseria è una vorace divoratrice di hamburger.
Hamburger carnivori, per la cronaca.
Avendo però un ragazzo veg, ho deciso di portarlo a provare gli hamburger vegani di Flower Burger. Ecco come è andata.
Flower Burger
Nell’ottobre 2015 è nato a Milano Flower Burger, la prima veganburgheria gourmet d’Italia: una nuova meta per gli appassionati di burger, per i vegani o semplicemente per chi non sa resistere alle mode e vuole provare nuovi sapori.
Altri ristoranti sono stati poi aperti a Roma e Monza.
L’idea è stata di Matteo Toto, giovane imprenditore under 30 cheha intrapreso un viaggio alla scoperta di gusti e sapori in equilibrio tra lo spirito salutista e gli amanti delle salse (IO!!!) per trovare il punto di incontro perfetto tra hamburger e cucina vegana.
Gli hamburger sono infatti 100% vegan.
Altra simpatica caratteristica dei locali Flower Burger è che i tavoli sono molto grandi, in modo da poter essere condivisi con sconosciuti e creare (a Milano siamo tutti imbruttiti quindi è dura…ma mai dire mai) nuove amicizie.
Cosa ne penso?
Penso che questi hamburger siano veramente top!
Quando propongo ai miei fidati compagni di mangiate di andare da Flower Burger, spesso rifiutano dicendo che “non vogliono hamburger di cartone, hamburger veg”.
Bene, di cartone questi hamburger non hanno proprio nulla! Anzi, nella mia personale classifica di hamburger fanno concorrenza a quelli delle migliori hamburgherie classiche.
Dimenticatevi infatti tristi fette di agglomerati veg non ben identificati (niente a che vedere infatti con gli hamburger Valsoia o altre cose simili). Bando anche ai colori spenti: i burger proposti nel menu di Flower Burger sono colorati, composti da ingredienti di altissima qualità, belli da vedere e soprattutto buoni da mangiare!
Tofungo, Flower Burger e Cheesy Cecio sono solo alcune delle proposte offerte accompagnate da patate al forno profumate alla paprika.
Tutti gli hamburger di Flower Burger sono morbidissimi, hanno sapori ottimi, naturali e ben distinti.
Sono goduriosi e ben farciti anche di salse che, per essere veg, non hanno nulla da invidiare alle comuni maionesi. Anzi, sono ancora più saporite e buone!
Il pane è home made e presenta colorazioni diverse a seconda degli ingredienti (tutti naturali) che lo compongono: nero, giallo o rosa!
A proposito di rosa, spezzo decisamente una lancia a favore del nuovo Cherry Bomb, che è diventato il mio hamburger preferito in quel di Flower Burger.
Innanzitutto il colore rosa del pane mi fa impazzire <3 La particolare colorazione è data dalla sua composizione a base di ciliegia (non vi preoccupate, non se ne sente il sapore mangiandolo). E’ poi farcito con insalata, pomodori, burger di lenticchie, germogli di soia, Flower Cheddar (formaggio veg), e salsa Rocktail (simile alla comune salsa cocktail).
Una vera delizia per il palato, tanto che mi è venuta fame scrivendone!
Peccato che sia presente fino al 28 Maggio…a questo proposito lancio un disperato appello: vi prego! Inseritelo stabilmente nel menù!!!
Le patatine (che non accompagnano in automatico il panino, ma che vanno ordinate a parte) sono ottime e speziate con paprika leggera.
Novità di quest’anno è il gelato, che però non ho avuto ancora modo di assaggiare.
Gli unici nei riscontrati non riguardano il cibo ma i locali.
Per quanto riguarda il Flower Burger di Milano P.ta Venezia, locale adorabile ma piccolo (quindi se siete in tanti rischiate di non trovare posto) e senza bagno (la legge lo consente, ma può essere spiazzante).
A Monza invece il locale è ampio ed accogliente, meno colorato di quello di Milano e più industrial. Sgabelli alti un po’ scomodi e bagno da raggiungere attraversando un magazzino non proprio in linea con la finezza delle pietanze proposte.
Per il resto decisamente thumbs up!
Ottima alternativa a ristoranti e hamburgherie classiche, Flower Burger di certo non vi farà diventare vegani, ma di certo allieterà le vostre papille gustative con sapori gustosi e naturali 🙂
Scopri il menù di Flower Burger!
Ottimooo!!!! e colorato 😍….