Disney +, la nuova piattaforma di intrattenimento in streaming della casa di Topolino, verrà lanciata entro la fine del 2019: la sfida a Netflix è lanciata!
Disney + è la nuova piattaforma di intrattenimento in streaming della Walt Disney Company, che verrà lanciata entro il 2019.
Walt Disney Co. che, negli ultimi anni, ha acquistato Lucasfilm, Marvel e sta completando l’acquisizione di FOX.
Acquisizione che verrà finalizzata il prossimo 20 marzo, sancendo la più grossa operazione di tutti i tempi, nel campo dell’intrattenimento.
Il che vuol dire che il catalogo a disposizione degli utenti che sottoscriveranno l’abbonamento a Disney + sarà quantomai ricco.
Tutti i film Disney e Pixar, l’Universo Cinematografico Marvel ed i film di Star Wars entreranno immediatamente nell’offerta disponibile.
Bob Iger, CEO Disney, ha promesso che i film Marvel saranno visibili su Disney + entro un anno dalla loro uscita al cinema.
Il primo della serie sarà Captain Marvel, in questi giorni sul grande schermo.
A fare le spese, in primis, dell’arrivo sul mercato del nuovo gigante sarà Netflix, che da alcuni anni domina, quasi incontrastato, questo settore dell’intrattenimento.
Se è pur vero che avere un abbonamento non precluderà averne un secondo (i prezzi di Disney + non sono ancora noti, ma non saranno certamente fuori mercato), sarà piuttosto il materiale a disposizione di Netflix a subire un ridimensionamento.
Niente più film Marvel, niente più Rogue One, tanto per dire.
E poi nuove serie prodotte da Disney appositamente per il suo canale streaming, che già stanno facendo venire l’acquolina in bocca ai fan.
The Mandalorian è una serie scritta da Jon Favreu, ambientata nella Galassia lontana lontana, che esordirà su Disney +.
Alle porte c’è anche la serie dedicata a Loki, il fratellino di Thor, che sarà direttamente collegata al MCU.
E Marvel ha in preparazione anche la trasposizione televisiva dei suoi famosi What if?.
Come nei fumetti, questa serie antologica animata fornirà storie che esplorano il modo in cui l’Universo della Marvel si sarebbe potuto evolvere se non fossero avvenuti momenti chiave della sua storia.
Ad esempio “E se Loki avesse trovato il martello di Thor?”
Inoltre non va dimenticato che il catalogo FOX convergerà su Disney +, per rendere il bouquet completo davvero interessante ed appetibile (qualcuno ha detto Simpsons o X-Men?) .
Un altro top player sta per sbarcare in questo settore: Warner Bros. inaugurerà, nel prossimo futuro, il suo canale streaming (ed anche qui sono dolenti note per Netflix, dato che verranno ritirati i ‘gioelli della Corona’, tipo Friends).
Negli ultimi mesi Netflix ha cancellato 3 serie targate Marvel dal suo palinsesto: Jessica Jones, Luke Cage e Daredevil.
Molti hanno sospettato che dietro ci fosse una manovra disneyana, atta ad indebolire un avversario in vista di un trasloco delle 3 serie su Disney +.
Lo scenario, però, sembra parecchio differente.
Dal momento che in futuro si tenderà a produrre serie per proprio conto, ogni piattaforma baderà alle sue proprietà intellettuali e queste forme di condivisione (la proprietà intellettuale delle 3 serie di cui sopra è, ovviamente, Marvel) andranno scomparendo.
Ecco il motivo per cui, pur essendo prodotti ancora molto validi e visti dal pubblico, si è preferito cancellarle (ah sì, poi c’era Iron Fist, di cui non sentiremo la mancanza).
Chissà se riusciremo a rivederle su Disney +, in ogni caso?
Nessun commento