“Terminator 2” compie 30 anni: scopri 20 curiosità su questa pellicola da culto!

Terminator 2 : Il Giorno del Giudizio usciva negli USA il 3 luglio 1991, stabilendo una serie di record e ponendosi come punto di riferimento per una nuova generazione di film di fantascienza.

  1. RUOLI INVERTITI?
    Michael Biehn (Kyle Reese in Terminator) era la prima scelta per il ruolo del T-1000, in un completo ribaltamento dei ruoli con Arnold Schwarzenegger, rispetto al primo film.
    Tuttavia, questa idea è stata abbandonata in quanto si pensava potesse creare troppa confusione negli spettatori.
    Il cantante Billy Idol fu la scelta di Cameron, per interpretare il cyborg.
    Ma un incidente motociclistico gli precluse la partecipazione al film.
    Fu poi la volta del cantante dei WASP, Blackie Lawless, di essere considerato per il ruolo del T-1000.
    Ma la sua altezza (1.95 m) si è rivelata un problema. Il ruolo del Terminator originale era stato scritto per un uomo di media statura, che poteva facilmente mimetizzarsi tra la folla, e James Cameron voleva applicare quello stesso concetto, con effetti ancor più drammatici, per il T-1000.
    Lawless ebbe a dire che questo è probabilmente il suo più grande rimpianto.

  2. NON CORRERE CHE SUDI!
    Robert Patrick ha imitato i movimenti della testa dell’aquila calva americana per il suo ruolo del T-1000.
    L’attore ha sostenuto, inoltre, un regime di allenamento di corsa molto rigoroso, respirando sempre solo attraverso il naso.
    In questo modo poteva correre ad alta velocità, senza mostrare alcuna fatica e sembrare ancor più una macchina.
    Macchina nel senso di cyborg, non nel senso di auto: Patrick correva così veloce che è stato in grado di raggiungere Edward Furlong (John Connor) che scappava su di una motocicletta, salvo poi ridursi a correre considerevolmente più lento, per non far finire il film dopo 20 minuti.

  3. OH, COME SEI DIVENTATO GRANDE!
    La produzione ha richiesto un tempo sufficientemente lungo (8 mesi!) tanto da far invecchiare visibilmente Edward Furlong durante le riprese. È chiaramente molto più giovane nella scena nel deserto, per esempio, che in altre scene.
    Era anche diventato così alto, nel corso dei mesi che, per una scena girata in ritardo nel programma di produzione, ha dovuto stare in piedi in un buco nel terreno per mantenere la differenza di altezza con Linda Hamilton (Sarah Connor).
    La maggior parte dei dialoghi di Edward sono stati nuovamente ridoppiati dall’attore in post-produzione, perché la sua voce è cambiata durante le riprese.
    La sua voce ‘da ragazzino’ è rimasta intatta solo nella scena in cui lui e Terminator stanno parlando del motivo per cui le persone piangono, perché James Cameron voleva che il tutto risultasse molto drammatico e pensava che fosse meglio lasciare la recitazione in presa diretta.

  4. TERMINATOR DREAM MEN
    I dirigenti dello studio Carolco erano nervosi e preoccupati, dal momento che il budget originale di 75 milioni di dollari era salito a 88 milioni di dollari, a produzione ancora in corso. Per mantenere il budget gestibile, hanno proposto di eliminare alcune scene, in particolare la scena di apertura del bar per motociclisti, in cui viene introdotto il Terminator. Hanno cercato di convincere Arnold Schwarzenegger affinchè convincesse James Cameron a togliere quella scena. Ma Schwarzenegger ha rifiutato, dicendo: “Solo un tizio degli studios taglierebbe una scena del genere”.
    Una passante è arrivata per caso sul set del bar per motociclisti, pensando che fosse reale (nonostante tutti i camion, le telecamere e le luci…). Vedendo Arnold Schwarzenegger in piedi, nel bar vestito solo in boxer, si chiese ad alta voce cosa stesse succedendo, e Arnold le rispose che era la serata degli spogliarellisti.

  5. LA NOTTE DI RODNEY KING
    Il regista James Cameron ha affermato che, non solo la scena del bar per motociclisti è stata girata dall’altra parte della strada rispetto a dove gli agenti della polizia di Los Angeles hanno picchiato Rodney King, ma le riprese sono state effettuate proprio la notte del pestaggio, il 3 marzo 1991.
    Leggenda vuole che in una scena del film si intraveda, in lontananza, il momento che ha riportato alla ribalta il dibattito sul razzismo e sui metodi violenti della polizia americana.

  6. L’INCUBO NUCLEARE
    Il guru degli effetti speciali Stan Winston e la sua troupe hanno studiato ore di filmati di test nucleari per rendere la scena dell'”incubo nucleare” di Sarah Connor la più realistica possibile.
    Per simulare la scena è stata realizzata una Los Angeles in miniatura. Tra i materiali utilizzati nella miniatura, utilizzati per simulare i muri che andavano in pezzi, c’erano dei crackers.
    Membri di diversi laboratori di test nucleari federali degli Stati Uniti lo dichiararono ufficiosamente “la rappresentazione più accurata di un’esplosione nucleare mai creata per un film di fantasia”.

  7. IL NUCLEO
    L’idea di distruggere l’edificio della Cyberdyne Systems (oggi sede della Mattson Technology, al 47131 Bayside Parkway, Gateway Boulevard, Fremont, nei sobborghi di San Jose, California) in modo da prevenire la futura guerra uomini-macchine, era già stata inserita nel primo Terminator, ma è stata tagliata dalla versione finale (può essere vista nella sezione delle scene eliminate del DVD del film).
    Il regista James Cameron ha dichiarato che è stata una fortuna aver scelto di tagliare quella scena nel 1984, poiché ha poi formato il “nucleo” di Terminator 2 – Il giorno del giudizio.

  8. MA QUANTO MI COSTI!
    Non è mai bello fare i conti in tasca alla gente, ma dato lo stipendio di $15 milioni di Arnold Schwarzenegger ed il suo totale di 700 parole di dialogo nel film, si evince che l’attore è stato pagato $21.429 a parola.
    “Hasta la vista, baby” è costato $ 85.716 alla produzione.
    A proposito: la frase famosa in tutto il mondo “Hasta la vista, baby” è stata tradotta in “Sayonara, baby” nella versione spagnola del film, per preservarne la natura umoristica.

  9. FIORI NEI VOSTRI CANNONI
    Stan Winston ha inventato speciali ‘fiori’ di gommapiuma per imitare le ferite da arma da fuoco inflitte al T-1000. Ogni volta che al T-1000 doveva essere sparato un colpo, speciali detonatori venivano integrati nella tuta di Robert Patrick, piegati e tenuti insieme con morsetti. Questi ultimi venivano rilasciati da un telecomando e sbocciavano istantaneamente come un fiore.
    Patrick indossava molti di questi aggeggi, di varie dimensioni, per simulare ferite da impatto di armi da fuoco di diverso calibro.
    La chiusura delle ferite è stata successivamente eseguita tramite effetti visivi generati dai computer della Industrial Light and Magic.

  10. 10 VOLTE
    Il budget finale per Terminator 2 era di 102 milioni di dollari, 10 volte il budget del primo film della serie, nel 1984.
    Nel 1991, T2 divenne il film più costoso della storia, fino a quel momento.
    Ma fu anche il più grosso incasso dell’anno.
    Nonostante le preoccupazioni iniziali dello studio che il film potesse non essere in grado di coprire i suoi costi, grazie a redditizi accordi di distribuzione, T2 aveva già recuperato il suo budget prima ancora di essere proiettato su un singolo schermo.
    Terminator 2 ha superato l’intero incasso del suo predecessore, Terminator (1984), dopo soli quattro giorni dall’uscita.

  11. I GEMELLI
    Linda Hamilton (Sarah Connor) ha ricevuto un addestramento alle armi dall’ex commando israeliano Uzi Gal ed un addestramento fisico da Anthony Cortés per 3 ore al giorno, 6 giorni alla settimana per 13 settimane, prima delle riprese.
    Si è allenata intensamente con armi, pesi e ha appreso tecniche di judo e di addestramento militare pesante.
    Ha dovuto mantenere una dieta senza grassi, anche durante le riprese, e ha perso 12 chili.
    Dopo l’allenamento, è stata in grado di colpire ogni bersaglio con una mitragliatrice in un poligono di tiro, nonostante non avesse alcuna esperienza precedente con le armi, e ha ricevuto un complimento speciale da Arnold Schwarzenegger, il primo giorno di riprese, per il suo fisico (detto dal 7 volte Mr Olympia!).
    A causa di questo regime punitivo, Linda Hamilton ha rifiutato di riprendere il suo ruolo per Terminator 3 – Le macchine ribelli (2003).
    Alla sua gemella, Leslie Hamilton Gearren, che appare in 2 sequenze insieme a Linda, è stato richiesto di “andare in palestra” solo per poche ore a settimana.
    Altri due gemelli identici appaiono nel film: Don e Dan (!) Stanton interpretano la guardia di sicurezza dell’ospedale ed il T-1000, che ne replica le fattezze. Don e Dan (!) sono apparsi anche in Gremlins 2 e Good Morning Vietnam.

  12. IL TRAILER
    James Cameron ha chiesto a Stan Winston di dirigere un trailer per Terminator 2.
    Cameron non voleva che fosse solo un insieme di scene prese dal film, quindi con un budget di $150.000, Winston ha creato un trailer che mostrava una catena di montaggio futuristica, che sfornava copie di Terminator, tutte con le fattezze di Arnold Schwarzenegger.
    Cameron era molto soddisfatto dell’idea, poiché aveva timori che il pubblico potesse reagire male vedendo Schwarzenegger tornare come il Terminator, dopo che nel primo film era stato chiaramente distrutto.
    Il teaser è stato pubblicato più di un anno prima dell’uscita di T2 ed è stato mostrato nei cinema prima di un altro film di successo di Schwarzenegger, Atto di forza (1990).
    La ditta di giocattoli Kenner ha rilasciato un set del “Bio-Flesh Regenerator“, completo di action figure del T-800.
    L’endoscheletro doveva essere inserito in uno stampo di plastica trasparente raffigurante Arnold Schwarzenegger; una sostanza color carne, simile al Didò, veniva iniettata nello stampo attorno all’endoscheletro, creando un corpo di “carne”.

  13. BUONO E CATTIVO
    Il Terminator è l’unico personaggio ad essere elencato nella lista dei 100 eroi e cattivi dell’American Film Institute sia come cattivo per Terminator che come eroe, per questo film.
    Al Pacino e Arnold Schwarzenegger sono gli unici due attori ad essere presenti nella lista come cattivo e come eroe, ma Pacino ha interpretato due personaggi diversi.
    Altri tredici attori o attrici appaiono due o più volte, ma tutti solo come eroi o tutti solo come cattivi.
    Arnold Schwarzenegger ha affermato, durante la realizzazione di questo film, che non avrebbe mai più interpretato un altro personaggio malvagio. Si è smentito, con il ruolo del villain Mr. Freeze, in Batman & Robin (1997).

  14. SUONI
    Per il suono del T-1000 che passa attraverso le sbarre di metallo, il sound designer Gary Rydstrom ha semplicemente mandato al contrario il suono dell’apertura di una lattina di cibo per cani ed ha registrato il rumore del cibo confezionato che ne colava lentamente fuori.
    Rydstrom ha affermato scherzosamente che “hanno speso $6 milioni in effetti speciali, io ho speso solo 35 centesimi per una lattina di cibo per cani”.
    Quando il T-1000 scorre a terra, come il mercurio, il suono “metallico” era lo spruzzo di un prodotto antipolvere in una miscela di farina e acqua, con un microfono sigillato immerso nella poltiglia.
    Per il suono dei proiettili che colpiscono il T-1000, del vetro è stato sbattuto in un contenitore di yogurt, creando un suono combinato di qualcosa di duro ed appiccicoso.
    Il suono dei colpi di fucile sparati da Schwarzenegger è, in realtà, quello di 2 cannoni!

  15. METALLO LIQUIDO
    La sostanza artificiale utilizzata al posto del metallo liquido (vagamente un pelo troppo pericoloso da usare sul set…) doveva essere tenuta fredda per mantenere la giusta densità.
    Ciò significava che la temperatura durante le riprese era piuttosto fresca, quindi gli attori dovevano essere spruzzati di sudore finto tra una ripresa e l’altra.
    Gli effetti CGI del metallo liquido del T-1000 sono stati renderizzati su una workstation Silicon Graphics IRIS Indigo, utilizzando una prima versione di “PhotoShop”, creata dall’artista degli effetti visivi John Knoll e da suo fratello Tom. Photoshop sarebbe in seguito diventato lo standard del settore nell’editing grafico.

  16. DOPO L’ABISSO
    Il T-1000 in metallo liquido era in realtà destinato ad apparire nel primo film: Skynet avrebbe dovuto inviare il killer liquido non appena appreso che il loro primo cyborg, il T-800 interpretato da Arnold Schwarzenegger, aveva fallito la sua missione.
    Perfino Skynet era riluttante ad inviare il T-1000, poiché era sperimentale e poteva potenzialmente causare più danni che benefici alla linea temporale.
    James Cameron ha considerato brevemente l’animazione con l’argilla in un ambiente buio per gli effetti di cambiamento di forma, ma si è subito reso conto che non poteva essere fatto, a causa dei vincoli di budget e dei limiti della tecnologia del 1984.
    Dopo aver terminato The Abyss (1989), Cameron sentiva che gli effetti speciali generati dal computer erano diventati abbastanza avanzati per animare il T-1000.
    Tuttavia, è stata una scommessa importante, poiché il T-1000 aveva una parte sostanziosa nella storia e gran parte del software per gli effetti visivi dovette essere creato da zero.

  17. CORSI E RICORSI ATOMICI
    La data del fittizio Giorno del Giudizio, il 29 agosto 1997, è l’anniversario della prima detonazione di una bomba atomica da parte dell’Unione Sovietica, nel 1949.

  18. L’APOCALISSE
    James Cameron mostra il parco giochi tre volte.
    Una volta durante un giorno normale, poi coperto di ceneri apocalittiche ed una terza volta in fiamme.
    Questo simbolismo doveva rappresentare paradiso, purgatorio ed inferno.
    Nella stessa sequenza, sono mostrati quattro cavalli meccanici, atti a simboleggiare i 4 cavalieri dell’Apocalisse.

  19. SHOPPING
    Il centro commerciale dove il T-800 va a cercare John e combatte il T-1000 è la Sherman Oaks Galleria, che è stata utilizzata per molti film.
    (Da notare che, nel doppiaggio italiano, il T-1000 viene informato che John è “alla galleria”: nel 1991, in Italia, i centri commerciali all’americana non erano ancora stati importati e non si sapeva come tradurre la frase).
    Arnold Schwarzenegger aveva già filmato un’altra scena nello stesso centro commerciale, per Commando (1985).
    Nel primo film, William Wisher interpreta un ufficiale di polizia, “1 L 19”, che assiste al lancio del T-800 dall’auto di Kyle Reese dopo che lui e Sarah sono fuggiti dal Tech-Noir. Viene quindi attaccato dal T-800 e gli viene rubata la macchina.
    In Terminator 2, Wisher appare nel centro commerciale durante la battaglia tra il T-1000 e il T-800.
    Dopo che il T-800 è stato lanciato attraverso una vetrina, si puo’ vedere Wisher che lo fotografa, mentre si alza in piedi. E la sua espressione facciale mostra che riconosce il T-800 (non sapendo che questa è una macchina diversa)!
    James Cameron ha confermato che questo è lo stesso personaggio dell’ufficiale di polizia nel primo film.

  20. SOTTO IL PONTE
    La scena dell’inseguimento con l’elicottero prevedeva un passaggio di quest’ultimo sotto un ponte.
    La realizzazione in CGI era molto costosa e quindi, il pilota dell’elicottero decise che l’avrebbe girata realmente.
    In questa sequenza, il T-1000 si fa crescere un altro paio di braccia, così da poter pilotare l’elicottero e contemporaneamente armeggiare col fucile.

Vuoi conoscere le curiosità sul primo film della serie, Terminator, del 1984?
Clicca QUI per leggere il nostro articolo!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *