Siete a casa da soli. Nessuno risponde al vostro appello per giocare ad un board game ma non volete rinunciare alla vostra passione preferita? Ecco alcuni divertenti giochi da tavolo in solitario!
Non si hanno sempre a disposizione degli amici per sedersi attorno ad un tavolo. Ma se proprio si vuol giocare ad un boardgame, l’unica soluzione è “chi fa da sé, fa per tre!”
Eccovi quindi dei suggerimenti su alcuni giochi da tavolo in solitario ottimi per trascorrere qualche ora spensierata. Certo avete sempre a disposizione sul vostro PC i classici campo minato (ops, fiorito…) o i solitari di carte. Ma volete mettere l’ebbrezza di provare un gioco con tutti i crismi di design e regolamento da studiare?
- 007 James bond: the Man with the Golden Gun
Gioco molto datato che conserva intatto il suo fascino. Nei panni di Bond, James Bond, dovremo superare gli enigmi del labirinto di Scaramanga. Lo scopo è riuscire a trovare Scaramanga e a scappare dal labirinto prima che una delle trappole del nostro antagonisa vanifichi ogni nostro tentativo.
- Zombie in my Pocket // 10000 in my Pocket
Coppia di simpatici giochi da tavolo in solitario “print and play”. In particolare il primo, in cui dovremo scongiurare la calamità zombie su di una mini mappa di una casa infestata da zombie. In “10000 in my Pocket” (anch’esso print and play) guideremo gli Spartani alla caccia dei persiani, prima che il sole tramonti e prima che le imboscate nemiche si facciano troppo pesanti.
Scaricate gratuitamente Zombie in my Pocket!
- 1944: Race to the Rhine
Gioco di attenta pianificazione e gestione delle risorse. Normalmente la sfida e per tre giocatori e vince chi per primo porta il proprio esercito oltre il Reno. Ma dato che i tedeschi non stanno a guardare, il gioco in solitaria è una sfida con tutti i crismi.
- Deckscape
Se siete amanti delle Escape Room, la serie Deckscape potrà facilmente colmare le vostre serate di gioco in solitario. Avete un’ora di tempo per risolvere gli enigmi proposti dalle carte. Certo la sfida in solitario può essere ostica, ma che giocatori siete se bastasse così poco a dissuadervi?
- Zombicide Black Plague
Se siete esperti giocatori non avrete problemi a gestire l’intera squadra di 6 sopravvissuti in Zombicide Black Plague. Versione migliorata del classico Zombicide (molto migliorata, diciamolo…), questo gioco mantiene la stessa carica e freneticità anche giocato in solitaria. Anzi, senza discussioni su come muovere, avrete solamente voi da commiserare quando l’Abominio vi farà a pezzi…
- Mansion of Madness /Eldritch Horror/Arkham Horror/AH The Card Game
Abbiamo già ampiamente parlato dei giochi ambientati nello spaventoso mondo di Lovecraft. E pensate un po’! Sono quasi tutti affrontabili in solitaria. Ovviamente saranno anche praticamente impossibili da completare, a meno di usare qualche investigatore in più per arginare per sempre i Grandi Antichi. Solo un consiglio: non giocate ad Arkham Horror il Gioco di Carte in solitario a meno che sia l’unico modo che avete per provarlo! Per gli altri invece, nessuna controindicazione.
- Sherlock Holmes Consulting Detective: the Thames murders & other cases
Se volete sentirvi come il grande Sherlock Holmes, questo è il gioco che fa per voi. Vi verrà presentato un crimine misterioso e starà a voi decidere che pista seguire per trovare il bandolo della matassa. Nessun dado, nessuna meccanica fortunosa: solo intuito e deduzione possono aiutare l’ambizioso giocatore in solitario.
- Pandemic / Legacy
Il grande classico Pandemic e anche la sua variante Legacy (tutt’ora al primo posto della classifica Board Game Gerek!) sono assolutamente giocabili in solitario! Certo la versione Legacy è meglio giocarla con un affiatato gruppo di amici. Ma se non avete un gruppo fisso allora scegliete accuratamente il vostro team di epidemiologi e salvate il mondo comodamente sulla sedia.
- Time Stories
Questo gioco di “decksploration” è assolutamente giocabile da soli, è sufficiente saper gestire tre o quattro personaggi contemporaneamente e il gioco è fatto. Anche qui però, tra i giochi da tavolo in solitario, scegliere Time Stories dovrebbe essere l’ultima spiaggia perché, come per Pandemic Legacy, gran parte del divertimento è proprio nella condivisione dell’esperienza.
Nessun commento