Last Action Hero: 10 curiosità su uno dei film più sottovalutati della storia.

Last Action Hero è probabilmente uno dei film più sottovalutati di tutti i tempi, ma col passare degli anni (28) dalla sua uscita, ha acquisito un’aura da cult-movie.
Scopri 10 curiosità su quello che viene definito l’unico flop di Schwarzenegger (ma che, alla fine, flop non fu)

  1. Slater vs T-Rex
    Uno dei motivi principali per il fallimento al botteghino di Last Action Hero è stata la deadline assoluta prevista per l’uscita del film, il 18 giugno 1993, che non lasciava quasi più tempo per un nuovo montaggio dopo un’anteprima disastrosa a ridosso dell’uscita, con dialoghi inudibili e pubblico annoiato.
    Ci furono discussioni sulla possibilità di far slittare l’uscita a luglio o agosto 1993, specialmente quando la Universal scelse di rilasciare Jurassic Park l’11 giugno.
    Uno dei film più attesi del decennio che esce la settimana prima del tuo non è un buon viatico.
    Mai.

  2. La fine della Quercia Austriaca
    Arnold Schwarzenegger, in qualità di produttore esecutivo (per la prima volta) ha approvato sceneggiatura, regia, cast, finanziamenti, distribuzione, marketing, budget, pubbliche relazioni, pianificazione di un rilascio all’estero, eccetera. Schwarzenegger apprezzava la responsabilità aggiuntiva, perché poteva essere coinvolto in ogni aspetto della produzione.
    A posteriori, l’attore di origine austriaca considererà questo film come l’inizio della fine della sua carriera cinematografica.

  3. Arnold promo
    Non si puo’ certo dire che Schwarzenegger non ce l’abbia messa tutta, però.
    Il film aveva 7 videogiochi dedicati, una promozione nei punti vendita Burger King da $ 20 milioni, un’attrazione a tema in un parco di divertimenti da $ 36milioni, la prima pubblicità pagata nello spazio (concessa dalla NASA), e un Jack Slater gonfiabile, alto 4 piani, a Cannes.
    Schwarzenegger ha concesso 40 interviste televisive e 54 interviste stampa in 24 ore, che stabilirono il suo nuovo record personale.

  4. Ti faccio un favore
    Il casting di Sharon Stone, in un breve cameo nella parte del suo personaggio di Basic Instinct (1992), è stato piuttosto sorprendente, perché lei e Schwarzenegger si erano scontrati sul set di Atto di forza (1990).
    L’attrice era riluttante, ma lo fece come un favore a Schwarzenegger, che le ricordò che Atto di forza avesse dato il via alla sua carriera.

  5. A.C.M.E.
    Molti degli oggetti di scena in Jack Slater IV sono realizzati dalla società fittizia A.C.M.E., nota per essere citata di frequente nei cartoon di Wile E. Coyote e Beep Beep.
    L’acronimo A.C.M.E. significa A Company Making Everything (azienda che produce qualsiasi cosa).

  6. Beckenbauer
    Jack Slater, quando cerca di atteggiarsi come Arnold Schwarzenegger nel mondo reale, continua a sbagliare il nome e si fa chiamare “Arnold Braunschweiger”.
    Un “Braunschweiger” è un tipo di salsiccia di fegato prodotto a Brunswick, in Germania.
    Nel doppiaggio tedesco, si fa chiamare “Arnold Beckenbauer”, cognome di uno dei giocatori di calcio tedeschi più famosi di sempre, Campione del Mondo nel 1974 e poi allenatore della Nazionale tedesca Campione del Mondo nel 1990.

  7. Meglio il distintivo
    Le riprese interessarono la chiusura di 6 isolati intorno a Times Square, a New York per 7 giorni, dalle 15 alle 3 di notte.
    Originariamente, era previsto un gigantesco gonfiabile di 23 metri di Arnold Schwarzenegger, con 3 candelotti di dinamite nella mano.
    Ma, a seguito delle esplosioni nel World Trade Center del 1993, si è deciso di sostituire i candelotti con un distintivo.

  8. Lo spirito di Houdini
    Nella pellicola, i personaggi sono in grado di entrare e uscire dal mondo del cinema per mezzo di un biglietto magico, che viene fatto risalire al famoso illusionista ed escapologo Harry Houdini.
    Tuttavia, nella vita reale, Houdini era fermamente contrario all’idea di poteri sovrannaturali e passò il suo tempo a smascherare falsi spiritisti e medium truffaldini.

  9. Codice Magnum
    Quando Danny e Jack, in videoteca, stanno cercando un film di “Schwarzenegger”, Danny è sorpreso e confuso nel constatare che Terminator 2  veda Sylvester Stallone come star principale e che i film di Schwarzenegger non esistano.
    Tuttavia, mentre Jack si avvicina a Danny per lodare il lavoro di Stallone, sullo scaffale accanto a molti altri film di Hollywood conosciuti dell’epoca, un nastro VHS di uno dei primi film di Schwarzenegger, Codice Magnum (1986) è chiaramente visibile, con Arnold bene in evidenza sulla copertina.

  10. Pistolone
    Arnold contattò direttamente gli AC/DC perchè componessero un brano per la colonna sonora del film.
    La leggendaria band australiana scrisse appositamente per lui Big Gun.
    Il video del brano è assolutamente spassoso, vista la presenza di Arnie che imita il chitarrista degli AC/DC, Angus Young.

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *