Tutti aspettiamo Natale per vedere quale mondo fantastico ci regalerà l’universo Disney.
Quest’anno ci ritroveremo su un’isola verde e rigogliosa in mezzo ad un mare cristallino, in compagnia di simpatici maori e divertenti animaletti!
Oceania è infatti il film di Natale Disney 2016, nelle sale dal 22 Dicembre, e Vaiana la sua protagonista.
Vaiana è una frizzante adolescente che si imbarca (letteralmente!) in un’avventura temeraria per salvare il suo popolo. Vaiana, figlia del capo villaggio, non è la classica principessa Disney anni ’90, ma un’eroina coraggiosa e temeraria, una protagonista attiva e non una bella e romantica fanciulla che attende il suo principe azzurro.
In questi ultimi anni, infatti, le protagoniste dei film targati Disney sono cambiate: con personaggi come Ribelle, Elsa e Anna Disney propone una versione moderna di eroine con una forte carica di personalità, coraggio e determinazione.
La struttura del film è classicamente Disney: felicità, momento di crisi, viaggio e avventura per salvare i “buoni”, momento di scontro con il nemico e ritorno alla felicità al quadrato.
Il bello dei film Disney è proprio questo: non accade mai niente che ci possa sconvolgere o stupire. La trama è perfettamente intuibile e prevedibile. Nonostante ciò, i film Disney non risultano mai scontati o banali, essendo pieni di sfaccettature ogni volta diverse, come in un caleidoscopio.
Il viaggio di Vaiana (che in tutto il resto del mondo si chiama Moana…potete ben intuire come mai in Italia Disney abbia scelto di modificare il nome della protagonista J ) e di Maui, semidio in disgrazia che la nostra eroina incontrerà durante il suo navigare, è sia esteriore che interiore.
La crisi infatti che minaccia la felicità ha due facce: quella esogena, un nemico esterno che minaccia l’equilibrio di un villaggio felice, e quella endogena, la crisi personale di una ragazza che vuole capire quale sia il suo posto nel mondo.
Stesso discorso per il divertente Maui: anche lui alla ricerca di rivalsa personale e del buono che c’è nascosto in lui. Divertentissimi i tatuaggi di Maui che si muovono come se fossero animati, particolare che ricorda il film di animazione Hercules.
Rispettata al 100% anche la tradizione delle canzoni Disney, interpretate con voce cristallina e squillante (per sapere chi interpreta le canzoni in Oceania, clicca qui).
Particolarmente divertenti poi i piccoli ma terribili Kakamora, secondo me fra i personaggi più divertenti del film, insieme al gallo Heihei, vera macchietta comica della situazione!
Un ultimo consiglio: perdetevi nell’acqua di Oceania. E’ realizzata tecnicamente benissimo e vi sembrerà di essere immersi in un vero mare cristallino! Uscirete di certo con la voglia di vacanze!
Nessun commento