Amiga 500: le musiche dimenticate dell’età dell’oro!

musiche amiga 500 banner

Quanti anni sono passati da quanto l’Amiga 500 dettava legge nel mondo dei videogiochi! Scopriamo le musiche dei videogiochi di quei tempi meravigliosi.

Le musiche dei videogiochi sono un argomento che spesso finisce in secondo piano. Chissà quante volte avrete discusso tra amici su quale sia il miglior videogioco di tutti i tempi. Quante volte però avete considerato la colonna sonora come uno degli aspetti fondamentali in tali valutazioni? Poche, forse nessuna immagino.

Eppure la musica di un videogioco racchiude qualcosa di magico.

Basterebbe fischiettare poche note del tema del livello 1-1 di Super Mario per far riaffiorare ricordi dell’infanzia e sensazioni dimenticate.

musiche videogiochi super mario

Per capire l’importanza della colonna sonora vi chiedo di immaginare per un istante il vostro videogioco preferito privo di qualunque musica. Forse non siete in grado di ricordare perfettamente quali siano le note che lo accompagnano eppure potete affermare con certezza che senza colonna sonora l’esperienza non sarebbe la stessa…

Cosa sarebbe Fallout 3 senza i motivetti anni 50? Vorreste affrontare Ornstein e Smough in Dark Souls senza gli epici cori che accompagnano ognuno dei vostri decessi? Riuscite ad immaginare Life is Strange privo delle sue malinconiche melodie? Come sarebbe affrontare un drago in Skyrim senza il celebre tema “Dovahkiin” in sottofondo?

musiche videogiochi skyrim

Qualunque gioco passato alla storia per il gameplay, la grafica o la profondità del design deve sempre tanto alla sua colonna sonora.

Dato che di videogiochi me ne sono passati tanti tra le mani, ho provato a ripensare a quei titoli che non gioco ormai da decine di anni ma dei quali conosco ancora alla perfezione le musiche. Data la mia (veneranda! nda) età, i miei ricordi planano dolcemente su quel capolavoro di piattaforma che fu l’Amiga 500.

Ho visto moltissime toplist delle musiche migliori dei videogiochi e, sebbene i titoli citati fossero indubbiamente meritevoli, la totale assenza di giochi per Amiga 500 mi ha sempre lasciato perplesso. L’amiga 500 è leggenda per il comparto audio e nessun titolo merita di essere nella top 100?!? Eppure secondo me ad oggi la miglior colonna sonora di un gioco è ancora quella di Turrican 2! Mah…

musiche amiga 500 turrican 2

Non me ne vogliano i titoli iper mega blasonati degli ultimi anni. La magia di certi temi a 16 bit vecchi di parecchi lustri è tutt’oggi ineguagliata.

Sono musiche talmente leggendarie (anche se ormai se le ricordano in pochi) che diversi artisti si sono divertiti nel creare una loro interpretazione.

Vediamo le musiche migliori dei videogiochi dell’Amiga 500 e anche qualche artista meritevole che si è cimentato nel farne delle cover…

  • Hybris – Intro Theme

Un grande Shoot’em up del 1988 a scorrimento verticale con una grandissima musica, sia ingame che nell’intro. La musica ingame è molto bella ma tra le due spicca l’aspetto progressivo della bellissima colonna sonora dell’intro.

C’è anche la cover di Takahashi Jones che a distanza di anni dona nuova linfa a questo titolo ormai dimenticato…

  • Pinball Dreams – Nightmare

Il primo flipper cui io abbia giocato, prima ancora di uno vero! L’incredibile gameplay e la fluidità dei movimenti della pallina (e anche la possibilità di dare i “colpi di anca” al flipper) non impedivano di gustarsi la fantastica musica. Dei 4 flipper a disposizione quello con il commento musicale migliore era certamente “Nightmare”, di è stata fatta questa cover.

  • Onslaught – Main Ingame Theme

Uno dei miei giochi preferiti. Anche perchè l’epicità della musica aiutava ad immedesimarsi nel nostro guerriero intento a squartare frotte di nemici.

  • Menace 2 – Blood Money

Un ritmo lento e trascinante accompagnava tutti e quattro i livelli di questo (difficile!) gioco.

I più anzianotti come me ricorderanno con terrore le terribili antenne che invertivano i controlli…

  • Shadow of the Beast – Intro Music

Capolavoro di design grafico, capolavoro di design sonoro! Il titolo che fece capire con decisione le potenzialità di un Amiga 500. Degne di nota le musica dell’introduzione e delle pianure di inizio gioco.

E’ stato pubblicato nel 2016 il remake e tra le opzioni è possibile giocarlo con la colonna sonora originale! Se volete saperne di più, leggete la mia recensione

Per questo titolo le cover si sprecano, questa di DAXX è una delle migliori a mio avviso. I metallari potrebbero invece apprezzare la versione dura di Master Boot Record.

  • Turrican 2

Chris Hülsbeck. E ho detto tutto. Per chi invece non lo sapesse, Turrican 2 è indubbiamente il punto più alto raggiunto dalle musiche prodotte per Amiga 500. Scegliere il pezzo migliore è impossibile. Sono musiche così leggendarie che è stata realizzata una versione “Antologia” di tutti i brani dopo una raccolta fondi su Kickstarter patrocinata dallo stesso Chris Hülsbeck, di cui potete ascoltare una versione dei Machinae Supremacy di The Final Fight. Vi propongo invece un video da Youtube con quello che è il mio brano preferito, ovvero The Wall (non dei Pink Floyd eh! nda)

  • Utopia 

Una colonia spaziale da gestire per ore. Per riuscire nell’impresa senza impazzire occorreva una musica degna della bellezza del gioco. E perchè averne solo una quando se ne possono avere 4?

Una più bella dell’altra, segnalo la “numero 3” ma è una scelta veramente difficile…

  • ProjectX 

I Team17 se ne uscirono nel 1991 con questo Shoot’em Up a scorrimento orizzontale. Un gioco carino, niente da dire in merito.

Il vero pezzo forte di questo titolo per Amiga 500 era però l’intro music! Ricordo che spesso caricavo il gioco solo per metterla in loop per un’ora o due… quindi ecco il video di Youtube con la Intro Music in loop per ben DIECI ore!

  • Chuck Rock

Quando un gioco ha un unico tema musicale che è applicato sia all’intro che a TUTTI i livelli del gioco, significa solo una cosa: deve essere dannatamente bello!

In Chuck Rock (un platform in cui ammazzavamo dinosauri a colpi di pancia) era proprio così. Nel video Youtube c’è la versione dei già citati Machinae Supremacy (ma l’originale non è molto diversa!).

Alzate il volume APPALLA!

  • Harlequin 

In Harlequin guidiamo un arlecchino spara cuoricini all’assalto di Chimerica, una torre dell’orologio steampunk. Harlequin è un gioco ben realizzato, con alcuni elementi caratteristici del game design moderno come il backtracking. E le musiche non erano da meno. La meglio riuscita era Coming to Chimerica, con cui iniziava il gioco. Ascoltate anche la BELLISSIMA cover di Binster.

  • Agony 

Oltre a Turrican 2 (uno dei miei giochi preferiti in assoluto, casomai non fosse chiaro…), l’unico altro titolo in cui OGNI SINGOLO BRANO era un capolavoro è stato Agony. Ricordo che avevo collegato l’Amiga 500 all’Hi-Fi solo per sparare APPALLA le musiche. Erano così belle che i miei non si incavolavano mai. Tim Wright ha fatto la cover dell’Intro Music, vi consiglio di ascoltarla perchè è stupenda. Nel video invece la musica del primo livello del gioco, così capite perchè alzavo il volume al massimo…

Insomma, se avete avuto la pazienza o la curiosità per ascoltare tutti questi brani vi sarete resi conto, spero!, che un videogioco per Amiga 500 era spesso famoso tanto per la colonna sonora quanto per il gioco stesso.

Chiaramente le versioni originali dei brani risentono degli anni che hanno.

Basta però ascoltare la miriade di cover realizzate da artisti di tutto il mondo per rendersi conto del valore quasi perduto di questi brani!

2 commenti

  1. Salve a tutti!

    Ho il piacere di informarvi che al seguente link:

    https://sell.streetlib.com/go/4J2bsOjX7 (ebook 0,99€ e cartaceo 9,90€)

    potete acquistare il mio romanzo basato sull’Amiga 500. E’ un’avventura fantastica di chi, come me, vorrebbe far rivivere il favoloso PC col quale sono cresciuto! 😀

    La trama è questa:

    Sabato mattina di fine Gennaio, Michael è un inventore alle prime armi e si dedica ad un paio di progetti che sta conducendo. Quella mattina, sua figlia Sofia, gioca allegramente con tutti i suoi giochi preferiti mentre la madre Federica ordina la casa con la sua grande meticolosità.
    Curiosa e libera di entrare nel laboratorio, la piccola finisce nei guai: viene catapultata all’interno di un vecchio videogioco.
    Sulla base delle scelte del lettore, il racconto può seguire strade differenti, esplorando il meraviglioso mondo dell’Amiga 500, computer che ha fatto la storia.
    Riusciranno i genitori a far uscire la piccola da quel mondo virtuale? Sarebbe troppo facile conoscere la fine così, bisogna leggerlo per scoprirlo

    Si tratta di una storia a bivio, quindi sarete direttamente voi a decidere come far evolvere la storia rivisitando grandi glorie del passato.

    Per me sarebbe una grandissima soddisfazione ricevere le vostre recensioni su streetlib e su Amazon.

    Un abbraccio a tutti voi e buona lettura!

  2. Enrico

    Ho posseduto consolle e videogiochi sino alla playstation 2. Eppure ma più ho sentito in nessun videogioco la qualità audio che esisteva con l Amiga. Attenzione, non parlo ovviamente della tecnologia sonora legata al computer che oggi ha raggiunto livelli massimi. Parlo di ciò che Amiga era capace di esprimere col suono nella costruzione delle tracce, nella qualità dei suoni, la compilazione dei sequencer, grazie ai musicisti che hanno lavorato su questa fantastica macchina. Era come avere una discoteca/band elettronica portatile nel 1985, qualcosa che non si può capire per chi non c’era, fantascienza musicale pura. E’ qualcosa che io non ho mai più riscontrato in nessun sistema, neanche nel 2017. Era come se fosse un computer musicalmente “vivo”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *