Ducktales, la nuova serie animata arriva su Disney Channel dal 26 Novembre, ogni domenica alle 19.45!
Ecco le differenze con la vecchia serie!
Ricordate la serie animata Ducktales? E’ stata una dei capisaldi della mia infanzia (e, scommetto, anche della vostra 🙂 )
Prodotta nel 1987 da The Walt Disney Company utilizzando i tanti personaggi nati intorno alla figura di Paperon de’ Paperoni, è sbarcata in Italia nel lontano 1988, conquistandoci tutti.
La bellissima novità è che Disney lancerà a giorni la nuovissima serie dedicata a questi paperi spericolati: Ducktales!
Ispirata, ovviamente, all’omonimo successo premiato con l’Emmy Award negli anni ’80, arriverà in esclusiva su Disney Channel (canale 613 di Sky) dal 26 Novembre con un nuovo episodio ogni domenica alle ore 19:45. Composta da 25 episodi da 22 minuti ciascuno, promette di regalarci tante nuove emozioni.
Le avventure di Ducktales vivranno anche sul settimanale Topolino, che ne pubblicherà le storie a fumetti disegnate dagli italiani Luca Usai e Gianfranco Florio (con la supervisione di Marco Ghiglione). Stessa ambientazione, ma storie completamente originali.
Ieri ho avuto la fortuna di incontrare proprio Luca Usai e Gianfranco Florio nella sede di The Walt Disney Company Italia, che hanno disegnato davanti a noi (e per noi) i personaggi della serie <3
Ho potuto anche gustarmi in anteprima le prime due puntate della serie animata.
Ecco le novità e le differenze rispetto alla vecchia serie!
- Partiamo col dire ciò che non cambia: i protagonisti. I protagonisti delle storie sono quelli che abbiamo imparato a conoscere in passato: Paperon de’Paperoni, Qui, Quo e Qua, Paperino, il maggiordomo Archie, Archimede, Jet McQuack, Cuordipietra Famedoro, Amelia, Gennarino, Mamma Bass e la Banda Bassotti, Tata Beakley e la piccola Gaia Vanderquack.
Identica anche la sigla, indelebilmente scolpita nelle nostre teste: “Ducktales, uuuuhhhhh! Ogni giorno c’è una nuova storia!”. La canticchiate ancora, eh?
- Una differenza sarà riscontrabile nei nipotini: Qui, Quo e Qua. Innanzitutto mi faccio i complimenti da sola per aver finalmente memorizzato chi è Qui (in rosso), Quo (in azzurro) e Qua (in verde). I nipotini, che un tempo agivano quasi come un unico essere animato, ora hanno invece caratteri e personalità marcatamente diversi. Qui è il nipotino responsabile, Quo quello avventuroso e Qua quello attaccato al denaro. Hanno anche età diverse, anche se è solo questione di secondi. Indovinate chi è il più grande?
- L’abbigliamento dei nipotini sarà diverso e rispecchierà il carattere unico dei paperi. Qui sarà vestito da ometto, e sarà l’unico a portare il classico cappellino. Quo porterà invece una maglietta a maniche corte sopra una a maniche lunghe, e Qua una felpa quasi da skater.
- Gaia, la piccola nipotina della governante di Zio Paperone, assumerà un ruolo centrale nelle vicende. Vedremo quindi un personaggio femminile predominante, forte, padrone di ogni situazione. Sarà infatti lei, spesso, a togliere tutti dai guai!
Anche per lei, un moderno restyling: fiocchetto spostato di lato per darle meno l’aria da bambolina, ciglia non più disegnate una ad una in classico stile Disney, ma presentate come una riga di moderno eyliner nero.
- Zio Paperone è stato leggermente modificato nell’abbigliamento: ora ha un look più vintage e avventuroso. Non più in blu, ma nel classico rosso, tornerà all’avventura dopo un lungo periodo di inattività.
- Lo stile dei disegni è molto cambiato. Non vediamo più il classico stile Disney arrotondato, ma lineamenti più squadrati. Inizialmente questo mi lasciava perplessa, ma guardando le puntate mi sono sembrate molto moderne e dinamiche, direi quindi che per me è sì!
Inoltre, per enfatizzare il punto di vista dei nipotini, ogni qual volta la scena li coinvolge, gli oggetti vengono disegnati con proporzioni maggiori, per dare l’idea del mondo visto dagli occhi di un bambino. Meraviglioso, non credete?
Altro per ora non posso dirvi, se non che questa serie vi farà tornare indietro nel passato. Le novità ci sono, e sono tante, ma non per questo lo spettacolo sarà deludente, anzi!
Posso dire che è uno dei pochi reboot che ho visto che ha migliorato la qualità e non ha rovinato il ricordo del classico.
Si parte quindi con la prima avventura dove i nostri Paperi andranno alla ricerca di…Atlantide!
Appuntamento domenica 26 Novembre alle ore 19:45 su Disney Channel!
Via con l’avventura 😀
Nessun commento