A Play Modena abbiamo provato molti giochi. Ecco i 3 che secondo noi meritano un approfondimento!
La calma dopo la tempesta.
Il lunedì dopo il weekend di Play Modena siamo sempre tutti fisicamente distrutti, ma felicissimi e con il portafogli svuotato 😉
Abbiamo provato moltissimi giochi, vecchi e nuovi, e abbiamo selezionato i 3 boardgames che meritano un approfondimento (e un acquisto)!
- Tikal (dV Giochi)
Il vasto sito archeologico Maya di Tikal, in Guatemala, è il terreno di scontro dei giocatori che vestiranno i panni di esploratori in cerca di antichi tesori da riportare alla luce e di rovine dei templi celate nel tempo dalla fitta e rigogliosa foresta pluviale.Tikal è caratterizzato da meccaniche estremamente semplici: al proprio turno, si pesca una delle tessere esagonali, che rappresentano i territori nascosti dalla foresta, e la si piazza sul tabellone a fianco di una tessera già presente, facendo in modo che sia accessibile almeno da un lato. Ogni giocatore ha poi a disposizione 10 possibili azioni; chi avrà elaborato la strategia di gioco vincente potrà accumulare punti e ambire alla vittoria.Tikal può essere annoverato tra i capostipiti del genere “eurogame”: la profondità strategica combinata alla semplicità delle regole, l’alta interazione tra i giocatori e l’aderenza all’ambientazione sono gli aspetti distintivi del gioco, rendendolo un caso ludico esemplare nel game design moderno, premiato anche dalla giuria del premio internazionale di giochi da tavolo più importante al mondo, lo Spiel des Jahres.La nuova edizione contiene componenti di altissima qualità: tessere più grandi e con illustrazioni quasi tridimensionali, tabellone più dettagliato e splendidi templi in resina.
Tikal ci ha regalato un’ora di gioco veramente divertente e mai banale. Il design e la componentistica sono di alto livello e anche giocatori poco esperti ma sul pezzo sono riusciti ad entrare subito in partita.
Ok, ci piace vincere facile visto che Tikal è una riedizione del famoso gioco pubblicato per la prima volta in Germania nel 1999.
Resta il fatto che il design è notevolmente migliorato e che rimane un gioco top.
- Apokalypsis (Raven)
Raven Distribution inizia la sua collaborazione con Sir Chester Cobblepot con la produzione di Apokalypsis, il gioco “biblico” di Andrea Vitagliano, Jacopo Casiraghi e Gianni Negrini (gli Irregulars) della linea rossa di Sir Chester Cobblepot.
Apokalypsis è un gioco di carte per 3-6 giocatori ambientato nel giorno del giudizio.
È arrivato il Giorno del Giudizio. La Bestia divora gli ultimi rintocchi mentre vengono contese le anime degli uomini scatenando i quattro Cavalieri dell’Apocalisse.
Lucifero apre le sue ali di tenebra mentre l’Arcangelo Michele infoltisce la schiera dei Beati radunando anime pie.
Ogni giocatore è un angelo Caduto con il compito di mietere il maggior numero di Anime possibili sulla Terra prima che l’orologio del giorno dell’Apocalisse batta gli ultimi Rintocchi. Contemporaneamente l’arcangelo Michele e Lucifero si sfideranno nell’eterna battaglia fra Bene e Male in un duello in gara con il Tempo. L’ambientazione e la tematica sono trattate in modo eccelso, per non parlare del design delle carte che definire pazzesco è poco: carte come vetrate di antiche Cattedrali.
Le dinamiche di gioco sono molto particolari, il ritmo d’azione buono anche se nella partita di prova abbiamo notato qualche bug che potrebbe bloccare per più turni lo stesso giocatore. Ma prima di muovere critiche vogliamo riprovarlo con maggior accuratezza. Un gioco che sicuramente merita di essere giocato e che sentiamo di promuovere con decisione!
- Warstones (Red Glove)
Red Glove ha in lavorazione Warstones, un gioco che definirei più che interessante. Uscirà in Agosto e avevamo già provato il primo prototipo al Cartoomics, avendone un’impressione positiva.
A Play Modena abbiamo riprovato il gioco, adesso con componenti che si avvicinano sempre più a quelli definitivi. Abbiamo cambiato idea? Certo che no! Warstones continua a convincerci al 100%!
Il regolamento di Warstones è estremamente semplice. La profondità del gioco è data dall’abilità del giocatore e dallo studio accurato della propria lista esercito. Vogliamo tanti miliziani o esperti soldati al nostro servizio? Preferiamo che sia un Condottiero a guidarci alla vittoria o l’Eroe del Popolo? Preferiamo l’efficacia di un Capitano o le abilità strategiche del Mago? E siamo sicuri di voler giocare l’armata Umana quando potremmo giocare con Non Morti, Nani, Orchi o con tutte le altre fazioni che verranno prodotte?E’ un gioco estremamente divertente (interessante la dinamica degli spostamenti mediante “flick” o schiccerate delle fiches) e con sviluppi praticamente infiniti data la semplicità e immediatezza del regolamento.
Avevamo descritto le meccaniche di gioco accuratamente in un articolo precedente che potete trovare cliccando qui.
Warstones sta andando già molto bene in prevendita, e non fatichiamo ad immaginare il perchè! Una delle future novità che attendiamo con trepidazione!
Segnaliamo altri due giochi che avranno a nostro parere un sicuro successo:
Arkham Horror, il Gioco di Carte (Asmodee): già in vendita, Arkham Horror, il Gioco di Carte sta riscuotendo un notevole successo!
Nella placida città di Arkham, Massachusetts, un piccolo gruppo di intrepidi investigatori cerca di far luce sulla vera natura di una sinistra minaccia che incombe sull’umanità… ma dovranno fare attenzione! Il reame arcano cela innumerevoli terrori, e gli investigatori dovranno mettercela tutta per sopravvivere e difendere strenuamente i loro ultimi rimasugli di sanità mentale.
Arkham Horror: Il Gioco di Carte è un gioco di carte collaborativo per uno o due giocatori in cui ogni giocatore interpreta il ruolo di un investigatore e tenta di risolvere un terrificante mistero soprannaturale. Con una seconda copia del set base, fino a quattro giocatori potranno partecipare al gioco tutti assieme. Ogni partita è un capitolo di una campagna più vasta in cui le decisioni degli investigatori avranno inaspettate ripercussioni a lungo termine. In qualità di Living Card Game®, nuove carte e avventure saranno pubblicate regolarmente per consentire ai giocatori di personalizzare il contenuto di questo set base o di creare il loro mazzo personalizzato.
Armi e Acciacio (dV Giochi): gioco in uscita nei prossimi mesi, Armi e Acciaio nasconde in una piccola confezione e in un piccolo prezzo (16,90€)una grande sorpresa. A Play Modena abbiamo provato la demo e siamo rimasti piacevolmente colpiti!
Gioco di civilizzazione per 2-4 giocatori, Armi e Acciaio ripercorre la storia dell’umanità in meno di un’ora!
Armi e Acciaio include carte e segnalini, ed è diviso in due set di gioco: Un nuovo mondo e Rinascimento. Il primo set favorisce l’apprendimento delle meccaniche di gioco, mentre il secondo introduce nuove variabili e nuovi livelli di interazione fra i giocatori.
Un nuovo mondo segue la storia dagli albori dell’agricoltura e del baratto fino ad arrivare alle milizie, ai motori a vapore e ai sottomarini nucleari. I giocatori dovranno gestire in modo accorto le risorse per adattarsi alle nuove, potenti tecnologie e per permettere alla civiltà di sopravvivere alle sfide del tempo.
Rinascimento offre un mondo molto dinamico in cui il cambiamento e il progresso sono inarrestabili. Le nuove tecnologie metteranno a dura prova i solidi valori tradizionali, e con queste ondate di novità arriveranno anche nuove sfide. Chi saprà lasciare le sue orme nella storia della civilizzazione?
Sicuramente anche voi avrete la vostra top3 dei giochi provati a Play Modena!
Siamo curiosi di sapere le vostre preferenze!
Apokalypsis è stato illustrato da Alan D’Amico ( https://alandamico.wordpress.com/ )
Grazie “Specifica”! Complimenti ad Alan, illustrazioni stupende!
Grazie “Specifica”! Complimenti ad Alan, illustrazioni stupende!
Grazie mille! Contento la ricerca per arrivare a questo stile particolare sia stata apprezzata. Era una bella sfida!
Complimenti Alan! In mezzo al caos della fiera ho subito notato il design delle carte e mi sono fermata per approfondire! Ne è valsa la pena 🙂