Anthem è il nome dell’attesissimo nuovo IP di BioWare. Analizziamo a fondo tutto il materiale visto finora!
Anthem sarà il prossimo gioco creato da BioWare, che presumibilmente verrà pubblicato nel 2018. Nel corso dell’E3 2017 sono stati presentati il trailer e un video gameplay breve ma che offre tantissimi spunti per analizzare quello che sarà il gioco.
L’attesa per il nuovo IP BioWare era elevata, per quel che mi riguarda era al primo posto della classifica dell’hype. La discussione degli addetti ai lavori sosteneva che sarebbe stato finalmente (ri)confermato l’IP titolato “Shadow Realms”. Shadow Realms avrebbe infatti dovuto essere un RPG a metà tra il mondo reale e quello delle ombre. Nonostante la corposa campagna del 2014 (“You have been chosen”…) questo titolo è stato poi cancellato.
L’annuncio di Anthem ha quindi spiazzato un pò tutti poiché nulla è trapelato fino al momento del reveal all’E3!
Innanzitutto è inevitabile fare il paragone con Destiny. Come per l’FPS di Bungie, anche qui controlliamo un personaggio in armatura futuristica che deve vedersela con un mondo ostile, lontano dai tempi della civilizzazione dell’uomo.
Anthem sarà un MMO in terza persona, non quindi un FPS, con un mondo vasto da esplorare particolarmente verdeggiante. Quanto sarà fattivamente vasto ovviamente non si sa, ma le prime immagini sono a dir poco spettacolari!
Da quanto si desume dai video di presentazione, il giocatore vestirà i panni di un “freelancer”, una specie di mercenario che svolge pericolose missioni al di fuori della città fortificata di Fort Taurus, che probabilmente sarà l’hub principale del gioco finale.
Sebbene si proponga come MMO è alquanto probabile che non ci saranno vere e proprie classi. Il giocatore potrà scegliere di volta in volta che Exo-Suit utilizzare. Il set di Exo-Suit di un giocatore si chiama “Array” (“Vettore”).
Tra le armature che sarà possibile utilizzare per ora sono state mostrate la Ranger e la Colossus. La prima è la classica armatura dalle medie potenzialità, buona sia come potenza che come agilità. La seconda invece pare preposta per ruoli da tank quindi lenta ma resistente.
Ciascuna armatura potrà montare diverse combinazioni di armi integrate. L’armatura Ranger ad esempio può essere equipaggiata con un lanciarazzi a ricerca e con un cannone in grado di polverizzare i nemici davanti a sé. L’armatura Colossus è stata presentata con un mortaio pesante montato sulla schiena e un pesante braccio potenziato con cui colpire il terreno per creare una potente onda cinetica.
Sicuramente ci saranno altre Exo-Suit, una di queste figura nel video gameplay, ma quali siano le caratteristiche per ora non è chiaro.
La chiave delle Exo-Suit sarà la personalizzazione, sia in termini di estetica che in quelli, molto più rilevanti ai fini del gioco, delle armi da equipaggiare.
Il mondo di Anthem pare vivo e largamente popolato da animali di varie forme. Per esplorarlo le Exo-Suit possono compiere planate controllate (probabilmente non possono essere usate per volare… anche se il volo potrebbe essere un aspetto da sbloccare con l’avanzamento del proprio personaggio), sono in grado di eseguire enormi balzi (l’armatura Colosso in tal senso pare avere capacità di salto maggiori della Ranger) e possono perfino essere usate sott’acqua.
Oltre a svariate creature, in lontananza è possibile scorgere resti antichi che possono essere sia astronavi abbattute che antichi insediamenti (umani?). Avremo la possibilità di raggiungere ogni luogo che vediamo come in Zelda o no ? Speriamo di sì!
Durante l’esplorazione i giocatori possono imbattersi in eventi dinamici: attacchi di creature aliene intelligenti chiamate “Scars”, gigantesche creature mostruose dominatrici della giungla e sicuramente altre tipologie.
Alcuni eventi sembrano essere più legati a quella che sarà la storia di Anthem, chiamati “Shaper Storm”. Delle violente tempeste iniziano a scuotere il mondo circostante e una fortissima luce bianca appare al centro di questa sorta di uragano. Queste Shaper Storm dovrebbero modificare in modo permanente l’ambiente circostante. Se davvero così fosse avremmo ogni giorno una mappa di gioco diversa!
Si tratta quindi o di eventi legati alle missioni oppure, e sarebbe ben più interessante, di istanze dinamiche, di sottomissioni da affrontare in gruppo, come i classici dungeon di World of Warcraft. Anthem è costruito per il multiplayer coop. Il party potrà ospitare altri tre giocatori, forse di più per i “raid” che in ogni MMO degno di tale nome sono l’apice del content.
Essendo un MMO non possono mancare le ricompense. Uccidere nemici fornisce punti esperienza (che immagino incrementino sia il livello del proprio freelancer sia quello della Exo-Suit che stiamo giocando) e, come è lecito aspettarsi, la possibilità di ricevere nuovi equipaggiamenti. I pezzi da montare sulle armature non sono infatti le sole armi che si possono usare: ogni freelancer può usare un’arma d’ordinanza (forse anche più di una, il video gameplay non è chiaro su questo aspetto…).
L’Hud pare essenziale e quasi certamente cambierà nel corso dello sviluppo del gioco. Da esso però si evince che ogni Exo-Suit potrà montare almeno fino a 3 abilità speciali, una delle quali pare essere la “super” o la “ultimate”. Tali abilità non sono state attivate in nessuno dei video, ma saranno sicuramente spettacolari e altamenti efficaci.
Le similarità con altri titoli, anche molto recenti, si sprecano. Il gigantesco robot-dinosauro che appare all’inizio del video gameplay e che dopo viene abbattuto dagli Scar fa balzare alla mente il recente Horizon. Destiny è chiaramente il titolo che, come ambientazione generale, ricorda quella di Anthem. Il gameplay dell’armatura Ranger infine ricorda vagamente Paragon! Uno dei personaggi del MOBA della Epic (Murdock) ricorda in maniera impressionante sia per estetica che gameplay l’armatura Ranger di Anthem.
Il PVP sarà probabilmente un aspetto importante del gioco, ma è mia impressione che quand’anche non ci fosse, non sarebbe un aspetto imprevedibile. Ciò che mi fa dubitare della presenza del PVP è infatti il design dell’abilità del lanciarazzi multiplo a ricerca dell’armatura Ranger che in PVP è palesemente poco giocabile. A meno che alla BioWare decidano di implementare un MOBA dentro ad Anthem stesso. Questa sì che sarebbe una bella novità!
Come detto il rilascio di Anthem è previsto per il 2018 sia su console (Playstation/XBox) che su PC. Non si sà se ci sarà la possibilità di giocare in crossplatform.
Anthem gira con motore Frostbite (nulla di inaspettato) e quanto visto all’E3 lascia senza fiato.
Per coloro che hanno amato Destiny (e che lo ameranno ancora questo autunno quando sarà pubblicato Destiny 2!) Anthem pare proprio essere una valida alternativa (perchè poi alternativa? Meglio giocarli entrambi!).
Rimanete sintonizzati per approfondimenti sull’argomento!
Il sito ufficiale EA del titolo ovviamente sarà un’ottima fonte di aggiornamenti…
Nessun commento