2019: ecco come 6 film di fantascienza hanno immaginato quest’anno!

A quanto pare, negli anni passati, l’anno 2019 ha esercitato una grande fascinazione sulle menti degli sceneggiatori dei film di fantascienza.

Molti film sci-fi sono stati ambientati proprio nel 2019: l’avranno predetto in maniera precisa o siamo lontani dagli scenari prefigurati?
Scopriamolo insieme, anche se vi preannuncio che, mentre i film variano molto nelle ambientazioni e nelle visioni, un tema è coerente: tutti prevedevano che il 2019 dovrebbe essere piuttosto desolante.
Clonazione umana, guerre nucleari ed umanità sull’orlo dell’estinzione sono solo alcuni dei principali punti delle trame che vedremo nell’anno appena iniziato?

Blade Runner (1982)

Replicanti: questa è la parola chiave da ricercare nel mondo del 2019 reale.
E no, non esistono ancora.
Ma alcuni ricercatori prevedono che un terzo della forza lavoro degli Stati Uniti sarà presidiata dall’intelligenza artificiale entro il 2030.
La rapida progressione dell’IA sui posti di lavoro ha persino spinto la CNBC (il canale televisivo americano che si occupa di finanza) a chiedere l’istituzione di diritti etici per i robot.

L’implacabile (1987)

Oggi viviamo subissati dai reality show e, mentre Black Mirror ha avuto vita facile nel raccontarci una realtà odierna distopica, essendo piuttosto recente, L’implacabile, nel 1987, profetizzava qualcosa di non troppo diverso dal nostro ‘domani odierno’.
Nel film, gli Stati Uniti sono in uno stato di frustrazione economica e per distrarre il pubblico da questi problemi, il governo crea un reality show in stile gladiatorio, in cui i concorrenti combattono per la loro libertà.
E per la loro vita.
Ironia della sorte: un film che sottintende un controllo governativo pressochè su ogni aspetto della vita sociale, include due attori (Arnold Schwarzenegger e Jesse Ventura) che nella realtà sono stati anche due politici.
Curiosità: Schwarzy utilizzava il titolo originale del film per la sua campagna elettorale: The running man, infatti, significa, oltre a “l’uomo che corre”, anche “il candidato”.

The Island (2005)

Nel thriller di Michael Bay,  Ewan McGregor e Scarlett Johansson sono due cloni che, nel 2019, scoprono che il mondo in cui vivono è in realtà una prigione dove vengono tenuti segregati per la raccolta di organi.
La clonazione animale, oggi è una realtà consolidata, tanto che molte persone credono che quella umana non sia poi troppo lontana.
Per quanto riguarda la raccolta di organi, è molto più reale di quanto si possa pensare, purtroppo.
Certo, con altre modalità, rispetto a quelle del film.

Daybreakers – L’ultimo vampiro (2009)

Nel 2019, un’epidemia trasforma la maggior parte della popolazione mondiale (il 95%) in vampiri.
Gli umani restanti vengono catturati e allevati per il loro sangue.
Pochi combattono per la sopravvivenza e cercano una cura.
Ethan Hawke interpreta un vampiro ematologo che mira alla creazione di un sangue sintetico.
Che è uno dei fini ultimi della ricerca scientifica del nostro mondo, con l’obiettivo di limitare la dipendenza della società dalle donazioni di sangue durante le emergenze, come i disastri naturali.

2019: I nuovi barbari (1983)

Film italiano di Enzo Castellari, western fantascientifico tra Sergio Leone e Mad Max.
In una società post-apocalittica (la consueta guerra atomica…era il 1983!), due eroi combattono per proteggere i sopravvissuti da una gang foderata di cuoio e borchie chiamata ‘Templars’.
Il nostro pianeta non è ancora diventato un deserto arido e pieno di vigilantes violenti, come il film predice.
Tuttavia, qualche stilista deve aver tratto ispirazione dal look del film per le proprie collezioni in stile ‘warrior’.

Heatseeker (1995)

Il malvagio dirigente di una società di cyber-tecnologia rapisce la fidanzata di un campione di kickboxing per costringerlo a combattere sul ring contro un mortale avversario cyborg.
Le battaglie uomo-contro-cyborg devono ancora avere luogo, i combattimenti robot-contro-robot sono stati molto comuni per anni.
Ma anche “Robot vs. Wrestlers” ha avuto un certo successo in alcuni episodi di How I met your mother!

 

 

 

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *